Problema freno Avid Elixir 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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not103

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Ciao,

dopo circa un centinaio di km ho la leva del freno dietro che arriva quasi a toccare il manubrio, mentre quello davanti offre ancora una dignitosa resistenza.

La frenata è comunque ottima, che fò? Spurgo il circuito o aspetto che peggiori ulteriormente?

Perdite sulla linea non ne vedo, può essere che da fabbrica non abbiano degassato bene il fluido??


Mah
 

sembola

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Se la frenata è ottima non è un problema di spurgo, se ci fosse aria la frenata sarebbe poco efficace. Probabilmente c'è poco olio nell' impianto, puoi rabboccarlo oppure provare a pinzare a vuoto (senza ruota installata) per far uscire di un nulla i pistoni.
 

sembola

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La procedura è la stessa dello spurgo più volte spiegata e dettagliata anche nelle istruzioni reperibili sul sito SRAM/Avid. Non c'è da "degassare" nulla, semplicemente va immesso olio e non aria e far uscire l'aria eventualmente presente.
Cmq prima di rabboccare prova a far uscire i pistoni di un po'...
 

not103

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Pensavo che il rabbocco fosse meno laborioso.. proverò a dare la pinzata senza ruota e vediamo che succede, al massimo faccio la procedura completa.
 

sembola

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Lo spurgo/rabbocco è un lavoro da dieci minuti scarsi, ovviamente a patto di avere le siringhe ed i raccordi... se la bici è nuova potrebbe valere la pena di farlo fare al negoziante.
 

not103

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Il primo tentativo è andato male.. :smile:

O meglio tutto liscio fino al momento di spurgare dell'aria la pinza, dopo alcuni colpi di siringa ha iniziato ad entrare una quantità consistente e continua di aria in fase di depressione.

Ho verificato le siringhe e tengono, unica opzione che immagino è che non ho serrato bene il tubicino sulla pompa a causa dei guanti in lattice e da li ho pescato aria.

Più tardi ci riprovo.
 
D

Deleted member 89853

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Anch'io ho questi freni, ogni tanto mi tocca spurgarli, sono rognosi.
Ho il KIT Avid, però ho messo una fascetta al tubetto che si innesta sulla vite che va alla siringa perchè mi sembrava prendesse un po' aria.
 

sembola

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Il primo tentativo è andato male.. :smile:

O meglio tutto liscio fino al momento di spurgare dell'aria la pinza, dopo alcuni colpi di siringa ha iniziato ad entrare una quantità consistente e continua di aria in fase di depressione.

Ho verificato le siringhe e tengono, unica opzione che immagino è che non ho serrato bene il tubicino sulla pompa a causa dei guanti in lattice e da li ho pescato aria.

Più tardi ci riprovo.

Verifica anche la presenza dell'o-ring sulla filettatura dell'attacco.
 

not103

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Ho più o meno risolto anche io con la fascetta, perlomeno ora non ho più il problema dell'aria nelle siringhe.

Ora il freno è migliorato in termini di spugnosità però è peggiorato tutto il resto, ora fà un rumore tipo barrito e se pinzo sutto "saltella" cioè all'inizio non blocca il disco ma ha un effetto tipo ABS.. Può essere che nel rimontare le pastiglie le abbia invertite di senso.

Qualche frenata e tutto passa? :soffriba:
 

sembola

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Ho più o meno risolto anche io con la fascetta, perlomeno ora non ho più il problema dell'aria nelle siringhe.

Ora il freno è migliorato in termini di spugnosità però è peggiorato tutto il resto, ora fà un rumore tipo barrito e se pinzo sutto "saltella" cioè all'inizio non blocca il disco ma ha un effetto tipo ABS.. Può essere che nel rimontare le pastiglie le abbia invertite di senso.

Qualche frenata e tutto passa? :soffriba:

Può essere. Dagli una pulita con alcol ed eventualmente una grattatina con della carta vetrata fine.
 

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