problema catena che salta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
salve a tutti :)

ho una finta doppia deore 32 22 con movimento centrale a cuscinetti esterni
deragliatore sram neos
cambio alivio 9 velocitá gabbia lunga
manettini alivio 9 velocità
pacco pignoni a memoria 11 30
catena giustamente 9v della shimano... adesso non so bene quale...

è il risultato di una accozzaglia della "nuova" bici del 2004 :smile: (pacco pignoni e deragliatore sram) e del muletto (guarnitura deore,catena,cambio alivio,manettini alivio)

quando carico molto inizia a saltare la catena, dal lato cassetta potrebbe essere che la catena é troppo lunga?

quando metto la corona 22 è il pignone 11 la gabbia del cambio é quasi parallela al pavimento... quindi orizzontale

il problema puo dipendere da questo? i test di pedalata evidenziano il problema anche su asfalto... quindi non dipende dallo sconnesso...
io principalmente dovro affrontare molto molto sconnesso...
le cambiate sono perfette perche ho montato e regolato tutto di recente...


aggiungo che la bici è una front per uso prettamente discesistico su sentieri non propriamente detti... (bravura permettendo) e salita su asfalto o al massimo selciato o poco di piu...
grazie mille :)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
salve a tutti :)

ho una finta doppia deore 32 22 con movimento centrale a cuscinetti esterni
deragliatore sram neos
cambio alivio 9 velocitá gabbia lunga
manettini alivio 9 velocità
pacco pignoni a memoria 11 30
catena giustamente 9v della shimano... adesso non so bene quale...

è il risultato di una accozzaglia della "nuova" bici del 2004 :smile: (pacco pignoni e deragliatore sram) e del muletto (guarnitura deore,catena,cambio alivio,manettini alivio)

quando carico molto inizia a saltare la catena, dal lato cassetta potrebbe essere che la catena é troppo lunga?

quando metto la corona 22 è il pignone 11 la gabbia del cambio é quasi parallela al pavimento... quindi orizzontale

il problema puo dipendere da questo? i test di pedalata evidenziano il problema anche su asfalto... quindi non dipende dallo sconnesso...
io principalmente dovro affrontare molto molto sconnesso...
le cambiate sono perfette perche ho montato e regolato tutto di recente...


aggiungo che la bici è una front per uso prettamente discesistico su sentieri non propriamente detti... (bravura permettendo) e salita su asfalto o al massimo selciato o poco di piu...
grazie mille :)




Se corone e catena non sono usurati dai un'occhiata ai QR, se non stringono bene quando forzi sui pedali si muove il mozzo della ruota posteriore con conseguenti casini di salti catena, scatti e altro ancora..
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Se corone e catena non sono usurati dai un'occhiata ai QR, se non stringono bene quando forzi sui pedali si muove il mozzo della ruota posteriore con conseguenti casini di salti catena, scatti e altro ancora..

e vero.... forse ho serrato male la ruota posteriore... per non parlare che ho regolato il cambio sempre con la ruota che probabilmente é messa storta...
adesso sta dal meccanico per lo spurgo... appena la prendo vedo subito se sta messa bene...
ma penso di no perche mi sono reso conto che la ruota dietro è un po frenata... sicuramente il disco storto frena il movimento...

per il resto immagino che comunque una accorciata alla catena mi tocca :)

grazie mille!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
e vero.... forse ho serrato male la ruota posteriore... per non parlare che ho regolato il cambio sempre con la ruota che probabilmente é messa storta...
adesso sta dal meccanico per lo spurgo... appena la prendo vedo subito se sta messa bene...
ma penso di no perche mi sono reso conto che la ruota dietro è un po frenata... sicuramente il disco storto frena il movimento...

per il resto immagino che comunque una accorciata alla catena mi tocca :)

grazie mille!



Di nulla. Facci sapere gli sviluppi
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
purtroppo la bici ancora non è pronta... forse domani mattina...

comunque volevo chiedere se oltre alla vite per il tensionamento ci sia un metodo per rendere un po piu tenace la gabbia del cambio

qualcuno ha mai smontato la molla che tensiona la gabbia per vedere se fosse possibile renderla piu rigida?
non per forza ad un alivio.... magari a un deore o un xt o a qualche cambio piu da "smanettone" :-)

sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di passare al monocorona...
tanto il 32... non è che sia così pesante...
insomma sono "giovine", dovrei essere in grado di andare in bici anche senza catena :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non ci sono modi.
Va cambiato il cambio, adesso ci sono le versioni Shadow plus friction, che hanno appunto una frizione per indurire la molle antisaltellamento, mentre la versione shadow normale era già stata rinforzata e sbatteva molto meno
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
provo a cercare il pdf e a vedere se dallo spaccato si puo intervenire :)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ok bici ritirata :) ho attaccato bene la ruota dietro che non era perfettamente in asse. adesso è una goduria.

non mi convince solo il deragliatore anteriore... che sta molto lontano dalla guarnitura...
vorrei provare a modificarlo... secondo voi si può fare?
non voglio nemmeno una corona piu grande perche sono sicuro che poi tocco ovunque...
e non voglio installare un bash sennó va a finire che ho speso piu per accessori che la bici...

da quando l'ho presa ho speso

10 euro per i tubi freno (microtubi manometri professionali 1800bar)
15 euro per farmi stampare gli adesivi gialli
20 euro per spurgare i freni e per accorciarmi la catena...

secondo voi come posso risolvere il problema del deragliatore? metto una foto per far capire la distanza
 

Allegati

  • 20140405_193629.jpg
    20140405_193629.jpg
    62,8 KB · Visite: 20

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ho provato a modificare la gabietta del deragliatore anteriore e l'ho rotta :smile:

indipercui ho momentaneamente deciso di provare la monocorona 32 (la doppia 32 22 non si puo sentire)

probabilmente dovrò decidere se mettere i guidacatena o se prendere un cambio tipo lo ZEE... secondo voi qual'è la scelta migliore? come cambia adesso mi piace...
senno potrei creare io un guidacatena...
 

Classifica mensile dislivello positivo