"Problema" freni shimano saint

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao ho un problema con i freni shimano saint, adesso vi spiego:
Via via che si consumano le pastiglie la corsa della leva si allunga questo perchè con le pastiglie consumate i pistoncini rimango fuori, aumenta la capacità di olio che ci può stare nell'impiante di conseguenza l'olio che si mette quando si spurga con pastiglie nuove facendo rientrare completamente i pistoni è minore del volume di olio che può contenere l'impianto in quel momento (correggetemi se ho scritto una boiata). Adesso veniamo al punto del problema, perchè facendo il rabbocco dell'olio all'impianto con pastiglie consumate non riesco a riportare la leva alla stessa distanza dalla manopola di quando spurgo completamente l'impainto mettendo delle pastiglie nuove?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao ho un problema con i freni shimano saint, adesso vi spiego:
Via via che si consumano le pastiglie la corsa della leva si allunga questo perchè con le pastiglie consumate i pistoncini rimango fuori, aumenta la capacità di olio che ci può stare nell'impiante di conseguenza l'olio che si mette quando si spurga con pastiglie nuove facendo rientrare completamente i pistoni è minore del volume di olio che può contenere l'impianto in quel momento (correggetemi se ho scritto una boiata). Adesso veniamo al punto del problema, perchè facendo il rabbocco dell'olio all'impianto con pastiglie consumate non riesco a riportare la leva alla stessa distanza dalla manopola di quando spurgo completamente l'impainto mettendo delle pastiglie nuove?
usa il reg. freestroke e la regolazione distanza leva, allontanandola dalla manopola. se metti piu olio nell impianto dopo quando monti pastiglie nuove , devi toglierlo altrimenti l olio in eccesso uscirà dalla membrana pompante, rischiando di rovinare la pompa
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
usa il reg. freestroke e la regolazione distanza leva, allontanandola dalla manopola. se metti piu olio nell impianto dopo quando monti pastiglie nuove , devi toglierlo altrimenti l olio in eccesso uscirà dalla membrana pompante, rischiando di rovinare la pompa

Ciao allora ovviamente quando poi arriva il momento di metterre le pastiglie nuove l'olio in più messo nell'impianto lo tolgo facendo rientrare i pistoncini con il bicchiere per lo spurgo avvitato sul serbatoio della leva. Per quanto riguarda la regolazione distanza leva man man che si consumano le pastiglie la leva la allontano dalla manopola perchè appunto la corsa di essa mi si allunga. Il punto del problema è proprio questo io vorrei avere la leva sempre alla stessa distanza dalla manopola anche con le pastiglie consumate. Per quanto riguarda il freestroke lo tengo avvitato tutto meno un 1/4 di giro
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao allora ovviamente quando poi arriva il momento di metterre le pastiglie nuove l'olio in più messo nell'impianto lo tolgo facendo rientrare i pistoncini con il bicchiere per lo spurgo avvitato sul serbatoio della leva. Per quanto riguarda la regolazione distanza leva man man che si consumano le pastiglie la leva la allontano dalla manopola perchè appunto la corsa di essa mi si allunga. Il punto del problema è proprio questo io vorrei avere la leva sempre alla stessa distanza dalla manopola anche con le pastiglie consumate. Per quanto riguarda il freestroke lo tengo avvitato tutto meno un 1/4 di giro
la leva cambia posizione come in ogni impianto frenante a mano a mano che si consumano le pastiglie non esiste il contrario, l unico rimedio come ho detto è mettere un pelo di olio in piu nell impianto con il free stroke tutto svitato per fa entrar quel minimo di olio in piu quando hai le pastiglie consumate oltre il 50%, a patto di rifare lo spurgo con il quantitativo di olio corretto quando rimonti le pastiglie nuove. non esiste altro rimedio a quello che ti ho indicato e non esiste soluzione a quello che cerchi
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
la leva cambia posizione come in ogni impianto frenante a mano a mano che si consumano le pastiglie non esiste il contrario, l unico rimedio come ho detto è mettere un pelo di olio in piu nell impianto con il free stroke tutto svitato per fa entrar quel minimo di olio in piu quando hai le pastiglie consumate oltre il 50%, a patto di rifare lo spurgo con il quantitativo di olio corretto quando rimonti le pastiglie nuove. non esiste altro rimedio a quello che ti ho indicato e non esiste soluzione a quello che cerchi
va bene grazie proverò ad aggiungere olio con il freestroke svitato
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao ho un problema con i freni shimano saint, adesso vi spiego:
Via via che si consumano le pastiglie la corsa della leva si allunga questo perchè con le pastiglie consumate i pistoncini rimango fuori, aumenta la capacità di olio che ci può stare nell'impiante di conseguenza l'olio che si mette quando si spurga con pastiglie nuove facendo rientrare completamente i pistoni è minore del volume di olio che può contenere l'impianto in quel momento (correggetemi se ho scritto una boiata). Adesso veniamo al punto del problema, perchè facendo il rabbocco dell'olio all'impianto con pastiglie consumate non riesco a riportare la leva alla stessa distanza dalla manopola di quando spurgo completamente l'impainto mettendo delle pastiglie nuove?
Ciao,

la corretta quantità di olio, in un impianto Shimano,
è data dal blocchetto giallo di spurgo, e quanto si cambia olio
o si spurga dall'aria, il blocchetto giallo deve essere sempre inserito

altre manovre, tipo immettere più olio non serve assolutamente a nulla
anzi spesso è controproducente in quanto l'eccesso di olio può trafilare
poi dallo sfiato posto a lato della leva

e man mano che le pastiglie si consumano, la leva non allunga
e non deve allungare mai, perchè i pistoncini sono autoregolanti ;-)
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao,

la corretta quantità di olio, in un impianto Shimano,
è data dal blocchetto giallo di spurgo, e quanto si cambia olio
o si spurga dall'aria, il blocchetto giallo deve essere sempre inserito

altre manovre, tipo immettere più olio non serve assolutamente a nulla
anzi spesso è controproducente in quanto l'eccesso di olio può trafilare
poi dallo sfiato posto a lato della leva

e man mano che le pastiglie si consumano, la leva non allunga
e non deve allungare mai, perchè i pistoncini sono autoregolanti ;-)

Ciao allora io uso questo metodo qua per spurgare con cui mi trovo benissimo,appena finito la leva ha la distanza e il feeling perfetto secondo i miei gusti

Ho provato qualche volta anche ad usare il metodo classico consigliato da shimano, l'unica cosa non ho il blocchetto giallo che si mette nella pinza. Domanda, il blocchetto giallo mi sembra di aver capito che serve sostanzialmente per tenere i pistoncini a zero,no? se cosi fosse credo che con le pastiglie nuove montate e una placchetta di quelle che si mettono nella pinza con la ruota smontata per evitare di pinzare e far chiudere le pastiglie(non so se mi sono spiegato bene) durante lo spurgo avrei stesso effetto del blocchetto giallo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao allora io uso questo metodo qua per spurgare con cui mi trovo benissimo,appena finito la leva ha la distanza e il feeling perfetto secondo i miei gusti
Con la procedura Shimano, imbuto + tubetto/sacchetto
basta aprire il nipplo di spurgo sulla pinza, a cui è attaccato
il tubetto con sacchetto, metodo veloce, sicuro e pulito! ;-)

Poi se uno vuole complicarsi la vita, è libero di farlo, come
sporcare dappertutto o come quando lava le pastiglie con acqua

magari lui, con le metalliche, così facendo
avrà trovato un qualche suo giovamento :nunsacci: .. anche se dubito

Ho provato qualche volta anche ad usare il metodo classico consigliato da shimano, l'unica cosa non ho il blocchetto giallo che si mette nella pinza. Domanda, il blocchetto giallo mi sembra di aver capito che serve sostanzialmente per tenere i pistoncini a zero,no? se cosi fosse credo che con le pastiglie nuove montate e una placchetta di quelle che si mettono nella pinza con la ruota smontata per evitare di pinzare e far chiudere le pastiglie(non so se mi sono spiegato bene) durante lo spurgo avrei stesso effetto del blocchetto giallo
Il blocchetto giallo, serve,
a determinare la giusta quantità di olio

comunque, io ho sempre fatto così:
leva parallela al terreno
naturalmente con pinza, sempre in basso e non imbullonata su supporti/adattatori

smonto le pastiglie
pulisco la pinza con acqua saponata e la asciugo
avvito sulla leva, l’imbuto con olio
rimando dentro i pistoncini
monto sulla pinza, il blocchetto giallo, dopo di che:

pinzo più volte con leva parallela e anche a +30° e -30°
in maniera tale che eventuali bolle possono risalire nell'imbuto
così facendo oltre ad esserci la giusta quantità di olio
si resetta anche l'impianto

fatto tutto questo:
tolgo l'imbuto sulla leva, e riavvito la vite di spurgo con OR
tolgo il blocchetto giallo e rimonto le pastiglie
monto il distanziale rosso tra le pastiglie e pinzo più volte
così facendo si centrano i pistoncini

rimonto la pinza sull'adattatore/attacco e (con ruota montata)
pinzo ancora, più volte, poi tenendo sempre pinzato
serro alternativamente le due viti di fissaggio. STOP :-)

Cambio olio/spurghi li ho sempre fatti con tutto "avvitato" cioè
la vite della corsa libera e il pomello dell'escursione della leva
che quando è tutto avvitato, la leva è alla sua massima estensione
e non ho mai avuto problemi di sorta!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ho un problema con i freni shimano saint, adesso vi spiego:
Via via che si consumano le pastiglie la corsa della leva si allunga questo perchè con le pastiglie consumate i pistoncini rimango fuori, aumenta la capacità di olio che ci può stare nell'impiante di conseguenza l'olio che si mette quando si spurga con pastiglie nuove facendo rientrare completamente i pistoni è minore del volume di olio che può contenere l'impianto in quel momento (correggetemi se ho scritto una boiata). Adesso veniamo al punto del problema, perchè facendo il rabbocco dell'olio all'impianto con pastiglie consumate non riesco a riportare la leva alla stessa distanza dalla manopola di quando spurgo completamente l'impainto mettendo delle pastiglie nuove?
Ciao
Dal lato pompa non puoi fare niente, anche se colleghi la siringa e credi di spinegere olio come la rimuovi l'olio viene rigurgitato , la corsa rimarra tale e quale
Non esiste altro metodo che spingere da sotto, dunque o con la siringa con tubo, il quale da qualche problema o con una modifica che ti posto, puoi spingere olio nel circuito.
Se usi pastiglie resin cambiale con le J03 o le J04, perchè le J02 si consumano in fretta e danno il problema in misura maggiore.
Dunque per aumentare olio spingere dalla pinza e comparare la corsa via via chiudendo il nipplo, ma attenzione devi misurarti perchè la relief port posta sulla pompa poi lo sputa fuori se si riscalda troppo o ne inietti troppo e ritorni al punto di partenza
Questo è quello che ho fatto ai miei, cambiando anche modello di pastiglie
 

Classifica mensile dislivello positivo