Problema di tensione catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao a tutti.
Premetto che non e' la prima volta che sostituisco una catena, quindi dopo aver tolto i soliti 11 cm ho montato la mia xt su guarnitura tripla 22/32/44.

Ho pedalato per un paio di mesi ma ogni tanto notavo che la catena saltava e il cambio non era piu' preciso come prima.

Ora sto facendo tutte le verifiche del caso, sono riuscito a regolare il cambio in modo tale che la cambiata sia perfetta ( quella di una volta) ma quello che non mi convince e' la tensione della catena che a riposo va a toccare sul fodero del telaio.
A prima vista sembrerebbe che la catena sia troppo lunga ma dopo aver verificato piu' volte la giusta misura mi sono arreso.... anche per paura di tagliarla troppo!

Non ne salto piu' fuori! Potete aiutarmi?
Grazie.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Guarda nel tech corner dove si parla di catena, troverai sicuramente le indicazioni che cerchi.
A parte il tech corner, l'argomento lunghezza catena e' stato trattato qualche milionata di volte. ;-)

Grande bis!

Il problema e' che l'ho gia' fatto! Ho consultato piu' volte il tech corner piu' discussioni varie e dopo aver ricontrollato,tutto sembra essere nella norma.

Forse e' una mia impressione ma la catena cosi' "moscia" non mi sembra tanto normale nonostante sia stata tagliata alla misura corretta.
Ho verificato la lunghezza con i parametri consigliati nel tech corner ( quelli di shimano)...:nunsacci:
Esempio: Passando la catena su 44/32 e avvicinando i due capi mi avanza solo una maglia....

Esempio: Portando su 44/11 le due pulegge sono perpendicolari... anzi quella sotto e' leggermente piu' avanti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grande bis!

Il problema e' che lo gia' fatto! Ho consultato piu' volte il tech corner piu' discussioni varie e dopo aver ricontrollato,tutto sembra essere nella norma.

Forse e' una mia impressione ma la catena cosi' "moscia" non mi sembra tanto normale nonostante sia stata tagliata alla misura corretta.
Ho verificato la lunghezza con i parametri consigliati nel tech corner ( quelli di shimano)...:nunsacci:
Se puoi, posta una foto.
Non e' che la gabbia del cambio non tensioni a sufficienza?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Foto con posizione 32/11.
Supponendo che la lunghezza catena sia giusta (gabbia verticale sul 44x11), c'e' solo da pensare che sia successo qualcosa alla molla della gabbia.

Se non l'hai gia' fatto, prova a ruotarla per capire se la molla lavora o se c'e' altro di sospetto (es: difficolta' a ruotare).

PS: verifica anche che la ruota libera funzioni bene.
 
  • Mi piace
Reactions: aro

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Supponendo che la lunghezza catena sia giusta (gabbia verticale sul 44x11), c'e' solo da pensare che sia successo qualcosa alla molla della gabbia.

Se non l'hai gia' fatto, prova a ruotarla per capire se la molla lavora o se c'e' altro di sospetto (es: difficolta' a ruotare).

PS: verifica anche che la ruota libera funzioni bene.

Al 99,9 % la lunghezza della catena e' giusta!

Questo problema me l'ho dava anche con la ruota d'allenamento... e poi questo corpetto ruota libera e' appena stato revisionato, quindi escludendo queste due ipotesi e' molto probabile che la gabbia non tensioni a sufficienza.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Al 99,9 % la lunghezza della catena e' giusta!

Questo problema me l'ho dava anche con la ruota d'allenamento... e poi questo corpetto ruota libera e' appena stato revisionato, quindi escludendo queste due ipotesi e' molto probabile che la gabbia non tensioni a sufficienza.
La ruota libera crea quel problema se pedali indietro ed e' frenata. L'ho giusto citata per quello.
Verifica la gabbia, potrebbe essere saltata la molla - ad altri e' capitato.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ho notato che nel cambio della bici da strada la gabbia ha molta piu' tensione.

La gabbia del mio xt e' molto piu' debole, sopratutto negli ultimi millimetri di corsa. Tirando all'indietro la gabbia con la mano tutto sembra normalizzarsi!

Era cosi' semplice....:pirletto:

Ma adesso come procedo per la riparazione?

Ah forse ho gia' trovato qui..
[url]http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=141809[/URL]

Grazie infinite bis!!
 

Classifica mensile dislivello positivo