Problema Formula The One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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hitman80

Biker novus
24/8/07
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San Giustino
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Trek Procaliber 9.8 sl
Salve a tutti, ho una Cube Fritzz SL con impianto Formula The One (senza FCS) con dischi 200/180, tutto originale.
Girando un po' per il forum non si fa altro che leggere che sono fra i più potenti della categoria e poco modulabili, il mio problema è l'opposto, la potenza non è soddisfacente. Per farvi un esempio a bassa velocità, tipo 10 o 15 km/h in pianura se freno con 2 dita con molta forza, mi fermo in poco spazio, ma non c'è senz'altro pericolo di ribaltamento. Anni fa avevo una Scott Genius con freni xt 203/180 e frenavano molto di più (infatti a quella velocità mi sono ribaltato...).
Ho fatto fare lo spurgo al mio meccanico, ma niente, ho spurgato da solo e infine ho mandato i freni in assistenza in Formula e loro dicono che sono ok.
Ho provato sia pastiglie originali che Swisstop, ma è la stessa cosa, la sensazione è sempre di una leva spugnosa e scarsa potenza. Certamente non sono un peso piuma (85Kg), ma in assoluto non credo sia questo il problema.
Stavo pensando di sostituire le tubazioni con altre aeronautiche, ma prima di fare la spesa vorrei sapere qualche vostro parere.

P.S. Lavo sempre la bici con attenzione e senza usare petrolio bianco o altre sostanze che non siano acqua o sgrassatore universale.

Grazie!!
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
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como
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li ha un mio socio e ogni tanto ci scambiamo le bici e li trovo molto potenti ma poco modulabili, come la stragrande maggioranda
e considera che io ho i saint810...
 

hitman80

Biker novus
24/8/07
39
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San Giustino
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Trek Procaliber 9.8 sl
Ora chiederò al mio negoziante se ha un disco da 200 da farmi provare, così eliminiamo un'altra possibilità, magari c'è qualche sostanza che non va via, poi al prossimo cambio proviamo le organiche
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
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Lugo di Vicenza
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Io come ti ho detto sopra peso più di te, un bel po' di più, e con dischi leggeri, alligator aries TI 180-160 e le sinterizzate originali formula anche in uso AM non ho mai avuto problemi, anche da caldissimi perdono un po' di mordente ma frenano sempre...
 

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