Ho appena ritirato la ruota dal meccanico, con la gomma tallonata.
Mi ha detto:
1: che il nastro anti foratura, pur se della misura nominale esatta, era un po' troppo stretto e bisogna sempre controllare le tolleranze..........
2: che gonfiando col compressore, la gomma ha tallonato un po' a fatica.
Per me, la soluzione era inarrivabile.
Sopratutto perché la ruota posteriore, con lo stesso nastro, non mi ha dato il minimo problema.
Né al primo montaggio, né quando ho forato, la settimana scorsa.
Per non parlare della piccola differenza di diametro che ho rilevato tra la ruota nuova e le
ruote che ho a casa, dello stesso modello.
Aggiungo che non ho il compressore, ma solo una vecchia pompa da pavimento.
Alla fine della storia, l'unico vero errore che sento d'aver commesso è stato quello di non aver portato la (prima) ruota dal meccanico.
Ci ho rimesso circa 100,00 euri e mi trovo con una ruota 50 grammi più pesante.
Mi dispiace perché l'acquisto delle ruote doveva essere "l'ultimo atto" per finire la bici.
E' la mia prima MTB assemblata iniziando dal telaio; ho superato paure e difficoltà, riuscendo a scegliere e montare correttamente tutti i componenti.
Ero veramente soddisfatto del risultato e, così, ho pensato bene di prendere due ruote nuove, più belle e più leggere, di un modello che conoscevo già, per non aver sorprese..........................
Ora, lapidatemi pure!!!
Edit: ho montato la ruota completa (come consegnatami dal meccanico) sulla MTB .... e, facendola girare, la gomma è ancora un po' troppo storta................................................