Problema forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti. Ho commesso il seguente errore: ho una forcella Rock Shox SID 10mm ad aria (non so di che anno ma credo abbia circa 3 anni) con controllo remoto x il bloccaggio. L'altro giorno sono andato a fare un percorso un pò smosso, con qualche gradino, e mi sono dimenticato di sbloccare la forcella. Tornato a casa mi sono accorto che ora anche quando la forc è bloccata ha cmq un escursione di circa 1,5cm (che prima non aveva) oltre la quale torna a essere rigida. In posizione sbloccata rimane invece funzionale come prima (almeno mi sembra)

Domande:

1) Sapreste suggerirmi in cosa consiste il danno?

2) secondo voi se avessi a casa gli attrezzi adatti, varrebbe la pena di aggiustarmela io o è meglio lasciar fare a un esperto

3) se è una cosa che si può fare da soli, sapreste indicarmi qualche link dove spieghino come si fa?

4) Se per qualche giorno la lascio così com'è ed esco a fare qualche escursione con la forc sbloccata rischio di peggiorare il danno?


Grazie x l'aiuto!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
le rock shock funzionano così da bloccate.
Se non sbaglio c'è qualche modo per rendere "rigide" con il blocco.

Se sicuro che prima fosse perfettamente bloccata?
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
premetto che le rockshox, bloccando con il motion control, o mission control(non è il tuo caso), non dovrebbero a logica bloccare completamente, ma ridurre sensibilmente l'escursione, finchè una sollecitazione abbastanza forte non sblocchi il sistema, di fatto sbloccando la forcella. 2 cm quindi, in base alla compressione del motioncontrol, e all'apertura del gate, potrebbero essere totalmente normalissimi.

se prima non lo faceva, e ne sei così sicuro, anche se ripeto, è strano per le rs, forse è saltato di una ghiera qualche vite di controllo(gate o compression), che risulta semplicemente piu lasso,e quindi l'affondamento è diventato percepibile..e nel caso, basta stringere lo stringibile, se il filetto tiene ancora, ma mi sorprenderei del contratio=)
piu probabilmente hai solo una perdita idraulica, della tenuta della pressione idraulica. lo sforzo a cui hai sottoposto l'idraulica bloccata potrebbe aver indebolito, spostato o semplicemente deteriorato un oring di tenuta.

soluzione? sostituzione oring idraulici. vedila così: se ha 3 anni una revisione non le fa poi male, con un bel cambio d'olio..e già che ci sei, una revisione anche dello stelo pneumatico non è una cattiva idea..la forca tornerà nuova vispa e allegra, anche meglio di ora: in 3 anni le prestazioni le ha un po perse, ma tu non ti sei accorto xk il processo è gradualissimo..mentre da ora a revisionata, lo sentirai=) sulla mia tora pensavo di aver cambiato forca, dopo la revisione...anche se, ti ripeto, 2 cm sono abbastanza normali..la mia reba nuova bloccata con gate aperto affonda di 2 cm..con gate chiuso(è piu dura) affonda di un cm circa..e lo so xk avendo la uturn ha stampato un righello sullo stelo=)

per la revisione, se sei manualmente all'altezza puoi scaricare direttamente dal sito sram gli esplosi e un manuale di manutenzione, oppure, se sei facoltoso e hai un muletto, o se vuoi essere certo certissimo, mandala da amg..nel caso, con 50 euro te la fanno nel centro specializzato della decathlon, mi dissero che non è malvagio come servizio, sono abbastanza competenti e rapidi, anche se non l'ho mai fatto in prima persona da loro..io l'ho sempre fatto da me, ma..as you prefer=)
 
  • Mi piace
Reactions: Kasko87

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' gia' stato detto, ma forse per la millesima volta, val la pena di ripeterlo.
Il motion control e' un elastomero (una cosa elastica).
Anche da chiuso, consente un'escursione piu' o meno pronunciata.

A meno che tu non pesi 20kg, e' matematicamente impossibile che prima non si muovesse.

Per muoversi di piu', data la tua descrizione, e' possibile che l'olio messo in pressione dal motion chiuso, sia stato spinto fuori dallo stelo ... e quindi nel fodero.
E' gia' capitato ad altri che l'oring alla base dello stelo non tenesse bene.
Se il livello dell'olio scende sotto la base del motion, l'aria che resta (essendo comprimibile), permette un maggior affondamento.
Visto che dici che dopo 1.5cm s'irrigidisce, credo si possa escludere un problema di tenuta dell'oring del motion.

Infine, visto il motion, a me 1.5cm di corsa mi paion quasi normali.

Se comunque, vuoi verificare il livello dell'olio e' facile.
Smonti il motion (ch 24mm) e verifichi che a forcella estesa, il livello dell'ollio lambisca la base del motion.
 
  • Mi piace
Reactions: Kasko87

Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Grazie bobshaero, grazie bis. Date le vostre perplessità ho controllato meglio l'escursione della forc bloccata: sono 3,6cm e vi assicuro che da fastidio quando ti serve bloccata davvero.

La forc ha circa 3 anni ma la manutenzione ne ha meno di 1 perchè l'ho comprata di 2nda mano. Inoltre mi era già capitato un'altra volta lo stesso problema (sempre per colpa mia) e il meccanico dopo avermela riparata aveva detto che c'era stato un trasferimento d'olio. Immagino che si tratti di quello di cui parlava bis quando ha scritto "e' possibile che l'olio messo in pressione dal motion chiuso, sia stato spinto fuori dallo stelo ... e quindi nel fodero."

Se è così cosa mi consigliate? E' un operazione che posso fare da solo? dove posso trovare qualche istruzione?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' buona norma ed e' raccomandato non dimenticarsi il blocco inserito sullo sconnesso.A lungo andare non puo' certamente giovare.
La manutenzione dopo tre anni e' indispensabile.
Vanno sostituiti olio ,paraoli,parapolvere,raschiaoli e soprattutto l'olio.
Amg te la rimette a nuovo con una spesa accettbile e te la garntisce,il tutto in un tempo ragionevole.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie bobshaero, grazie bis. Date le vostre perplessità ho controllato meglio l'escursione della forc bloccata: sono 3,6cm e vi assicuro che da fastidio quando ti serve bloccata davvero.

La forc ha circa 3 anni ma la manutenzione ne ha meno di 1 perchè l'ho comprata di 2nda mano. Inoltre mi era già capitato un'altra volta lo stesso problema (sempre per colpa mia) e il meccanico dopo avermela riparata aveva detto che c'era stato un trasferimento d'olio. Immagino che si tratti di quello di cui parlava bis quando ha scritto "e' possibile che l'olio messo in pressione dal motion chiuso, sia stato spinto fuori dallo stelo ... e quindi nel fodero."

Se è così cosa mi consigliate? E' un operazione che posso fare da solo? dove posso trovare qualche istruzione?
Se tutto e' a posto - intendo soprattutto il piattello che chiude lo stelo, non c'e' ragione perche' la pressione da motion chiuso faccia trafilare olio.
Il motion e' fatto per comprimersi, in caso di aumento di pressione, in modo da compensare. Oltre un certo livello di pressione, la maggior compressione del motion, fa aprire un passaggio per l'olio che a questo punto si sfoga verso l'alto.
Insomma, fai in modo che gli oring sul piattello siano in ordine e il problema non dovrebbe capitare.

Per le istruzioni, vai sul sito RS e troverai tutto quel che serve.
poi c'e' il fimato su youtube
YouTube - RockShox Motion Control Service

al minuto 2:16, mostra lo smonta/rimonta dei due oring incriminati.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
quoto bis....data l'età della forcella una revisione è necessaria anche perchè ,se la revisione fosse stata già fatta,una perdita del motion non è normale (in revisione si cambiano tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutti gli o-r e di conseguenza non ci dovrebbero assolutamente essere trafilaggi di olio)!per il fatto che si comprima è del tutto normale...è un metodo per evitare danni alla forcella e per dare un minimo di comodità pure sulle buche improvvise!girare con la forcella bloccata non è dannoso perchè appunto RS ha lasciato un margine di escursione!detto ciò apri tutto (dopo 3 anni la garanzia è andata),recati da un ricambista idraulico/pneumatico e compra gli o-r,recati da un negozio di moto e compra l'olio idraulico che ti serve/più ti aggrada e infine compra dal sito ENDURO FORK SEALS i paraolio/spugnette/parapolvere per la tua forcella!è fondamentale però sapere da quanti mm sono gli steli se no non puoi comprare paraolio e parapolvere a casaccio!
edit:collegati al sito amg/rock shox/forcelle/tech center per trovare tutte le info della forcella in questione senza aprire altri topic!
sciaooooo!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
quoto bis....data l'età della forcella una revisione è necessaria anche perchè ,se la revisione fosse stata già fatta,una perdita del motion non è normale (in revisione si cambiano tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutti gli o-r e di conseguenza non ci dovrebbero assolutamente essere trafilaggi di olio)!per il fatto che si comprima è del tutto normale...è un metodo per evitare danni alla forcella e per dare un minimo di comodità pure sulle buche improvvise!girare con la forcella bloccata non è dannoso perchè appunto RS ha lasciato un margine di escursione!detto ciò apri tutto (dopo 3 anni la garanzia è andata),recati da un ricambista idraulico/pneumatico e compra gli o-r,recati da un negozio di moto e compra l'olio idraulico che ti serve/più ti aggrada e infine compra dal sito ENDURO FORK SEALS i paraolio/spugnette/parapolvere per la tua forcella!è fondamentale però sapere da quanti mm sono gli steli se no non puoi comprare paraolio e parapolvere a casaccio!
edit:collegati al sito amg/rock shox/forcelle/tech center per trovare tutte le info della forcella in questione senza aprire altri topic!
sciaooooo!

magika è il guru delle forke..ogni post che commento su una forcella, salta fuori lui e il suo sciao!!=)=)=) grande man! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

---- fine ot ----
 

Classifica mensile dislivello positivo