Secondo me, Con l'avvento delle moderne trasmissioni, la nomenclatura dei componenti per le biciclette andrebbe rivista. Noi chiamiamo Corona quella anteriore e pignoni quelli posteriori perché le trasmissioni sono state sviluppate all'epoca delle biciclette da corsa, con dei grossi padelloni anteriori e dei piccoli pignoni posteriori per poter sviluppare elevate velocità. Erano quindi dei moltiplicatori di giri. Le moderne trasmissione delle mountain bike invece hanno un piccolo ingranaggio anteriore ed una serie di ingranaggi posteriori, molti dei quali hanno diametro superiore a quello anteriore per realizzare l'opportuna riduzione. Sarebbe Allora più corretto chiamare Pignone il piccolo ingranaggio da 28/32 denti anteriore e corone Quelle posteriori, perlopiù di grosso diametro rispetto a l'anteriore, come avviene nella maggior parte delle trasmissioni di riduzione meccanica Dove troviamo appunto il pignone sull'albero motore e la corona sul albero condotto. La cosa è ancora più evidente sulle ebike con il piccolo pignoncino a ruota libera anteriore.corona più grande meno fatica? Mah... :-D
Se il problema si manifesta solo sui pignoni al centro della cassetta, voto per il forcellino storto.
Diciamo che allora il problema non si poneva in nessuna combinazione, perché il qualsiasi ingranaggio posteriore era più grande di qualsiasi ingranaggio anteriore.Secondo me, Con l'avvento delle moderne trasmissioni, la nomenclatura dei componenti per le biciclette andrebbe rivista. Noi chiamiamo Corona quella anteriore e pignoni quelli posteriori perché le trasmissioni sono state sviluppate all'epoca delle biciclette da corsa, con dei grossi padelloni anteriori e dei piccoli pignoni posteriori per poter sviluppare elevate velocità. Erano quindi dei moltiplicatori di giri.
Le moderne trasmissione delle mountain bike invece hanno un piccolo ingranaggio anteriore ed una serie di ingranaggi posteriori, molti dei quali hanno diametro superiore a quello anteriore per realizzare l'opportuna riduzione. Sarebbe Allora più corretto chiamare Pignone il piccolo ingranaggio da 28/32 denti anteriore e corone Quelle posteriori
Perché? Siamo abituati così, andiamo avanti, tanto son solo nomi.Secondo me, Con l'avvento delle moderne trasmissioni, la nomenclatura dei componenti per le biciclette andrebbe rivista. Noi chiamiamo Corona quella anteriore e pignoni quelli posteriori perché le trasmissioni sono state sviluppate all'epoca delle biciclette da corsa, con dei grossi padelloni anteriori e dei piccoli pignoni posteriori per poter sviluppare elevate velocità. Erano quindi dei moltiplicatori di giri. Le moderne trasmissione delle mountain bike invece hanno un piccolo ingranaggio anteriore ed una serie di ingranaggi posteriori, molti dei quali hanno diametro superiore a quello anteriore per realizzare l'opportuna riduzione. Sarebbe Allora più corretto chiamare Pignone il piccolo ingranaggio da 28/32 denti anteriore e corone Quelle posteriori, perlopiù di grosso diametro rispetto a l'anteriore, come avviene nella maggior parte delle trasmissioni di riduzione meccanica Dove troviamo appunto il pignone sull'albero motore e la corona sul albero condotto. La cosa è ancora più evidente sulle ebike con il piccolo pignoncino a ruota libera anteriore.
un buon cavo e guaina (meglio non da un euro) possono sicuramente miglioare
mi chiedo se il meccanico sia un "ciclista" o uno specialista di mtb, c'è differenza, il fatto che lamenti il passaggio del cavo interno come problema mi lascia dubbioso..
la catena shimano (che modello) non è ottimale su sunrace, su questo forum tutti suggeriscono la sram
io procederei a verifcare i 3 elmenti:
forcellino e gabbia che siano dritti- lunghezza e direzione catena (alcune shimano sono "direzionali") e cambiare comunque il filo
per la scalatura rapoprti non cambierei da sunrace a shimano (si fa il contrario generalmente)
il fatto che su un pacco nuovo abbia cambiato un pignone, peraltro in acciaio che si rovina meno; mi fa sorgere qualche dubbio che abbia preso botte, o che la catena lavori mare usurando troppo i pignoni...
forse la soluzione di tutto è il meccanico...cambia lui piuttosto che i componenti
Vero, le scritte sulle maglie devono rimanere all'esterno.Questa è la foto della direzione della catena, mi sa che forse nn è giusta
La freccia sulla falsa maglia dici? Non credo sia la direzione catena, all interno ci sarà un'altra freccia nella direzione oppostaQuesta è la foto della direzione della catena, mi sa che forse nn è giusta
La freccia sulla falsa maglia dici? Non credo sia la direzione catena, all interno ci sarà un'altra freccia nella direzione opposta
Più che altro, come ho scritto sopra, sulle catene Shimano le scritte sulle maglie devono rimanere all'esterno e in questo caso sono dalla parte sbagliata, dato che non si vedono.La freccia sulla falsa maglia dici? Non credo sia la direzione catena, all interno ci sarà un'altra freccia nella direzione opposta
Non ero al corrente di questa cosa, ma analizzando la questione meccanicamente trovo difficile che possa avere una direzione la catena, vorrebbe dire avere particolari non simmetrici, più magazzini, e quindi poco vantaggioso dal punto di vista economico produttivo.Più che altro, come ho scritto sopra, sulle catene Shimano le scritte sulle maglie devono rimanere all'esterno e in questo caso sono dalla parte sbagliata, dato che non si vedono.
Non ero al corrente di questa cosa, ma analizzando la questione meccanicamente trovo difficile che possa avere una direzione la catena, vorrebbe dire avere particolari non simmetrici, più magazzini, e quindi poco vantaggioso dal punto di vista economico produttivo.
Ma non si finisce mai d'imparare.
Grazie :)HG-X CHAIN | SHIMANO 自行车产品 | SHIMANO BIKE-ITALIA
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La catena HG701-11 è direzionale e presenta un trattamento in SIL-TEC sulla maglia interna e sulla maglia esterna per una maggiore durata. Grazie al suo design rinforzato, è compatibile con bici da strada a 11 velocità, MTB e E-BIKE.bike.shimano.com
Più che altro, come ho scritto sopra, sulle catene Shimano le scritte sulle maglie devono rimanere all'esterno e in questo caso sono dalla parte sbagliata, dato che non si vedono.