Problema latticizzazione copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


serdax23

Biker novus
14/5/13
6
0
0
Visita sito
Salve, vorrei operare la latticizzazione delle gomme e ho trovato qualche video su youtube. Il problema nasce quando vado a gonfiare la ruota ( prima di mettere il lattice ) ed essa non si gonfia. La valvola era perfettamente funzionante prima che tagliassi la camera d'aria ( una 24 per ruota da 26). I copertoni sui quali ho riscontrato il problema sono : michelin wild grip r e hutchinson toro. Confido in una vostra assistenza. Grazie
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ho fatto la stessa trasformazione, ho visto che i problemi di gonfiaggio sono dovuti a:
Flusso d'aria. Serve il compressore con serbatoio, con la pompetta o quella a pavimento non si riesce.
presenza della valvolina interna (ho le schrader, quelle tipo auto) che non consente l'ingresso di un flusso veloce e abbondante di aria
Mentre gonfi tieni schiacciato il copertone, nella zona della valvola, contro il cerchio, in modo da non far scappare fuori l'aria.
Un po' di detersivo per piatti non diluito lungo il bordo del copertone, aiuta a farlo salire e a tallonare subito.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Per far tallonare i copertoni devi comunque smontare il valvolino interno per fare in modo che il flusso d'aria sia il più violento possibile (con compressore),
sott'inteso che devi dare una pennellata di acqua saponata su entrambi i fianchi del copertone per farli calettare meglio.
Poi inserisci la valvolina e rigonfi alla pressione voluta.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
se usi flapricavati da camere d'aria, sarebbe da preferire la Schader, se non vuoi allargare il foro del cerchio, conviene nastrare bene il cerchio, non usare flap e mettere delle valvole presta smontabili, sia per tallonare, sia per mettere il lattice.
 

Classifica mensile dislivello positivo