problema corona/pacco pignoni o ruota libera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alphaproject

Biker novus
21/8/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato da circa un mesetto un paio di ruote MTB Miche 998 RR da 29, tubless ready, che a mio giudizio sono delle ottime ruote.
Ho una scott scale 940 acquistata a novembre 2015.
Dalla prima uscita ho notato che (soprattutto con i pignoni più piccoli (11 e 12) insieme alla corona più interna delle due che monto all'anteriore, nelle fasi in cui non pedalo, la catena tende ad essere trascinata verso il carro (come se per qualche istante, a spot, la bici non fosse più con ruota libera, ma a scatto fisso).
Pensavo fosse legato ad un problema di ruota libera, così la scorsa settimana ho smontato il pacco pignoni (peraltro a fatica, sembrava inchiodato e ho dovuto far leva con un cacciavite per estrarlo dalla ruota libera), ruotando a mano la ruota libera, sentivo che girava perfettamente, senza alcun impuntamento o rumore strano.
Ho invece notato un eccessivo accumulo di sporco nel pacco pignoni, sulla catena e sulla puleggia superiore del deragliatore posteriore. Alchè ho pensato di pulire tutto per bene e, rimontando e provando a far girare la pedivella da fermo con la mano, tutto sembrava apposto.
Sabato però in allenamento, ho subito notato che il problema si è ripresentato, sembra un pò meno evidente di prima, ma comunque sempre presente; l'impressione è che si acuisce con il peso (quando sono seduto in sella rispetto a quando faccio girare a mano le pedivelle).
Ho anche provato a registrare leggermente il precarico dei cuscinetti del mozzo posteriore (eliminando quel minimo gioco che c'era), avvitando di un quarto di giro la ghiera sinistra del mozzo. Che mi consigliate di fare?
Premetto che pedalo prevalentemente su strada e ho pochissima esperienza in materia ruote grasse.
Attendo lumi. Grazie mille a tutti.

Maurizio
 

alphaproject

Biker novus
21/8/15
2
0
0
Visita sito
ciao, anche se facendola girare tra le dita non avverto la minima esitazione/resistenza?
Possibile che in 3 uscite si sia già impastata?
Il problema si presenta principalmente col pignone piccolo, se fosse sporca internamente, non lo darebbe sempre?

gRAZIE
 

Classifica mensile dislivello positivo