Problema leva freni nuovi Formula RX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicojaco

Biker novus
25/6/12
4
0
0
Bisceglie
Visita sito
Un saluto a tutti i frequentatori del forum.

Ho acquistato una Radon ZR Team 7.0 e appena ricevuta mi accorgo che la leva destra del freno Formula RX, dopo essere stata premuta, torna in posizione lentamente o resta leggermente bloccata.

Posso rimediare in qualche modo o devo rimandare indietro la bici (ovviamente in garanzia)? Problema irrisolvibile? Pompa rotta? Cosa mi consigliate?

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Un saluto a tutti i frequentatori del forum.

Ho acquistato una Radon ZR Team 7.0 e appena ricevuta mi accorgo che la leva destra del freno Formula RX, dopo essere stata premuta, torna in posizione lentamente o resta leggermente bloccata.

Posso rimediare in qualche modo o devo rimandare indietro la bici (ovviamente in garanzia)? Problema irrisolvibile? Pompa rotta? Cosa mi consigliate?

Grazie
Ciao ,penso tu l'abbia presa online e ti e' arrivata nell'imballo ,magari e' stata movimentata sottosopra o altro e frenandoci un po' si riprendera' oppure hai aria nell'impianto .Due son le cose o la usi un po' e ti rendi conto oppure e' da spurgare e subito.
 

nicojaco

Biker novus
25/6/12
4
0
0
Bisceglie
Visita sito
Voglio sperare che siano problemi di spurgo, ma c'è una cosa che non mi convince: quando stringo la leva i freni fanno il loro lavoro, cioè frenano. Se ci fosse stata aria nel circuito i freni non avrebbero funzionato. O sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Perchè dite queste cose ?

L'impianto frenante è isolato dall'esterno perchè mai dovrebbe entrare aria se la bici viene capovolta ? Suvvia....


perchè all'interno dell'impianto c'è sempre una piccola bolla di aria è se capovolgi la bici per lungo tempo è possibile che la bolla risalga le tubazioni andando verso la pinza, sopratutto se trasportata capovolta...
prova ad usarla un pochino (basta anche in un piazzale) senza rischi e vedi se migliora altrimenti o chiedi l'assistenza in garanzia, oppure ti fai fare uno spurgo per sicurezza, se il problema persiste l'unica cosa che mi viene in mente è un difetto dell'impianto, anche se mi sembra strano...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non e' da intendere che entri aria durante la movimentazione ,sarebbe assurdo,bensi' che vi sia un piccola quantita' di bollicine d'aria nel circuito e spostando e/o capovolgendo si spostano creando quell'effetto.
Indica poi la leva posizionata a dx quindi per uno standard di allestimento usano posizionare la leva del freno post. a dx e quindi va' considerato anche che il posteriore evidenzia a differenza dell'ant. una corsa alla leva piu' lunga .
Alla fine ,se frenano allora conviene rodarli ,girarci usandoli per bene ,poi successivamente si valuta se intervenire con uno spurgo se e' un fattore di aria oppure aggiunta di olio se si dovesse trattare invece di mancanza ,ma poco probabile penso.
 

nicojaco

Biker novus
25/6/12
4
0
0
Bisceglie
Visita sito
Ciao a tutti e rieccomi (un po' di vacanza... :-P)

Allora, ricominciamo... Il problema al freno non l'ho risolto: ho fatto lo spurgo, procedura perfettamente riuscita ma il problema persiste.

Ho deciso di rispedire il freno smontato a bike-discount. Sapete se ci sono particolari procedure da seguire e documenti da allegare?

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti e rieccomi (un po' di vacanza... :-P)

Allora, ricominciamo... Il problema al freno non l'ho risolto: ho fatto lo spurgo, procedura perfettamente riuscita ma il problema persiste.

Ho deciso di rispedire il freno smontato a bike-discount. Sapete se ci sono particolari procedure da seguire e documenti da allegare?

Grazie
Niente di particolare ,solo la copia della prova di acquisto(no originale ) ed una breve e precisa descrizione della anomalia con oggetto di intervento in garanzia con sostituzione e/o riparazione .
Tutto qui.
Comunque penso che con uno spurgo perfetto si doveva eliminare il tutto ,in quanto se entra aria da qualche tenuta del pompante cosi' poi dovrebbe anche fuoriuscire olio.
 

nicojaco

Biker novus
25/6/12
4
0
0
Bisceglie
Visita sito
Lo spurgo penso sia stato fatto bene. Sono uscite un bel po' di bollicine ma sembra che il pistoncino della pompa faccia attrito e quindi la leva fa fatica a ritornare in posizione di riposo...
 

giorginio91

Biker popularis
6/9/13
63
7
0
genova
Visita sito
ragazzi, qualcuno mi aiuti, è da giorni che mi ci picchio, formula RX bianchi con dischi da 203 appena comprati, montanti e sia anteriore che posteriore sento un leggero sfregamento tra dischi e pastiglie, leggero, non mi blocca le ruote però lo sento, e un altra cosa, la leva dell'posteriore è ben pù allentata dell'anteriore.. è normale tutto ciò?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
il disco è formula? se è tutto nuovo, facci qualche uscita le pastiglie si smerigliano un pò e non dovresti sentire più lo zin zin, oppure puoi provare a lasciare lo spessore di plastica fra le pastiglie per un giorno, in modo da far rientrare per bene i pistoncioni ed "azzere la meomoria" rimonti, ricentri e dovrebbe andare tutto ok,fatto ciò se le prime 2 o 3 pompante le senti lunghe è normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo