Problema freni Formula RX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MPEnduro

Biker popularis
22/2/12
84
-3
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ciao a tutti , premetto che non ho usato il tasto "cerca" , può essere che qualcosa è stato già scritto ...:pirletto: ma vorrei info dirette .

Ho una Cube Fritzz che monta freni Formula Rx e ne mal digerisco la potenza e la poca modulabilità .
Basta sfiorare la leva per bloccare in modo brusco ed in discesa mi crea qualche problema ...

Ho cambiato il disco ant. da 203mm con uno da 180mm , ho montato davanti e dietro pastiglie semi metalliche che mi hanno consigliato , qualcosina è cambiato ma non come vorrei .

Qualcuno ha consigli da darmi su come intervenire ?

Grazie , Marco .
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
monta il modulatore fcs (lo vedi sul sito formula) e' una rotellina
montata in cima al tubo che regola la durezza della frenata

(sulla mia crea qualche problema di fischio settata sul morbido, ma credo che sia un altra storia)
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

MPEnduro

Biker popularis
22/2/12
84
-3
0
Busto Arsizio
Visita sito
Prima di venderli vorrei trovare il modo di sistemarli , nessuno mi sa dire qualcosa in più sulla validità dell'fcs ? Altri metodi ?

Se dovessi arrivare a sostituirli che freni MODULABILI mi consigliate per una bici enduro ?

tenchiù

Marco
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
L'fcs può aiutarti nella sensibilità in frenata secondo me.
Ho gli r1 e cambia notevolmente la risposta ed il feeling e seconda del settaggio.
Se non vuoi cambiarli ed hai qualche soldo da spendere (una settantina di euro se ti va bene) io un tentativo lo farei.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ha ragione Cerbonim.
L'FCS rende più modulabile il freno , non cambia il punto di contatto che rimane invariato , ma permette alla leva una corsa diversa come se la pinza avesse un roll back maggiore.
Il sistema funziona come serbatoio aggiuntivo e fa da ammortizzatore nell'impianto
Da li la maggiore modulabilità del sistema , che ricorda , fortunatamente non manca di potenza, perchè se lo facesse avresti molti più problemi degli attuali
 

MPEnduro

Biker popularis
22/2/12
84
-3
0
Busto Arsizio
Visita sito
Vi rompo ancora le scatole , mi sapreste indicare quali freni per utilizzo "enduro" hanno un'ottima modulabilità a discapito dei più aggressivi on-off ?
Avid Elixir ? E gli xtr si usano anche in enduro ?

Grazzzzie :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo