problema nel tenere la bici con le ginocchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito
salve a tutti;
allo premetto che sono nuovo nel mondo della mtb ora mi sono fatto una bici da freeride è un mesetto che la utilizzo però ancora nn riesco a tenerla ferma sui salti, faccio motocross e sono abituato a stringere con le gambe la moto per evitare che mi sfugga via :fantasm:;
però con la bici non mi riesce, amenochè nn tenga la sella alta ma in quela caso poi nn riesco a bilanciarmi bene con il corpo,
secondo voi se metto degli spd può migliorare o vado ad ammazzarmi?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
penso che la cosa sia un pò diversa....
se cerchi di tenere la bici con le ginocchia durante il salto poi quando atterri ti sfrecelli sul suolo perchè non puoi ammortizzare anche con le gambe l'impatto con il terreno. con la moto la situazione è diversa..la bici pesa 15kg la moto 80kg se è leggera.
solitamente durante il salto la bici la tieni con i pedali...se hai gl'attacchi non si pone il problema..mentre se usi i flat prova ad inclinare in avanti il pedale e spingi su di esso con i piedi...

ps io uso gli spd anche nei park e nn ho problemi...basta farci l'abitudine
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
e' proprio il contrario, in bici (ma anche in motox in effetti) le gambe vanno tenute larghe per stabilizzare il corpo e abbassare il baricentro, la bici nei salti si tiene con le mani (sul manubrio, naturalmente) e con i piedi. Solitamente mani e braccia spingono in avanti e piedi all'indietro piegati in giù, certi usano anche un piede che spinge in avanti e uno indietro. sella naturalmente il più bassa possibile. prova su qualche minijump a fare esperienza (anche solo dal marciapiede) e poi vai sempre più in alto e sempre più sicuro, non si stacca più niente anche con i flat o-o
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
e' proprio il contrario, in bici (ma anche in motox in effetti) le gambe vanno tenute larghe per stabilizzare il corpo e abbassare il baricentro, la bici nei salti si tiene con le mani (sul manubrio, naturalmente) e con i piedi. Solitamente mani e braccia spingono in avanti e piedi all'indietro piegati in giù, certi usano anche un piede che spinge in avanti e uno indietro. sella naturalmente il più bassa possibile. prova su qualche minijump a fare esperienza (anche solo dal marciapiede) e poi vai sempre più in alto e sempre più sicuro, non si stacca più niente anche con i flat o-o
Perfettamente d'accordo. Anch'io tendevo a stringere la bici con le ginocchia (per sentirmi + sicuro, probabilmente), da quando mi hanno consigliato di tenere le gambe + larghe ho cambiato di molto la conduzione della bici: tutta un'altra sicurezza e padronanza, non solo nei salti (piccoli) ma nelle curve, sullo sconnesso (quello serio). Grazie agli amici di Cassino per il consiglio datomi in una uscita nella loro splendida pineta !!!!!!!
 

ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito
è che in moto nn dico di stringerla è molto più grossa è come se i piedi stessero attaccati alle pedane cioè il corpo e la moto sono un tutt'uno,
mentre questo nn accade in bici nn me la sento mia ho sempre il timore che mi sfugga via dopo un salto;
forse sarà solo questione di abitudine
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
è che in moto nn dico di stringerla è molto più grossa è come se i piedi stessero attaccati alle pedane cioè il corpo e la moto sono un tutt'uno,
mentre questo nn accade in bici nn me la sento mia ho sempre il timore che mi sfugga via dopo un salto;
forse sarà solo questione di abitudine

Gambe più larghe e gomiti leggermente piegati verso l'esterno. Avrai più stabilità anche in discesa ;-).
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
mi unisco agli altri nel suggerirti una posizione di guida con gambe larghe e flesse con conseguente abbassamento del baricentro, ma ti do un consiglio riguardo gli spd : sui salti (almeno per me) danno molta sicurezza perché, anche in caso di sbilanciamenti / errori, la bici ti resta sempre attaccata ai piedi e, tarando la vite di regolazione nella posizione più morbida, ti consentono di staccare agilmente il piede dal pedale (se cerchi nel forum, troverai molti 3d con consigli su quali acquistare con pro e contro). Però ti conviene fare qualche giro xc e am prima di darti al fr.... le prime volte la fase di sgancio risulta un po'ostica e, nel difficile, è meglio avere già una buona confidenza con lo strumento..!!! :celopiùg:
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
i pedali gia li usi in giri con la biga da xc;
tempo permettendo uno di questi giorno provo

occhio però, di solito per fare xc si usano pedalini minuscoli con il solo attacco, mentre per un uso am/fr esistono pedali a sgancio rapido dotati di una "gabbia" esterna che fornisce più appoggio al piede con il duplice vantaggio di non dover necessariamente agganciare per pedalare (in tratti difficili e sconnessi è comodo) e di poter utilizzare scarpe con suola più morbida e adatta a camminare su sentieri.
Ecco 2 esempi:
Shimano M424 io li uso da un paio di anni (abbinati ad un paio di NW Mission) e mi trovo benissimo!!!
Crank Mallet 1/2/3 non li ho mai provati, ma mi attirano molto perché sono dei veri flat con aggancio...!!!
Cmq, ho trovato il link di un altro topic in cui si parlava proprio di questo : [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158877&highlight=northwave[/URL]
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo