Problema freni AVID CODE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
I V2 che gli ho consigliato di montare non sono quelli Vented... o-o... quelli nemmeno entrano nella pinza del code!!
I v2 sono dischi ottimi. Io ho i juicy 7 e a pastiglie saranno della stessa mescola dei code presumo(le originali).
Quindi elenco i dischi provati:
Avid: si surriscaldano a manetta e sono più sottili e si deformano a fne discesa.
Braking: frenano molto di più, sono più spessi e non si surriscaldano, ma alle basse velocità frenano tipo a "intermittenza" causa la forma a margherita e a fine discesa si sente sempre un leggero zin zin che poi scompare.
Hope V2: sono i migliori dischi che ho provato, non si surriscaldano, frenano come i braking, non si deformano, sono + leggeri e sono belli!
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
I v2 sono dischi ottimi. Io ho i juicy 7 e a pastiglie saranno della stessa mescola dei code presumo(le originali).
Quindi elenco i dischi provati:
Avid: si surriscaldano a manetta e sono più sottili e si deformano a fne discesa.
Braking: frenano molto di più, sono più spessi e non si surriscaldano, ma alle basse velocità frenano tipo a "intermittenza" causa la forma a margherita e a fine discesa si sente sempre un leggero zin zin che poi scompare.
Hope V2: sono i migliori dischi che ho provato, non si surriscaldano, frenano come i braking, non si deformano, sono + leggeri e sono belli!

grazie per la precisazione....non ho più dubbi, vado di dischi Hope!
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Io ho i code 5, qualcuno sa mica se si può regolare la distanza della levetta del freno dal manubrio? è un pò troppo avanti...

ho la bike dal meccanico e a memoria non ricordo come si fà ma si può fare...mi sembra di ricordare...tra qualche giorno la vado a prendere e poi ti dico.
se dovessi dimenticarmi mandami un mp...sai l'età, le cadute, le botte mi giocano brutti scherzi :i-want-t:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho i code 5, qualcuno sa mica se si può regolare la distanza della levetta del freno dal manubrio? è un pò troppo avanti...

questa è la regolazione:

21nqhqh.jpg



SCR1
 

Hell_Freerider

Biker popularis
3/2/09
77
0
0
Ge
Visita sito
Ciao! La regolazione che dici tu Scr1 l' ho fatta, il problema è che la leva del freno è molto "aperta" e se la premi, il freno inizia a funzionare a metà corsa diciamo... Chiedevo appunto se si poteva tirare un pò più la leva senza modificare l' entrata in funzione del freno (che parte appunto da metà corsa)...
Ho notato che c'è una piccola brugolina nera sotto a quella lì indicata nel disegno, è posizionata proprio dove fa leva la levetta del freno, magari dovrei mollare quella, premere un pò il freno e poi riavvitare?
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
50
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Scusa tanto è, ma i dischi the one vanno benissimo ,quelli flottanti ,frenano da paura perchè incasinarti la vita??

SCR1

dovrei acquistare i the one ma con i dischi standard... volevo quindi montarli con dischi flottanti e avevo pensato agli hope...mi chiedevo quali tra i saw e i v2 fossero i più indicati...
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Ciao! La regolazione che dici tu Scr1 l' ho fatta, il problema è che la leva del freno è molto "aperta" e se la premi, il freno inizia a funzionare a metà corsa diciamo... Chiedevo appunto se si poteva tirare un pò più la leva senza modificare l' entrata in funzione del freno (che parte appunto da metà corsa)...
Ho notato che c'è una piccola brugolina nera sotto a quella lì indicata nel disegno, è posizionata proprio dove fa leva la levetta del freno, magari dovrei mollare quella, premere un pò il freno e poi riavvitare?

secondo me dovresti spurgarli per benino!Io appena comprati ho provato ad utilizzarli e mi davano il tuo stesso problema. Poi risolto grazie allo spurgo con l'apposito kit Avid.
Le pastiglie ancora non le ho cambiate:mi stanno durando parecchio nonostante l'uso gravoso in mezzo al fango..
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
un'altra cosa... di quanto hai dovuto limare la pinza?

Non è mia la bici, sia per i Code che per i TheOne ho preso i dischi dei V2, con le piste più alte, così le bussole sono più distanti (verso l'interno) dalla pinza. Veramente al posteriore, coi TheOne, ho messo un ø180 flottante degli R1.
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
I v2 sono dischi ottimi. Io ho i juicy 7 e a pastiglie saranno della stessa mescola dei code presumo(le originali).

Hope V2: sono i migliori dischi che ho provato, non si surriscaldano, frenano come i braking, non si deformano, sono + leggeri e sono belli!

Ma i J7 sono compatibili con i V2? Il "nottolino" (la giunzione tra le due parti del disco) che li rende flottanti tocca da qualche parte o va bene?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
mi sà che i V2 hanno la pista così alta che li puoi montare con tutti i freni...

Per tua info, coi TheOne, mozzo Hope e la Totem, sabato ho montato un Hope Mono 6 ø200 (mi era stato venduto come ø 205 ma così non era), e va bene, malgrado le bussole entrino addirittura nello scasso della pinza (le pastiglie sono più piccole rispetto i pistoni). Nessun contatto con gli attacchi o altro, frenata ottima, dopo il rodaggio delle pastiglie. Quindi penso propio che anche il profilo "saw" entri.
Al posteriore, con disco Formula R1 ø 180, semiflottante, nessun problema di frenata ma pista più alta rispetto ai Formula tradizionali (tutti in acciaio) che abbisogna di un piccolo spessore sotto la pinza per coprirla tutta, nel senso che ca 1,5mm nella parte esterna non vengono toccati. Se riesco domani posto le foto.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
secondo me dovresti spurgarli per benino!Io appena comprati ho provato ad utilizzarli e mi davano il tuo stesso problema. Poi risolto grazie allo spurgo con l'apposito kit Avid.
Le pastiglie ancora non le ho cambiate:mi stanno durando parecchio nonostante l'uso gravoso in mezzo al fango..

io ho i code 5 e ho avuto il tuo stesso problema...se ho capito bene.....:medita:...ho aperto anche un post a riguardo...cmq ho risolto togliendo le ruote e pinzando con dentro le pastiglie un CD,o una carta di credito(ancora meglio),le pastiglie si sono assestate e ora vanno benone...
 

Classifica mensile dislivello positivo