io ho la gabbia lunga sul 11/46, ma ho sentito piu di una volta che con il gabbia media
xt/slx la cambiata è anche piu precisa
il meccanico deve essere meccanico e non rivenditore, altrimenti ti fa spendere di più del dovuto, attenzione . In effetti, cambiare il cambio oltre alle pulegge è un raddoppio di spesa (che a questo punto uno cambiava tutto e faceva un 12 con corona e cassetta 12 e pure manettino) ..ma il vantaggio di passare a a x 11v è proprio nel fatto che venendo dalla doppia non sia una spesa notevole
Una volta certi che il cambio è dritto (forcellino e corpo del cambio), la cambiata dipende solo dalla tensione del cavo e come indicato da Gizzo dalla regolazione della distanza del cambio (vite di registro) dal pignone piu grande..Ovviamente diamo per appurato che i fine corsa H e L siano già tarati a regola.
Per la distanza del cambio dalla cassetta vedi le specifiche sulle schede shimano, per un 11x dovrebbe essere sugli 8 mm. SI misurano approssimativamente in maniera rapida mentendo una brugola da 8 tra
catena sulla puleggia e lo spazio che la separa dal dente del pignone da 46.
caetna pulita e ingrassata, cambio regolato, cavo buono e la bici dovrebbe andare liscia e silenziosa....