Problema latticizzazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Provo a scrivere qua, vediamo se a qualcuno balza un'altra idea da provare...
Allora...le ruote di serie della mia nuova bici sono TR, i copertoni pure. Inizio con le camere, alla prima foratura, decido di latticizzare, ma mancandomi il compressore, aspetto di andare da un socio nel weekend. Prima di portargli le ruote, le smonto e e per curiosità, monto la valvola, chiudo il copertone e con la pompa a mano do due pompate, poi tre e noto che la ruota si gonfia. Felice come una faina, inserisco il lattice 70/90ml e sparo su a 3 ATM, con il classico stek del tallonamento. Faccio prima la ruota davanti e anche dopo diverse uscite tutto ok. Passo a quella dietro, stesso discorso, monto la valvola, lattice, pompo a 3 ATM e dopo un po di giri in sede, lascio riposare. Il giorno dopo, ruota a terra. Vabbè penso, forse il lattice non ha chiuso, ripompo a 1.8 ATM e vado a farmi il giro, 1 ora e ritorno, la sensazione che che la pressione fosse calata, ad ogni modo il giorno successivo, ruota a terra. 4000 bestemmie, vado al deca e compro 2 valvole nuove. Cambio la valvola e nel frattempo il lattice si era tutto completamente seccato, reinserisco lattice nuovo, pompo a 3 ATM, faccio girare la ruota e dopo un'oretta sgonfio un po. Ieri pomeriggio ruota a terra ,dal nervoso ripompo a 3 ATM e lascio li, tanto il tempo è piovoso e non uscirò. Questa mattina controllo, e la ruota è perfettamente su, dura come il marmo: ho tuttavia la sensazione che per portarla a "regime", quindi sgonfiarla a 1.8 ATM farà la stessa fine delle altre volte. Cosa diavolo può essere? Provo a mettere la ruota dentro una bacinella di acqua e vedo se perde? Può essere il cerchio difettoso? Provo a nastrare sulla valvola (ho ancora del nastro che usai per la vecchia bici). Il copertone? Altre idee?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Le ruote sono nuove?
Probabilmente io darei la colpa alla ruota..
Mi viene da pensare che se con la pressione al massimo l'aria spinge la gomma sul cerchio e non perde aria e con la pressione più bassa tende ad avere un minimo di gioco..
La larghezza cerchio/gomma com'è?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Le ruote sono nuove?
Probabilmente io darei la colpa alla ruota..
Mi viene da pensare che se con la pressione al massimo l'aria spinge la gomma sul cerchio e non perde aria e con la pressione più bassa tende ad avere un minimo di gioco..
La larghezza cerchio/gomma com'è?
Si, gomme e cerchio nuove, larghezza del cerchio 25mm, pneumatici da 2.25. effettivamente può essere colpa del cerchio, ma anche del copertone. Dovrei provare ad invertire anteriore con posteriore, prima passerò dal sivende per la classica prima serrata dei bulloni di rito...vediamo anche lui cosa dice. Che OO però...
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Si, gomme e cerchio nuove, larghezza del cerchio 25mm, pneumatici da 2.25. effettivamente può essere colpa del cerchio, ma anche del copertone. Dovrei provare ad invertire anteriore con posteriore, prima passerò dal sivende per la classica prima serrata dei bulloni di rito...vediamo anche lui cosa dice. Che OO però...
Mmm.. non e male il rapporto Della larghezza..
Magari non si era laticizzata bene la gomma.. prova a riportarla a 1.8 e vedi se tiene..
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Il copertone? Altre idee?
Ma il nastro montato di serie sui cerchi tubelesss ready è quello apposito per tubeless o il classico paranipples da camera? Io comunque proverei a vedere se è la valvola che non fa tenuta sul foro del cerchio, molte volte il problema è lì.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma il nastro montato di serie sui cerchi tubelesss ready è quello apposito per tubeless o il classico paranipples da camera? Io comunque proverei a vedere se è la valvola che non fa tenuta sul foro del cerchio, molte volte il problema è lì.
Quoto, non ha parlato di nastratura, al 99% quello montato sulle ruote standard TR e' un paranipple.
Se cosi' fosse avrà lattice infilato ovunque nel cerchio e una volta esaurito il lattice la tenuta crollerà rapidamente. Senza contare gli eventuali danni da corrosione.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Si si, non ho nastrato. Ho solo inserito la valvola, messo il lattice e pompato la gomma.
Oggi ho visto che la ruota è ancora perfettamente gonfia a 3 ATM, mentre se la faccio scendere sgonfiandola ad una pressione accettabile, poi la gomma va a terra. E' questa la cosa strana. La valvola, come suggeriva qualcuno, l'ho sostituita. A questo punto o è il copertone che a basse pressioni non tallona, oppure il cerchio che ha un difetto. Quello anteriore è andato perfettamente. Non son stato a guardare come è composto il cerchio, se è nastrato o ha il doppio canale, essendo ruote TR, non mi sono preoccupato più di tanto, se son dichiarate TR, mi aspetto che funzionino come tali.
Stasera provo a far scendere la pressione e stiamo a vedere che accade domani.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Insisti pure, ma il fatto che sta su a 3 atm non e' sorprendente, a quella pressione il nastro paranipple, che non e' adesivo, stara' cosi' pressato che assicura una certa tenuta, poi calando la pressione lascia passare l'aria.
Non c'e' nessun difetto, semplicemente non si e' fatto quanto andava fatto, nastrare il cerchio come si deve.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Cioè, mi state dicendo che una ruota TR va nastrata? O_o
In settimana, se non tiene, smonto e vi faccio una foto, quello che c'è dentro la al cerchio, tutto sembra fuorché un classico paranipple! E' un nastro di gomma che prende tutto il canale del cerchio. A questo punto non mi spiego come faccia a stare su il cerchio davanti gonfiato normale...
Vi aggiorno.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non son stato a guardare come è composto il cerchio, se è nastrato o ha il doppio canale, essendo ruote TR, non mi sono preoccupato più di tanto, se son dichiarate TR, mi aspetto che funzionino come tali.
Non sono tubeless native, sono tubeless ready (TR), e quel ready vuol dire, tra le altre cose, che la nastratura ci deve essere, se non l'ha fatta il produttore del cerchio (il che capita spesso) ci deve pensare qualcun altro prima di poterle utilizzare con il lattice al posto della camera d'aria. Nel tuo caso bisogna vedere che tipo di nastro è stato montato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauru

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Cioè, mi state dicendo che una ruota TR va nastrata? O_o
In settimana, se non tiene, smonto e vi faccio una foto, quello che c'è dentro la al cerchio, tutto sembra fuorché un classico paranipple! E' un nastro di gomma che prende tutto il canale del cerchio. A questo punto non mi spiego come faccia a stare su il cerchio davanti gonfiato normale...
Vi aggiorno.
Ciao,
anch'io settimana scorsa mi sono "convertito" (e direi molto felicemente) al mondo tubeless.
Peso la ruota completa di pneumatico PRIMA di iniziare: 2.500gr con pneumatico MAXXIS Ardent Race 2.25
Assetto finale: Ruote DTSWISS x1900, canale interno 20, pneumatico nuovo Vittoria Barzo G+ 2.25 TNT.
Smonto, pulisco tutto; il cerchio (intanto ho fatto quella davanti) ha già un bel nastro (doppio in zona valvola) originale DT SWISS. E' adesivo, controllo più volte, decido di non mettere altro nastro.
Metto la valvola (nuova, una SHALBE 40mm presta), metto il copertone, verso 80ml di lattice, chiudo tutto.
Con il compressore tallona perfettamente; sgonfio, prendo la pompa a mano e arrivo a 2 atm.
Peso finale del tutto: 2.120 gr !!!
Dopo un giretto e quasi una settimana: pressione ancora a 2 atm spaccate.

P.s. le mie ruote hanno girato TRE anni con camera d'aria...
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao,
anch'io settimana scorsa mi sono "convertito" (e direi molto felicemente) al mondo tubeless.
Peso la ruota completa di pneumatico PRIMA di iniziare: 2.500gr con pneumatico MAXXIS Ardent Race 2.25
Assetto finale: Ruote DTSWISS x1900, canale interno 20, pneumatico nuovo Vittoria Barzo G+ 2.25 TNT.
Smonto, pulisco tutto; il cerchio (intanto ho fatto quella davanti) ha già un bel nastro (doppio in zona valvola) originale DT SWISS. E' adesivo, controllo più volte, decido di non mettere altro nastro.
Metto la valvola (nuova, una SHALBE 40mm presta), metto il copertone, verso 80ml di lattice, chiudo tutto.
Con il compressore tallona perfettamente; sgonfio, prendo la pompa a mano e arrivo a 2 atm.
Peso finale del tutto: 2.120 gr !!!
Dopo un giretto e quasi una settimana: pressione ancora a 2 atm spaccate.

P.s. le mie ruote hanno girato TRE anni con camera d'aria...
Ma infatti.
Oh, è possibile che il nastro montato sul posteriore abbia qualche difetto. Ho già messo in lista dei desideri il nastro su amazon, se sgonfio e non tiene, provo l'ultima spiaggia di nastrare vicino alla valvola e se ancora non tiene, vuol dire che il nastro ha qualche difetto e lo devo sostituire...

Un troll io...pensa te...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quasi sicuramente nastro o nastratura inadeguati. Con la nastratura mal fatta a volte basta aggiungere lattice in quantità, oppure rinastrare la porzione del cerchio malfatta, ma non ci sono garanzie di tenuta e alla fine può essere che tocchi comunque rinastrare da zero.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Aggiornamento: sgonfiato e tiene (è su da ieri sera). Ma ho la sensazione che il lattice dentro si sia seccato. Proverò a sgonfiare e poi a rabboccare, però questa cosa non mi sconquiffera...
 

Classifica mensile dislivello positivo