Problema freno formula rx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopo_92

Biker novus
4/3/10
4
0
0
Palermo
Visita sito
Vi chiedo uno mano! ho un problema con un freno post. Formula RX.
la storia è questa: dopo qualche mese di inattività riprendo la bici ( quando l'avevo posata era perfetta), e trovo il freno post. completamente bloccato sul disco. provo a lubrificare i pistoncini della pinza (tipo così: [url]https://www.youtube.com/watch?v=fZ6cyDdvcqo[/URL]) ma non risolvo. ho lasciato quindi la bici da un meccanic per spurgare il circuito. il problema dei pistoncini bloccati è risolto, ma adesso la leva del freno è morbidissima e la frenata è davvero debole. come se non ci fosse potenza. il meccanico sostiene che c'è qualche problema alla pompa o pinza freno. la mia sensazione, frenando, è che il circuito sia ancora da spurgare bene, seppure i pistoncini ora sidi olio, per cui non dovrebbe essere un problema di o-ring. ora proverò a spurgare personalmente con accuratezza, ma se il problema non risolve cosa posso fare?

Grazie
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Vi chiedo uno mano! ho un problema con un freno post. Formula RX.
la storia è questa: dopo qualche mese di inattività riprendo la bici ( quando l'avevo posata era perfetta), e trovo il freno post. completamente bloccato sul disco. provo a lubrificare i pistoncini della pinza (tipo così: [url]https://www.youtube.com/watch?v=fZ6cyDdvcqo[/URL]) ma non risolvo. ho lasciato quindi la bici da un meccanic per spurgare il circuito. il problema dei pistoncini bloccati è risolto, ma adesso la leva del freno è morbidissima e la frenata è davvero debole. come se non ci fosse potenza. il meccanico sostiene che c'è qualche problema alla pompa o pinza freno. la mia sensazione, frenando, è che il circuito sia ancora da spurgare bene, seppure i pistoncini ora sidi olio, per cui non dovrebbe essere un problema di o-ring. ora proverò a spurgare personalmente con accuratezza, ma se il problema non risolve cosa posso fare?

Grazie
Il meccanico ti ha ridato la bici col freno che non funziona? E non ti sa dire il perché?
Sono basito. Io ho fatto lo spurgo due volte in vita mia e se la prima andava bene la seconda è perfetta.
Non è che ha rotto qualcosa?
Io comunque di un meccanico così non saprei che farmene. Cambialo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Vi chiedo uno mano! ho un problema con un freno post. Formula RX.
la storia è questa: dopo qualche mese di inattività riprendo la bici ( quando l'avevo posata era perfetta), e trovo il freno post. completamente bloccato sul disco. provo a lubrificare i pistoncini della pinza (tipo così: https://www.youtube.com/watch?v=fZ6cyDdvcqo[url]https://www.youtube.com/watch?v=fZ6cyDdvcqo[/URL]) ma non risolvo. ho lasciato quindi la bici da un meccanic per spurgare il circuito. il problema dei pistoncini bloccati è risolto, ma adesso la leva del freno è morbidissima e la frenata è davvero debole. come se non ci fosse potenza. il meccanico sostiene che c'è qualche problema alla pompa o pinza freno. la mia sensazione, frenando, è che il circuito sia ancora da spurgare bene, seppure i pistoncini ora sidi olio, per cui non dovrebbe essere un problema di o-ring. ora proverò a spurgare personalmente con accuratezza, ma se il problema non risolve cosa posso fare?

Grazie
Se ripetutamente pompi sulla leva la frenata migliora?Se si spurgo da rifare e meccanico da cambiare.:cassius:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
la storia è questa: dopo qualche mese di inattività riprendo la bici ( quando l'avevo posata era perfetta), e trovo il freno post. completamente bloccato sul disco

Sorvoliamo sul meccanico, penso che ognuno di noi abbia un po' di storie da raccontare in proposito...

La prossima volta che ti capita dai un'occhiata alle FAQ sul sito formula: http://www.formula-italy.com/it/support-faq (o manda il link al tuo meccanico).

Dicono di aprire il grano sulla pinza, collegare la siringa e separare le pastiglie in modo che l'olio in eccesso esca nella siringa. Se stai attento con un po' di carta assorbente si riesce a fare anche senza siringa.

Incidentalmente questo andrebbe fatto ogni volta che si vogliono separare le pastiglie o rimandare i pistoni in sede (esempio troppo poca luce tra le pastiglie nuove) con i freni formula, pena rischiare di danneggiare la membrana dentro la pompa.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Gli rx hanno un famoso gommino che dopo un po funziona male.
Portala da un ciclista esperto in freni e che sai abbia buon rapporto con formula.
Negozio ufficiale o meno.
Ma più o meno verrà proposto di inviati un nuovo corpo pompa.
Conosco il problema , a me lo fa al freno davanti.
E mi son fatto sestri levante col freno dietro assente....
Molto pericoloso
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Gli rx hanno un famoso gommino che dopo un po funziona male.
Portala da un ciclista esperto in freni e che sai abbia buon rapporto con formula.
Negozio ufficiale o meno.
Ma più o meno verrà proposto di inviati un nuovo corpo pompa.
Conosco il problema , a me lo fa al freno davanti.
E mi son fatto sestri levante col freno dietro assente....
Molto pericoloso
Giusto per arricchire il tuo lessico tecnico, membrana, proprio qui avvengono diversi problemi con chi non conosce formula, prima di staccare la siringa dalla pinza, per essere sicuri di aver tolta tutta l aria si devono fare 2/3aspirate con la siringa, lavorando in depressione, ma poi bisogna rispingere lo stantuffo per rimettere in pressione e posizione la membrana, poi si svita la siringa e si rimette immediatamente il grano, logicamente è fondamentale aver messo anche il distanziale fra le pastiglie, in modo tale che quando si chiude l impianto e si pinza ci sia la corretta quantità di liquido all interno dell impianto,se non si esegue per bene questa procedura, si fanno più danni che benefici.
 

jacopo_92

Biker novus
4/3/10
4
0
0
Palermo
Visita sito
ho spurgato da me con l'apposito kit formula, e la situazione è migliorata moltissimo ma ancora non è il massimo. intanto è sicuro che quel meccanico non sa fare lo spurgo, almeno dei freni formula, visto che il circuito era PIENO di aria. farò un ulteriore spurgo accurato.
se le cose non dovrebbero cambiare, per quello che mi fate capire, potrebbe esserci un problema alla pompa giusto?
si tratterebbe di una membrana? è possibile comprarla e cambiarla semplicemente?

grazie dei consigli molto utili
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
La membrana non è possibile cambiarla, in quanto la pompa è un unico blocco, quindi andrebbe sostituita in toto, leggi il mio post precedente su alcune accortezze da tenere, fidati che è una questione di spurgo.
 

jacopo_92

Biker novus
4/3/10
4
0
0
Palermo
Visita sito
ciao devilbike!

ho rifatto lo spurgo seguendo tutte le accortezze indicate ed effettivamente non c'era alcuna bollicina d'aria... ho rimontato il freno e la frenata è meglio di prima ma non ottimale come invece lo è l'anteriore della bici.
può essere che si deve solo assestare il freno?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
La corsa della leva posteriore è sempre leggermente più lunga della anteriore, questo x via della maggiore lunghezza del tubo, secondo me facci qualche giro, facendo attenzione che il freno non ti dia problemi, e cioè che hai qualche pompata a vuoto, che vuol dire che cè aria ancora all interno, poi puoi provare a rifarlo, ultima cosa anche se scontata, hai usato liquido dot
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabile, a forza di smontarlo potrebbero essersi inquinate le pasticche oppure cambiate di posizione.
Probabilmente il meccanico aveva , fatto fuoriuscire i poistoni , ed hanno preso aria, da li tutte le problematiche del caso.
Ricorda la procedura è semplice ma va fatta correttamente, e ricorda prima di estrarre la siringa alla pinza , di creare della depressione per almeno 3 volte, tirando indietro energicamente lo stantuffo della siringa
 

Classifica mensile dislivello positivo