problema con la catena che si incastra....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giulio46moto

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ciao a tutti. allora, domenica sono andato a fare un giro xc con un amico, c'era il fango e dopo un pò ho notato che ogni tanto la catena pedalando si alzava, in pratica, non si staccava dalla guarnitura e invece di continuare il ciclo e andare verso il cambio, e andava ad incastrarsi tra la guarnitura e il telaio facendo rimanere in tensione il cambio... a questo punto io dovevo dare un colpo di pedalata in dietro in modo da fare disincastrare la catena, ma dopo qualche pedalata ero al punto di partenza...
arrivato a casa ho subito lavato la bici, pulito gli ingranaggi e lubrificato il tutto...
oggi ho provato e fa sempre lo stesso scherzetto...
la catena ha circa 6 mesi, la cassetta 1 anno, il cambio idem e la guarnitura un pò di più...
prima non mi era mai successo, accade soprattutto usando il padellino (credo si chiami cosi', intendo dire la corona piccola della guarnitura) i denti non sono troppo consumati, le pulegge del cambio scorrono bene...
aiuto!!!!:cry:
potrebbe essere causato dalla lunghezza della catena??? eppure prima non mi succedeva...
 

laveladileo

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ciao a tutti. allora, domenica sono andato a fare un giro xc con un amico, c'era il fango e dopo un pò ho notato che ogni tanto la catena pedalando si alzava, in pratica, non si staccava dalla guarnitura e invece di continuare il ciclo e andare verso il cambio, e andava ad incastrarsi tra la guarnitura e il telaio facendo rimanere in tensione il cambio... a questo punto io dovevo dare un colpo di pedalata in dietro in modo da fare disincastrare la catena, ma dopo qualche pedalata ero al punto di partenza...
arrivato a casa ho subito lavato la bici, pulito gli ingranaggi e lubrificato il tutto...
oggi ho provato e fa sempre lo stesso scherzetto...
la catena ha circa 6 mesi, la cassetta 1 anno, il cambio idem e la guarnitura un pò di più...
prima non mi era mai successo, accade soprattutto usando il padellino (credo si chiami cosi', intendo dire la corona piccola della guarnitura) i denti non sono troppo consumati, le pulegge del cambio scorrono bene...
aiuto!!!!:cry:
potrebbe essere causato dalla lunghezza della catena??? eppure prima non mi succedeva...

Devi cambiare corona piccola della guarnitura, catena e molto probabilmente anche il pacco pignoni................
 
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ADexu

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Controlla la corona da 22, se vedi che la forma dei denti non è rotonda ma tende ad assumere una forma a "dente di squalo" allora la corona è andata ed è proprio quella forma dei denti che tende a trascinare la catena.
Se è così allora, come ti ha già detto laveladileo, dovresti cambiare la corona da 22 (controlla anche le altre), la catena che molto probabilmente è andata (c'è un metodo per controllare che non sia usurata troppo, sia con una dima apposita che con il calibro, ma quello lo trovi se non sbaglio sulla bicipedia) e dai una controllata anche ai pignoni che abbiano i denti della forma giusta, altrimenti con la catena nuova questa rischia di non lavorare bene e di usurarsi molto velocemente.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
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Sicuri che non sia semplicemente da registrare il cambio? Non mi sembra che l'utilizzo dell'insieme sia tale da sostituire la corona, che tra l'altro è quella del 22, che sicuramente non è quella che si usa più spesso...

F@bio
 

tostarello

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...
la catena ha circa 6 mesi, la cassetta 1 anno, il cambio idem e la guarnitura un pò di più...
prima non mi era mai successo, accade soprattutto usando il padellino (credo si chiami cosi', intendo dire la corona piccola della guarnitura) i denti non sono troppo consumati...

prova a lubrificare nuovamente la catena e riprova; se dovesse rifarlo, anche se i denti non ti sembrano troppo consumati, controlla meglio come ti ha detto adexu, in relazione al tipo di uso che hai fatto potrebbe essere ora di cambiare corona e catena
 

tostarello

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44 e 32 sono alla frutta e pure il 22 non sembra messo tanto bene

i cuscinetti come stanno? forse ti costa meno cambiare guarnitura

hai un'idea dei Km che ci hai fatto?
 

giulio46moto

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mmmm, non so bene quanti km, ma contate che ho preso la bici l'estate del 2006, la guarnitura era già stata usata e io ho utilizzato il mezzo praticamente ogni domanica per le gare (circa 30/35 km a gara max)...
allora faccio un pensiero per questa?? cosa ne dite?? cosi' cambio anche il movimento e ho la guarnitura nuova...
http://www.bike-board.net/community...uct/24942/cat/23/limit/recent/date/1135871175
grazie a tutti
 

laveladileo

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mmmm, non so bene quanti km, ma contate che ho preso la bici l'estate del 2006, la guarnitura era già stata usata e io ho utilizzato il mezzo praticamente ogni domanica per le gare (circa 30/35 km a gara max)...
allora faccio un pensiero per questa?? cosa ne dite?? cosi' cambio anche il movimento e ho la guarnitura nuova...
http://www.bike-board.net/community...uct/24942/cat/23/limit/recent/date/1135871175
grazie a tutti

Ottima scelta, però cambia anche catena e pacco pignoni!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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Eh si, le corone sono proprio andate......
Se noti la forma dei denti, soprattutto nella 32, questa non è "tonda" ma "uncinata", assomigliano un po' alla pinna di uno squalo insomma, è proprio questa forma a uncino che aggancia e trascina la catena.
Da quel che ho capito però non hai mai cambiato la catena in un anno, o sbaglio?
Tieni presente che l'usura della catena è invisibile perchè a usurarsi sono i perni che legano le maglie, quindi una catena che può sembrare esteticamente perfetta può essere usurata e questa usura porta ad un aumento della lunghezza delle maglie. Se le maglie si allungano la catena non fa presa correttamente su corone e pignoni e a forzare non sono tutte le maglie a contatto con i denti degli ingranaggi ma solo le prime del lato in tensione della catena, cioè lo sforzo si concentra su pochi denti portando ad un'usura precoce di corone e pignoni.
Tieni d'occhio la catena e misurala spesso, se usata in condizioni gravose di sporco potrebbe durare anche meno di 2000 Km, per misurala puoi usare una dima apposita che trovi presso i negozi di bici o usare un calibro e seguire le istruzioni che se non sbaglio trovi su un articolo della bicipedia. Meglio cambiare un paio di catene in più che buttar via troppo presto una guarnitura e un pacco pignoni XTR, no?
Bye
 

giulio46moto

Biker celestialis
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Eh si, le corone sono proprio andate......
Se noti la forma dei denti, soprattutto nella 32, questa non è "tonda" ma "uncinata", assomigliano un po' alla pinna di uno squalo insomma, è proprio questa forma a uncino che aggancia e trascina la catena.
Da quel che ho capito però non hai mai cambiato la catena in un anno, o sbaglio?
Tieni presente che l'usura della catena è invisibile perchè a usurarsi sono i perni che legano le maglie, quindi una catena che può sembrare esteticamente perfetta può essere usurata e questa usura porta ad un aumento della lunghezza delle maglie. Se le maglie si allungano la catena non fa presa correttamente su corone e pignoni e a forzare non sono tutte le maglie a contatto con i denti degli ingranaggi ma solo le prime del lato in tensione della catena, cioè lo sforzo si concentra su pochi denti portando ad un'usura precoce di corone e pignoni.
Tieni d'occhio la catena e misurala spesso, se usata in condizioni gravose di sporco potrebbe durare anche meno di 2000 Km, per misurala puoi usare una dima apposita che trovi presso i negozi di bici o usare un calibro e seguire le istruzioni che se non sbaglio trovi su un articolo della bicipedia. Meglio cambiare un paio di catene in più che buttar via troppo presto una guarnitura e un pacco pignoni XTR, no?
Bye

grazie mille sei stato chiarissimo :mrgreen:
vi faccio sapere...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho avuto il tuo problema e ora con la trasmissione con soli 1000km si è ripresentato, guarda caso ho il tuo stesso cambio che messo a confronto con il nuovo xt a la molla molto meno caricata.
 

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