Problema linea catena guarnitura Deore FC-M590

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billie86

Biker novus
6/4/13
3
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti

Ho un problema con la guarnitura della mia Mtb.
Ho sostituito la precedente guarnitura Acera FC-M391 (con movimento centrale a perno quadro a cartuccia) con una Deore FC-M590 con movimento centrale SM-BB51 (hollowtech 2). Entrambe a 3 velocità, il pacco pignoni è un 9v.
Dato che la scatola del movimento centrale del mio telaio è da 68mm, come da specifiche Shimano ho montato 2 spessori da 2.5mm a destra e 1 a sinistra. Una volta montato il tutto mi sono accorto che la guarnitura sporgeva di qualche mm in fuori rispetto alla precedente con il risultato che il deragliatore non sale più sulla corona più grande e comunque è tutto starato.
A posteriori ho scoperto che la guarnitura Deore M590 è predisposta per una linea di catena di 50 mm e questo mi fa pensare che la precedente fosse predisposta per una linea di catena di 47.5mm.

Venendo al dunque, come soluzioni posso:
- togliere (se si può) uno spessore a destra del movimento centrale e riallinearmi alla precedente situazione.
- lascio così e se il deragliatore anteriore supporta una linea di catena da 50mm lo ri-regolo (è un Acera, penso il fd m390)

Attendo notizie, grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo