Problema dopo sostituzione Catena, corona e pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao, scusa ma nn ho letto tutte le sei pagine. Magari ti è già stato suggerito, ma controlla ugualmente ( a me è successo e cambiava male). La puleggia del deragliatore quando hai il 46 ha la giusta distanza dal pignone? Se sono troppo distanti la cambiata risulta difficoltosa ( a me é capitato qualche giorno fa e nn capivo il perché). Una volta regolato ( con la vite del deragliatore) la giusta distanza puleggia/ corona 42 il tutto é tornato a funzionare regolarmente. Saluti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.056
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao ragazzi, oggi ho cambiato meccanico.. Nuovo elemento, lui mi ha detto che il mio cambio Shimano SLX, non comunica bene con gli 11 46, che shimano difetta con i 46.. Di cambiare tutto e mettere uno SRAM 12 50, e si risolve tutto. Non di ritornarnare a 11 42, che non ne vale la pena.
Scusa ma anche il nuovo meccanico le spara grosse....
La mia reign usciva con 11/46 e era impeccabile nella cambiata....
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
io ho la gabbia lunga sul 11/46, ma ho sentito piu di una volta che con il gabbia media xt/slx la cambiata è anche piu precisa
il meccanico deve essere meccanico e non rivenditore, altrimenti ti fa spendere di più del dovuto, attenzione . In effetti, cambiare il cambio oltre alle pulegge è un raddoppio di spesa (che a questo punto uno cambiava tutto e faceva un 12 con corona e cassetta 12 e pure manettino) ..ma il vantaggio di passare a a x 11v è proprio nel fatto che venendo dalla doppia non sia una spesa notevole
Una volta certi che il cambio è dritto (forcellino e corpo del cambio), la cambiata dipende solo dalla tensione del cavo e come indicato da Gizzo dalla regolazione della distanza del cambio (vite di registro) dal pignone piu grande..Ovviamente diamo per appurato che i fine corsa H e L siano già tarati a regola.
Per la distanza del cambio dalla cassetta vedi le specifiche sulle schede shimano, per un 11x dovrebbe essere sugli 8 mm. SI misurano approssimativamente in maniera rapida mentendo una brugola da 8 tra catena sulla puleggia e lo spazio che la separa dal dente del pignone da 46.
caetna pulita e ingrassata, cambio regolato, cavo buono e la bici dovrebbe andare liscia e silenziosa....
 

Classifica mensile dislivello positivo