Problema dopo sostituzione catena.

cannon

Biker extra
20/10/04
791
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti i forumendoli!!

Come da oggetto ho sostituito la catena ormai ridotta all'osso con una nuova KMC silver 9.73

Al momento (Poichè sia le corone che pignoni sono ancora in buone condizioni) sui primi 4 pignoni (Dall' 11 in su ) la catena ogni tanto slitta in avanti .....

Mi conviene aspettare che le maglie si assestino (allunghino) oppure sostituire i pignoni e/o le 2 corone + grandi (Sulla corona piccola non ci sono problemi).

Corone e pignoni XT 9V.

MOlte grazie a tutti!!
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
se la catena ti slitta è evidente segno che c'è qualche usura o nelle corone oppure nel pacco pignoni. controlla meglio ! smonta il pacco pignoni e controllali uno per uno ! lo stesso dicasi per le corone.:celopiùg:
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Buongiorno a tutti i forumendoli!!

Come da oggetto ho sostituito la catena ormai ridotta all'osso con una nuova KMC silver 9.73

Al momento (Poichè sia le corone che pignoni sono ancora in buone condizioni) sui primi 4 pignoni (Dall' 11 in su ) la catena ogni tanto slitta in avanti .....

Mi conviene aspettare che le maglie si assestino (allunghino) oppure sostituire i pignoni e/o le 2 corone + grandi (Sulla corona piccola non ci sono problemi).

Corone e pignoni XT 9V.

MOlte grazie a tutti!!

Caro fratello,non credo proprio che corone e pignoni sono in buono stato come tu dici......Anche perchè la catena è ridotta all'osso come tu stesso hai detto.
Può essere come tu dici,ma cmq l'Orrore l'hai commesso prima quando evidentemente hai cambiato corone e pacco pignoni e non la catena..............

Puoi aspettare facendo qualche uscita,ma..........al 90% la situazione è compromessa e l'unica soluzione è cambiare almeno il pacco pignoni se non anche la corona centrale.......
Facci sapere.
Ciao
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.973
1.739
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Caro fratello,non credo proprio che corone e pignoni sono in buono stato come tu dici......Anche perchè la catena è ridotta all'osso come tu stesso hai detto.
Può essere come tu dici,ma cmq l'Orrore l'hai commesso prima quando evidentemente hai cambiato corone e pacco pignoni e non la catena..............

Puoi aspettare facendo qualche uscita,ma..........al 90% la situazione è compromessa e l'unica soluzione è cambiare almeno il pacco pignoni se non anche la corona centrale.......
Facci sapere.
Ciao

eh, si anche per me vale quello descritto sopra o si cambia spesso la catena e quindi cambi solo la catena o altrimenti se decidi di portare la catena all'osso metti in preventivo di sosrituire pacco pignoni + corone.
 

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
Ho fatto la tua stessa cavolata, convinto di avere i pignoni in buono stato...
ho cambiato prima la catena e dopo ..anche i pignoni. Quindi mi sa tanto che anche tu sei nelle mie stesse condizioni.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
LE CORONE SE SONO usurate si vede a occhio, e potresti accorgerti dai continui risucchi catena,penso che il tuo problema sia dovuto ad alcuni pignoni consumati.......se dopo qualche km,diciamo 70,la catena non si assesta,non insistere .....cambia i pignoni o la cassetta altrimenti rischi di consumare precocemente ,ma molto precocemente anche la catena............curiosità quanti km hai fatto com la catana vecchia?:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.211
9.609
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me lo ha fatto sabato scorso, dopo la sostituzione della catena, solo col 22 davanti, ad un esame attento ho realizzato che la corona in questione era alla frutta, denti consumati e con molta bava sporgente, che tendeva ad incastrare la catena e creare il famigerato risucchio con salti di catena e strappi annessi. Il pacco pignoni sembra ancora ok.
Ti consiglio di controllare attentamente tutta la trasmissione.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
io son stato costretto a cambiare il 22 della guarnitura, il pacco è un pò cosi ma dopo un pò con le ultime corone piccoline è sparito quel raro slittamento con la catena, finchè dura tiro
 

cannon

Biker extra
20/10/04
791
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Ordinate le corone 32 e 44 dal Gamba... poi vediamo

Per backtiom : con la catena avrò fatto all'incirca 2500km senz amai aver un salto di catena e/o slittamenti.
Poi l'altra settimana si è praticamente sbriciolata!! Prima di riuscire a tornare a casa ho dovuto togliere 7 maglie , qll'ultima non avevo quasi + la forza di girare lo smagliacatena!!

Vi aggiorno

Buona giornata a tutti
 

cannon

Biker extra
20/10/04
791
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Dopo 2 giri per verificare se la catena si sarebbe assestata : niente!! Gli slittamenti di catena anche se in maniera minore continuano...

Ordinata cassetta pignoni + frusta (Mai usata !! )

Appena arriva e se riesco a sostituirla vi aggiorno sulla situazione!!

Buona settimana
 

cannon

Biker extra
20/10/04
791
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Sostituita cassetta .
Tutto OK !!!
Quindi come al solito le prime Vostre impressioni erano corrette!!

Ma allora ogni quanti km conviene sostituire la catena per non dover cambiare anche pignoni e corone ??

GRazie a tutti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo