Problema freni a disco Rockrider 6.3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BimboMTB

Biker novus
20/3/12
11
0
0
Legnano
www.facebook.com
ciao ragazzi
mi sono iscritto da poco qui e ho appena preso una Rockrider 6.3 usata poco per riprendere un po a pedalare come un tempo, ma oggi facendogli un piccolo tagliando e regolandola in base ai miei gusti ho notato che i freni a disco sono MOLTO scarsi in frenata, non bloccano e fanno un po di rumore, ho smontato tutto e sembravano unti, così ho cercato di lavare tutto con uno sgrassante sia dischi che pastiglie, ma lavoro inutile, il disco slitta via lo stesso, avete qualche consiglio tecnico da darmi o semplicemente devo cambiare le pastiglie anche se sono ancora buone?

grazie in anticipo per i consigli
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao benvenuto.
Smonta le pastigkie e lavale con alccol isopropilico , o benzina avio.

Carteggia in piano e rimonta , sgrassando anche i dischi con i medesimi prodotti.

Scendi veloce e ripulisci bene la pasticca facendola scaldare molto.
Se si rianima bene , altrimenti vanno sostituite, a monte che non credo che i freni in questione siano molto potenti
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ciao benvenuto.
Smonta le pastigkie e lavale con alccol isopropilico , o benzina avio.

Carteggia in piano e rimonta , sgrassando anche i dischi con i medesimi prodotti.

Scendi veloce e ripulisci bene la pasticca facendola scaldare molto.
Se si rianima bene , altrimenti vanno sostituite, a monte che non credo che i freni in questione siano molto potenti

Tutto tecnicamente ineccepibile, ma non ti sembra un po' azzardato consigliare ad uno che la bici che non frena di spararsi giu' da una discesa ? :-)

Siccome qualcuno potrebbe prendere il consiglio alla lettera meglio verificare prima in piano se un minimo di potenza frenante c'e'...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La bici frenerà solamente dopo averlo fatto, il consiglio è dopo aver pulito il tutto.
Non gli ho mica detto di buttarsi dalla parte est del Cervino, sta al buon senso del biker scegliere in sicurezza la discesa dove testare il freno.

Io ho sempre fatto così e fino ad oggi scrivo sul forum
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67

BimboMTB

Biker novus
20/3/12
11
0
0
Legnano
www.facebook.com
grazie per i consigli . . . per lo scaldare le pastiglie ci sono anche altri modi che rischiare di spalmarsi da qualche parte, ma credo che se non hanno un costo eccessivo evito di litigarci e le prendo nuove, non sono di molte pretese essendo la mia prima Mtb coi freni a disco, l'ho presa intenzionalmente con sistema meccanico per cominciare a entrare nell'ottica, magari un domani rimpiazzo con l'idraulico, ma dal video dimostrativo e da altri pareri di chi già la possiede sembrava frenasse discretamente . . .
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
grazie per i consigli . . . per lo scaldare le pastiglie ci sono anche altri modi che rischiare di spalmarsi da qualche parte, ma credo che se non hanno un costo eccessivo evito di litigarci e le prendo nuove, non sono di molte pretese essendo la mia prima Mtb coi freni a disco, l'ho presa intenzionalmente con sistema meccanico per cominciare a entrare nell'ottica, magari un domani rimpiazzo con l'idraulico, ma dal video dimostrativo e da altri pareri di chi già la possiede sembrava frenasse discretamente . . .

uhm.... da come la descrivevi avrei detto che avevi un imppianto idraulico e delle pastiglie contaminate (tipici sintomi...).
si, cambiale e vedrai che avrai un bel miglioramento. Falle rodare bene peró, e pulisci il disco prima di mettere quelle nuove
 

BimboMTB

Biker novus
20/3/12
11
0
0
Legnano
www.facebook.com
uhm.... da come la descrivevi avrei detto che avevi un imppianto idraulico e delle pastiglie contaminate (tipici sintomi...).
si, cambiale e vedrai che avrai un bel miglioramento. Falle rodare bene peró, e pulisci il disco prima di mettere quelle nuove

mi sarebbe piaciuta con impianto frenante idraulico, ma per ora mi sono potuto permettere questa usata, il tipo che l'aveva prima si vede che amava svitol o roba simile perchè ho trovato unto anche dove non doveva (canotto sella).
ho dovuto smontarla quasi tutta per cominciare a pulirla e ho anche notato che c'erano anche fili e guaine fuori posto e manubrio e leve fuori posto (forse solo per le mie abitudini) ma pian piano spolverando vecchie abitudini la metterò a posto, da ragazzino correvo da amatoriale con un Bianchi Ragno da discesa che conservo ancora in cantina, quasi un pezzo da collezione ormai.
 

BimboMTB

Biker novus
20/3/12
11
0
0
Legnano
www.facebook.com
mitica la Bianchi Ragno!
Ma non era mica da "discesa", all'epoca con una bici ci si faceva tutto :mrgreen:
Io avevo la Thomisus...

non so non vorrei dire una cavolata, ma ero convinto di averlo letto da qualche parte che la caratteristica degli intrecci delle canne del telaio e la flessibilità facilitava o era più predisposta per la discesa . . .

e se non ricordo male anche la mia è una Thomisus (nera e verde)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Serve , perchè una pastiglia non è detto che lavori immediatamente su tutta la superfice, primo perchè la pinza non potrebbe essere perfettamente ortogonale al disco , secondo perchè non è detto che la superficie della pasticca sia perfettamente piana.

Dopo una due uscite , il problema si normalizza e le pastiglie lavorano come debbono lavorare.

Naturalmente cambiano a volte anche la loro centratura
 

BimboMTB

Biker novus
20/3/12
11
0
0
Legnano
www.facebook.com
Serve , perchè una pastiglia non è detto che lavori immediatamente su tutta la superfice, primo perchè la pinza non potrebbe essere perfettamente ortogonale al disco , secondo perchè non è detto che la superficie della pasticca sia perfettamente piana.

Dopo una due uscite , il problema si normalizza e le pastoglie lavorano come debbono lavorare.

Naturalmente cambiano a volte anche la loro centratura

Grazie mille per la spiegazione, a breve le vado a prendere le pastiglie nuove così le monto e mi ci faccio la prima uscita ;)
:i-want-t:
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
La bici frenerà solamente dopo averlo fatto, il consiglio è dopo aver pulito il tutto.
Non gli ho mica detto di buttarsi dalla parte est del Cervino, sta al buon senso del biker scegliere in sicurezza la discesa dove testare il freno.

Io ho sempre fatto così e fino ad oggi scrivo sul forum

consiglio saggio!
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
uhm.... da come la descrivevi avrei detto che avevi un imppianto idraulico e delle pastiglie contaminate (tipici sintomi...).
si, cambiale e vedrai che avrai un bel miglioramento. Falle rodare bene peró, e pulisci il disco prima di mettere quelle nuove

già, anch'io avevo capito che erano idraulici, certo che con quelli meccanici, il discorso cambia, anche perche solitamente i meccanici hanno una pastiglia fissa, ed una che spinge, la frenata non è molto precisa:il-saggi:
 

BimboMTB

Biker novus
20/3/12
11
0
0
Legnano
www.facebook.com
già, anch'io avevo capito che erano idraulici, certo che con quelli meccanici, il discorso cambia, anche perche solitamente i meccanici hanno una pastiglia fissa, ed una che spinge, la frenata non è molto precisa:il-saggi:

lo so che il meccanico è meno bello dell'idraulico, ma inizio così poi magari un bell'aggiornamento migliorando l'impianto frenante, ho dovuto limitare le spese già prendendola usata :pirletto:
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
lo so che il meccanico è meno bello dell'idraulico, ma inizio così poi magari un bell'aggiornamento migliorando l'impianto frenante, ho dovuto limitare le spese già prendendola usata :pirletto:

chiaro, ma il mio non era un commento alla scelta, ma bensi al funzionamento, il meccanico ha quelle caratteristiche, costa meno ma devi anche accontentarti. in bocca al lupo per la prossima scelta!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo