Problema catena pacco pignoni.

frankyclau

Biker serius
8/4/05
201
1
0
lecco
Visita sito
Ho recentemente acquistato un mtb nuova, ho fatto circa 1200 km oggi mentre pedalavo ho notato che la ctena tentdeva a restare leggermente attacata al pacco pignoni quando pedalavo, ovvero, tendeva come a risalire. Tornato a casa e guardando attentamente il tutto ho notato che sulla 3 e 4 corona (quelle che uso d+) si è formata una leggera bavetta sui denti. sarà qualche malfunzione che mi ha provocato questo problema di usura oppure è la catena che è già da sostituire?come posso risolvereil problema a pacco pignoni?è sufficente ritoccare i denti con un pò di carta vetrata?

P.S. il gruppo che monto è xtr.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
lucabona ha scritto:
Azzarola, ci ho fatto 2.500Km con l'XT prima di sostituirla... la XTR dovrebbe essere anche + resistente... no?

Non è detto che sia più resistente, intanto è più leggera (almeno sul dichiarato), quindi...
Poi il chilometraggio conta poco, basta fare qualche uscita particolarmente gravosa (parlo di fango, sporcizia, sabbia, materiale abrasivo in genere) per accelerare il processo di usura
ciao
ale
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
solo io ho fatto con la catena deore 16.000Km senza problemi?

sì i pignoni erano un po' usurati, neanche tanto alla fine...e la catena ancora in buone condizioni...

e di fango, polvere, pioggia e sabbia ne ho presa...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
dony ha scritto:
solo io ho fatto con la catena deore 16.000Km senza problemi?...
Ma se io a 2.500 non potevo + usare il medio (33?) perchè mi sgranava, sul piccolo (22?) avevo problemi e potevo pedalare solo con il padellone!!!

Boh
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
scusa ma se tende a risalire non è che per caso il cambio è un pò da registrare (avvitare di qualche click il registro sul cambio)? Il supporto cambio è dritto? Di solito col tempo il cambio è da registrare svitando di qualche click il registro per tendere il cavo che può "assestarsi" leggermente con l'uso), quello che dici fa presupporre la regolazione inversa. Inoltre, come sei a lubrificazione cavo di comando? Se scorre male è normale che scalando la catena verso i pignoni + piccoli il cambio fatici a tirarla giù bene e quindi tende a rimanere aderente al pignone superiore.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
lucabona ha scritto:
dony ha scritto:
solo io ho fatto con la catena deore 16.000Km senza problemi?...
Ma se io a 2.500 non potevo + usare il medio (33?) perchè mi sgranava, sul piccolo (22?) avevo problemi e potevo pedalare solo con il padellone!!!

Boh

i misteri della meccanica...forse a non pulirla si era formato uno strato protettivo? :smile: :smile: :smile:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Pensandoci bene anche l'MTB di mio padre, che avrà 15anni... la bici non mio padre, ha ancora tutti i componenti originali, e vanno pure bene... boh!
 

tonno

Biker superioris
dony ha scritto:
solo io ho fatto con la catena deore 16.000Km senza problemi?

sì i pignoni erano un po' usurati, neanche tanto alla fine...e la catena ancora in buone condizioni...

e di fango, polvere, pioggia e sabbia ne ho presa...

No, no... anche io ... ma era la catena dell'XR 600.
Mio dio... ma come hai fatto a fare 16.000 km con una catena?
Qual'è il segreto.
Io non sono mai andato oltre i 1500-1600 Km!!!!!!!!!!
Boh!!!!!!!!!!!!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
tonno ha scritto:
dony ha scritto:
solo io ho fatto con la catena deore 16.000Km senza problemi?

sì i pignoni erano un po' usurati, neanche tanto alla fine...e la catena ancora in buone condizioni...

e di fango, polvere, pioggia e sabbia ne ho presa...

No, no... anche io ... ma era la catena dell'XR 600.
Mio dio... ma come hai fatto a fare 16.000 km con una catena?
Qual'è il segreto.
Io non sono mai andato oltre i 1500-1600 Km!!!!!!!!!!
Boh!!!!!!!!!!!!

non lo so...forse non mi pongo mai il problema che si possa usurare e lei non si usura...

cmq alla fine mi hanno rubato la bike...mi sa che la catena è ancora quella... :-(
 

frankyclau

Biker serius
8/4/05
201
1
0
lecco
Visita sito
quando dico che tende a risalire, non intendo su di rapporto.......ma sulla stessa coroncina(è come se resta incollata), in particolare la terza e la quarta, dove ho riscontrato quella leggera bavetta su qualche dente.

in quanto a sporco, ultimamente ho pedalato parecchio in Alta valtellina, ho notato che da quelle parti che il fango quando ti asciuga sulla pelle non resta marrone , ma diventa grigio, sembrerebbe cemento!forse è anche questo il fattore che ha inciso maggiormente ad un usura prematura della mia catena!

ho misurato la distanza tra 6 maglie , la misura che ho riscontrato è 132,8.
una catena nuova tra sei maglie quanto misura?
 

Classifica mensile dislivello positivo