PROBLEMA MOVIMENTO CENTRALE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano_scarabellotto

Biker popularis
9/5/16
59
4
0
Sacile (PN)
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 sl 2020
Salve a tutti, ho un problema al movimento centrale della mia mtb: Quando pedalo a ogni giro sento un rumore metallico sempre nella stessa posizione dei pedali. Io ho ipotizzato che i cuscinetti interni siano consumati, ma siccome la bici la possiedo da poco più di sei mesi e non la uso moltissimo mi sembra difficile. Da cosa potrebbe essere prodotto questo suono?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti, ho un problema al movimento centrale della mia mtb: Quando pedalo a ogni giro sento un rumore metallico sempre nella stessa posizione dei pedali. Io ho ipotizzato che i cuscinetti interni siano consumati, ma siccome la bici la possiedo da poco più di sei mesi e non la uso moltissimo mi sembra difficile. Da cosa potrebbe essere prodotto questo suono?
Ciao. Prima di imputare problemi al movimento , dovresti staccare la guarnitura e controllare manualmente se ruoti libero o impunti. Se senti che il movimento ruota libero, puoi cercare altrove , se invece senti che impunta, allora è da cambiare. Nel caso non fosse lui devi controllare i pedali, la catena che non abbia una maglia rigida in rotazione, e che le pedivelle o pedivella di sinistra sia ben serrata
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele Meloni

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Salve a tutti, ho un problema al movimento centrale della mia mtb: Quando pedalo a ogni giro sento un rumore metallico sempre nella stessa posizione dei pedali. Io ho ipotizzato che i cuscinetti interni siano consumati, ma siccome la bici la possiedo da poco più di sei mesi e non la uso moltissimo mi sembra difficile. Da cosa potrebbe essere prodotto questo suono?
@scr1 ,come al solito ,ti ha dato degli ottimi consigli , io però vorrei sapere che tipo di mc hai , in particolare se hai un bb30 Press Fit e se ti è capitato di lavare la bici con l'idropulitrice ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti, ho un problema al movimento centrale della mia mtb: Quando pedalo a ogni giro sento un rumore metallico sempre nella stessa posizione dei pedali. Io ho ipotizzato che i cuscinetti interni siano consumati, ma siccome la bici la possiedo da poco più di sei mesi e non la uso moltissimo mi sembra difficile. Da cosa potrebbe essere prodotto questo suono?
Controlla anche i pedali..molte volte i rumori vengono da lì e si scambiano per provenienti dal movimento centrale
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Dopo sei mesi il movimento centrale lo escluderei, anche io ti direi di controllare i pedali in primis, poi la catena che sia ben lubrificata... ho avuto problemi simili, e alla fine erano i pedali da ingrassare..
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
@giappo81 @CLD @joordan grazie mille per i consigli; Ma per smontare i pedali posso tranquillamente usare una chiave inglese o serve una chiave particolare?

Dipende dal modello, solitamente vanno smontati con una chiave esagonale dietro le pedivelle. Come ti hanno detto il pedale sx ha filetto sx, quindi si svita al contrario. Una volta ingrassato i pedali, posso consigliarti, di controllare anche le tacchette delle scarpe, anche quelle possono produrre rumori fastidiosi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 siccome non sono molto esperto mi potresti spiegare con parole più semplici?
Dunque il movimento centrale , per essere decretato, non buono , va testato manualmente e sentire come ruoti. Nel caso della tua Bike Trek Marlin 7 , tu dovresti montare una guarnitura Shimano M351, la quale è a perno quadro ed avere un movimento a cartuccia sigillata.
Per , testarlo manualmente nel tuo caso specifico , occorre togliere a mezzo di estrattore entrambe le pedivelle da li si testa poi il movimento.
L'estrattore tipo questo https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=158738;menu=1000,185,191;mid=0;pgc=0;page=3 , va avvitato alla pedivella e a sua volta mandata in pressione la vite centrale per estrarla.
Da li poi se tutto è a posto , va rimontato il sistema con molta semplicità, e cercare altrove la rumorosità.
Come già detto potrebbe anche essere un pedale oppure il bloccaggio rapido posteriore, nonchè la serie sterzo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

alanza

Biker novus
11/9/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Da qualche giorno sento un rumore (TAC...TAC ad ogni giro di pedali), soprattutto sotto sforzo.
Leggendo quanto suggerito agli altri utenti del forum, il suggerimento è di controllare in primis i pedali, successivamente verificare che il MC sia a posto.
Il MC della mia bici è uno Shimano ES25. Prima di sostituirlo (ho visto che il costo è sui 20€), vorrei provare a capire se c'è qualcos'altro da controllare.
Cosa suggerite? C'è chi dice di "verificare i pedali": cosa si intende? Smontare pedali e pedivelle, ingrassare tutti i punti di montaggio e rimontare il tutto?
Perdonatemi, ma sono un neofita...
(P.S.: qualche settimana fa ho lavato la bici con idropulitrice, mea culpa!)
Grazie a tutti!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti.
Da qualche giorno sento un rumore (TAC...TAC ad ogni giro di pedali), soprattutto sotto sforzo.
Leggendo quanto suggerito agli altri utenti del forum, il suggerimento è di controllare in primis i pedali, successivamente verificare che il MC sia a posto.
Il MC della mia bici è uno Shimano ES25. Prima di sostituirlo (ho visto che il costo è sui 20€), vorrei provare a capire se c'è qualcos'altro da controllare.
Cosa suggerite? C'è chi dice di "verificare i pedali": cosa si intende? Smontare pedali e pedivelle, ingrassare tutti i punti di montaggio e rimontare il tutto?
Perdonatemi, ma sono un neofita...
(P.S.: qualche settimana fa ho lavato la bici con idropulitrice, mea culpa!)
Grazie a tutti!

Controlla che la casetta pignoni sia ben serrata......
 

alanza

Biker novus
11/9/15
2
0
0
Visita sito
Grazie, controllo anche questo.
Altra informazione (se può servire): il rumore c'è sempre quando i pedali sono in una posizione ben precisa: il DX a ore 7:00 ed il SX a ore 11:00 (osservando "da fuori").
 

Classifica mensile dislivello positivo