Problema dopo sostituzione Catena, corona e pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ibanez

Twice as Hard
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Camber
corona più grande meno fatica? Mah... :-D
Secondo me, Con l'avvento delle moderne trasmissioni, la nomenclatura dei componenti per le biciclette andrebbe rivista. Noi chiamiamo Corona quella anteriore e pignoni quelli posteriori perché le trasmissioni sono state sviluppate all'epoca delle biciclette da corsa, con dei grossi padelloni anteriori e dei piccoli pignoni posteriori per poter sviluppare elevate velocità. Erano quindi dei moltiplicatori di giri. Le moderne trasmissione delle mountain bike invece hanno un piccolo ingranaggio anteriore ed una serie di ingranaggi posteriori, molti dei quali hanno diametro superiore a quello anteriore per realizzare l'opportuna riduzione. Sarebbe Allora più corretto chiamare Pignone il piccolo ingranaggio da 28/32 denti anteriore e corone Quelle posteriori, perlopiù di grosso diametro rispetto a l'anteriore, come avviene nella maggior parte delle trasmissioni di riduzione meccanica Dove troviamo appunto il pignone sull'albero motore e la corona sul albero condotto. La cosa è ancora più evidente sulle ebike con il piccolo pignoncino a ruota libera anteriore.
 
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valerio_vanni

Biker grossissimus
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Secondo me, Con l'avvento delle moderne trasmissioni, la nomenclatura dei componenti per le biciclette andrebbe rivista. Noi chiamiamo Corona quella anteriore e pignoni quelli posteriori perché le trasmissioni sono state sviluppate all'epoca delle biciclette da corsa, con dei grossi padelloni anteriori e dei piccoli pignoni posteriori per poter sviluppare elevate velocità. Erano quindi dei moltiplicatori di giri.
Diciamo che allora il problema non si poneva in nessuna combinazione, perché il qualsiasi ingranaggio posteriore era più grande di qualsiasi ingranaggio anteriore.
Già negli ultimi 30 anni (mtb) si sono viste combinazioni con alcuni ingranaggi più grandi dietro. Oggi si vedono dietro robe che una volta si vedevano solo davanti ;-)

Le moderne trasmissione delle mountain bike invece hanno un piccolo ingranaggio anteriore ed una serie di ingranaggi posteriori, molti dei quali hanno diametro superiore a quello anteriore per realizzare l'opportuna riduzione. Sarebbe Allora più corretto chiamare Pignone il piccolo ingranaggio da 28/32 denti anteriore e corone Quelle posteriori

Il problema è che sono solo alcune combinazioni, invertire la dicitura non fa tutta questa chiarezza. Un ingranaggio medio dietro potrebbe essere pignone o corona a seconda di cosa c'è davanti al momento.
Insomma, mi pare meglio mantenere i significati attuali.
 

daneel67

Biker sagitta
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Secondo me, Con l'avvento delle moderne trasmissioni, la nomenclatura dei componenti per le biciclette andrebbe rivista. Noi chiamiamo Corona quella anteriore e pignoni quelli posteriori perché le trasmissioni sono state sviluppate all'epoca delle biciclette da corsa, con dei grossi padelloni anteriori e dei piccoli pignoni posteriori per poter sviluppare elevate velocità. Erano quindi dei moltiplicatori di giri. Le moderne trasmissione delle mountain bike invece hanno un piccolo ingranaggio anteriore ed una serie di ingranaggi posteriori, molti dei quali hanno diametro superiore a quello anteriore per realizzare l'opportuna riduzione. Sarebbe Allora più corretto chiamare Pignone il piccolo ingranaggio da 28/32 denti anteriore e corone Quelle posteriori, perlopiù di grosso diametro rispetto a l'anteriore, come avviene nella maggior parte delle trasmissioni di riduzione meccanica Dove troviamo appunto il pignone sull'albero motore e la corona sul albero condotto. La cosa è ancora più evidente sulle ebike con il piccolo pignoncino a ruota libera anteriore.
Perché? Siamo abituati così, andiamo avanti, tanto son solo nomi.
 

paolop72

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un buon cavo e guaina (meglio non da un euro) possono sicuramente miglioare
mi chiedo se il meccanico sia un "ciclista" o uno specialista di mtb, c'è differenza, il fatto che lamenti il passaggio del cavo interno come problema mi lascia dubbioso..
la catena shimano (che modello) non è ottimale su sunrace, su questo forum tutti suggeriscono la sram
io procederei a verifcare i 3 elmenti:
forcellino e gabbia che siano dritti- lunghezza e direzione catena (alcune shimano sono "direzionali") e cambiare comunque il filo

per la scalatura rapoprti non cambierei da sunrace a shimano (si fa il contrario generalmente)

il fatto che su un pacco nuovo abbia cambiato un pignone, peraltro in acciaio che si rovina meno; mi fa sorgere qualche dubbio che abbia preso botte, o che la catena lavori mare usurando troppo i pignoni...
forse la soluzione di tutto è il meccanico...cambia lui piuttosto che i componenti
 
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saso88

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un buon cavo e guaina (meglio non da un euro) possono sicuramente miglioare
mi chiedo se il meccanico sia un "ciclista" o uno specialista di mtb, c'è differenza, il fatto che lamenti il passaggio del cavo interno come problema mi lascia dubbioso..
la catena shimano (che modello) non è ottimale su sunrace, su questo forum tutti suggeriscono la sram
io procederei a verifcare i 3 elmenti:
forcellino e gabbia che siano dritti- lunghezza e direzione catena (alcune shimano sono "direzionali") e cambiare comunque il filo

per la scalatura rapoprti non cambierei da sunrace a shimano (si fa il contrario generalmente)

il fatto che su un pacco nuovo abbia cambiato un pignone, peraltro in acciaio che si rovina meno; mi fa sorgere qualche dubbio che abbia preso botte, o che la catena lavori mare usurando troppo i pignoni...
forse la soluzione di tutto è il meccanico...cambia lui piuttosto che i componenti

E mi sa che devo fare cosi, ma uscirò altre due volte, poi la porterò, se mi risolve bene. Altrimenti cambio meccanico, anche se mi infastidisce aver speso i soldi e andava tutto bene, e ora nn va niente..
 

AlexV

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La freccia sulla falsa maglia dici? Non credo sia la direzione catena, all interno ci sarà un'altra freccia nella direzione opposta
Più che altro, come ho scritto sopra, sulle catene Shimano le scritte sulle maglie devono rimanere all'esterno e in questo caso sono dalla parte sbagliata, dato che non si vedono.
 

daneel67

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Più che altro, come ho scritto sopra, sulle catene Shimano le scritte sulle maglie devono rimanere all'esterno e in questo caso sono dalla parte sbagliata, dato che non si vedono.
Non ero al corrente di questa cosa, ma analizzando la questione meccanicamente trovo difficile che possa avere una direzione la catena, vorrebbe dire avere particolari non simmetrici, più magazzini, e quindi poco vantaggioso dal punto di vista economico produttivo.
Ma non si finisce mai d'imparare.
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Non ero al corrente di questa cosa, ma analizzando la questione meccanicamente trovo difficile che possa avere una direzione la catena, vorrebbe dire avere particolari non simmetrici, più magazzini, e quindi poco vantaggioso dal punto di vista economico produttivo.
Ma non si finisce mai d'imparare.

 

daneel67

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Grazie :)
Come dicevo, non si finisce mai d'imparare.

Ma forse vale solo per quelle ad alte prestazioni, per quelle da 12, 15 euro forse no.
 
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