Problema forcella a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Salve ragazzi volevo chiedervi un consiglio...

Ho una rock schocs DART 2 a molla del 2010 con il preload rotto (gira a vuoto, non carica nè scarica la molla).

Quando si rompe il PRELOAD la forcella diventa più dura? perchè ammortizza poco e sembra quasi rigida.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dovresti svitare la ghiera del precarico ,svitare il tappo della molla ,togliere la molla e controllare l'entita' del danno del registro ed eventualmente la molla .
A manutenzione come sei messo,l'hai eseguita?
Se hai difficolta' non hai che spedirla ad AMG tramite il negoziante ,questo se hai poca manualita' nell'intervenire con il fai da te .
Indubbiamente puoi servirti anche di altri centri sospensioni oppure di meccanici ,a te valutare la giusta scelta.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Si Francesco, ho svitato il tappo del preload direttamente da sopra ed è letteralmente schizzato in alto :cucù:. Avrò sicuramente sbagliato la sequenza di smontaggio:nunsacci:!!

Quando l'ho raccolto da terra mi sono reso conto che era tutto rotto all'interno (materiale di plastica) ecco perchè girava a vuoto (sia a destra che sinistra).

La molla è di colore giallo (la più dura presumo). Nonostante ciò mi chiedevo:
rompendosi il PRELOAD la forcella diventa rigida (a causa della molla che non può regolarsi) o dovrebbe diventare molto più flessibile (ammortizzabile)??

Ps:
Il preload dovrebbe costare 20 euro mi sembra anche se su internet non ho trovato un sito di ricambi che mi illustrasse la foto del pezzo.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Cari amici dopo tanto tempo vi chiedo un pronostico :) . Secondo voi è possibile aggiustare il precarico senza il tappo di plastica del preload? (la forca è una vecchia rock shox dart 2 a molla)

Il tecnico al quale l'ho data dice che può aggiustarla col chiavino ( girandolo tutto verso il segno meno) e poi rimette il tappo del preload rotto. Non credo sia questa la soluzione perchè su amazon costa 20 euro e non è un semplice tappo purtroppo :( ...
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Cari ragazzi con sorpresa sono andato dal tecnico proprio ieri per ritirare la mula e con mia sorpresa ha aggiustato la forcella rock shox dart 2 a molla.

Approfitto di questo mio post per dare un consiglio a tutti coloro che avessero una forcella a molla come la mia il cui precarico si è rotto. E' possibile smontare il preload rotto e regolare la forca a proprio piacimento con un chiavino dopodichè lubrificate e riavvitate il preload rotto. La forcella ora è perfetta.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cari ragazzi con sorpresa sono andato dal tecnico proprio ieri per ritirare la mula e con mia sorpresa ha aggiustato la forcella rock shox dart 2 a molla.

Approfitto di questo mio post per dare un consiglio a tutti coloro che avessero una forcella a molla come la mia il cui precarico si è rotto. E' possibile smontare il preload rotto e regolare la forca a proprio piacimento con un chiavino dopodichè lubrificate e riavvitate il preload rotto. La forcella ora è perfetta.
Io penso che se tramite il rivenditore avresti contattato AMG ti avrebbero inviato il ricambio.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Vero Francesco avevo trovato il ricambio originale su amazon al costo di 17,50 euro (presente tutt'ora sul sito) però tra spedizione e poi montaggio del tecnico avrei speso quasi 40 euro che per me non valeva la pena spendere. Gli ho dato 25 euro però mi ha riparato e lubrificato la forcella, aggiustato il movimento centrale che aveva problemi ad un cuscinetto, rimesso due pallini (uno al lato destro e l'altro al lato sinistro da un precedente smontaggio sbagliato) della ruota posteriore e riparato un cono interno che era troppo usurato, me l'ha lavata ed ingrassata al pari di una biga nuova. Per una mula di 8 anni sono più che soddisfatto, tra 2 o 3 anni la cambierò perchè ormai la fanno da padrona sia le 29 che le 27.5 .
 

Classifica mensile dislivello positivo