problema montaggio serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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milvus

Biker novus
3/2/08
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milano
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Sto cercando di inserire sulla forcella in carbonio l'anellino della serie sterzo.
So che deve entrare forzato picchiando con un tubo, ma la differenza di diametro mi sembra eccessiva, non vorrei che poi si blocchi non in battuta; posso diminuire un po' il canotto con carta vetrata fine? Posso poi mettere del grasso anche se il canotto è in carbonio?
Grazie per l'aiuto.
 

milvus

Biker novus
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cartavetrare eviterei, ma il grasso lo puoi mettere senza problemi
Avevo sentito dire che il canotto in carbonio del reggisella non va mai ingrassato, per questo avevo chiesto.
Allora mi procuro un tubo del giusto diametro e forzo l'anellino a scendere; ma il mio dubbio è questo:si sa che i canotti in carbonio non vanno stretti molto, ma ora questo anellino infilato a martellate eserciterà sul canotto una forza tremenda; non è un controsenso?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
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In quel punto, dove va battuto il crown race (l'anellino) il cannotto é talmente spesso che non ci sono problemi.
Per quanto riguarda il grasso sul reggisella in carbonio: il collarino deve essere strotto solamente a pochi NM. Se ci metti il grasso, aumenti la possibilità che il reggisella scivoli o si muova. Piuttosto si utilizza una friction paste. In più con un reggisella in carbonio non si rischia che con il passar del tempo si "salda" nel tubo sella se non si usa grasso, cosa comune con reggisella in alu su telaio in alu o acciaio.
 

milvus

Biker novus
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In quel punto, dove va battuto il crown race (l'anellino) il cannotto é talmente spesso che non ci sono problemi.
Per quanto riguarda il grasso sul reggisella in carbonio: il collarino deve essere strotto solamente a pochi NM. Se ci metti il grasso, aumenti la possibilità che il reggisella scivoli o si muova. Piuttosto si utilizza una friction paste. In più con un reggisella in carbonio non si rischia che con il passar del tempo si "salda" nel tubo sella se non si usa grasso, cosa comune con reggisella in alu su telaio in alu o acciaio.
Allora, visto che sconsigli di scartavetrare, vado di martello; però ci sarebbe un'altra soluzione; trattandosi di serie integrata ho visto che alcune serie hanno l'anello in questine tagliato così da poterlo inserire a mano; e se io tagliassi questo anello? Potrei evitare l'azione di forza, che non mi piace.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
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si, la FSA p.e. ha il crown race tagliato, ma se utilizzi l'attrezzo giusto o un tubo in metallo leggermente più grande del cannotto lo batti su e tanti saluti. e non dimenticare il velo di grasso.
 
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