Problema pedali Exustar

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Ciao a tutti,
possiedo dei pedali exustar pm25-titan e dopo 3000 km
hanno acquisito un gioco tra perno e corpo del pedale :nunsacci:
Secondo voi possono essere i cuscinetti?
Si possono registrare?
Si possono cambiare?
Avete l'esploso dei pedali per poter smontarli?
Vorrei sistemarli perchè vanno molto bene e costano parecchio,
mi dispiacerebbe sostituirli!!!
Ciao e grazie in anticipo!!!
Marco
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao marco gli exustar sono molto semplici da smontare.
togli la coppetta dorata esterna con una chiave esagonale, sotto la coppetta trovi il dado esagonale che blocca il pedale.

smonta e ingrassa, controlla i giochi ecc..

ma non li hai mai smontati in 3000km ? :nunsacci:
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Ciao Off,
ho smontato solo la copertura esterna ma il dado all'interno
non ho la chiave che riesca a prenderlo, servirebbe una chiave a tubo
sottile, che non ho!!!
Che genere di chiave ci serve!?!
Ciao grazie
P.S.
Off, domani mi impongo di fare il mio dovere ;-)
Ciao
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
ciao marco gli exustar sono molto semplici da smontare.
togli la coppetta dorata esterna con una chiave esagonale, sotto la coppetta trovi il dado esagonale che blocca il pedale.

smonta e ingrassa, controlla i giochi ecc..

ma non li hai mai smontati in 3000km ? :nunsacci:
Ma perche' ogni 3000 km bisogna smontare i cuscinetti per registrarli?I miei shimano(si lo so che pesano il doppio...) in 5000 km nn hanno mai ricevuto niente di piu' dell'acqua durante il lavaggio!
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
beh il materiale leggero necessita di qualche cura in più....


Ho gli stessi pedali ed ho comperato la bussola di 9 mm per smontarli. Dal lato pedivella non ci sono cuscinetti, il corpo pedale lavora sull'asse in titanio. Se non vuoi aprirli secondo me è sufficente riempire il tappo esterno di grasso, visto che è cavo, lo si riavvita in modo da spingere il grasso dentro al pedale.
Quando il grasso esce dall'altra parte del pedale, verso la pedavella, il pedale è ingrassato. Togli con uno straccio il grasso uscito e sei a posto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao marco gli exustar sono molto semplici da smontare.
togli la coppetta dorata esterna con una chiave esagonale, sotto la coppetta trovi il dado esagonale che blocca il pedale.

smonta e ingrassa, controlla i giochi ecc..

ma non li hai mai smontati in 3000km ? :nunsacci:

ho un problema simile. ho provato a svitare con la chiave esagonale ma pare bloccata, mi confermi che è serrata a una coppia moderatamente alta?

è una vite normale o è inversa come il pedale ? che differisce da destro a sinistro
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
ho un problema simile. ho provato a svitare con la chiave esagonale ma pare bloccata, mi confermi che è serrata a una coppia moderatamente alta?

è una vite normale o è inversa come il pedale ? che differisce da destro a sinistro
Inversa. La forza di serraggio non è molto alta.

Qui avevo scritto come avevo fatto manutenzione ai miei:
"Oggi ho fatto manutenzione ai miei Exustar pb531, li potete vedere qui http://www.ebay.it/itm/EXUSTAR-Coppi...45da64a&_uhb=1 anche se io li ho presi altrove. Sono praticamente uguali ai pb525 ad eccezione del disegno della superficie d'appoggio.
Il fatto che non girino liberi ho appurato che dipende esclusivamente dal grasso verdolino parecchio denso che c'è su tutto il perno.
La manutenzione richiede 5 minuti.
I tappi si tolgono con la brugola svitandoli entrambi in senso antiorario.
I dadi che tengono in sede i cuscinetti, un solo cuscinetto a pedale, si svitano il sx in senso antiorario, il dx in senso orario.
Tra cuscinetto e dado c'è una rondella.
La guarnizione, che fa solo da parapolvere, si trova verso la pedivella.
Dopo 4 anni d'uso l'interno era ancora praticamente perfetto, senza sporco.
Ho tolto giusto il nero accumulatosi attorno alla guarnizione e ringrassato tutto con grasso siliconico.
Unica avvertenza, rimandare bene in battuta il cuscinetto all'interno della sede nel pedale con leggeri colpi di martelletto utilizzando un cacciavite o meglio la chiave cilindrica usata per togliere il dado di fermo.
Non vi deve essere luce tra guarnizione e lo scalino sul perno dove la guarnizione va in battuta.

Ora girano decisamente più liberi senza frollare."
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Inversa. La forza di serraggio non è molto alta.

Qui avevo scritto come avevo fatto manutenzione ai miei:
"Oggi ho fatto manutenzione ai miei Exustar pb531, li potete vedere qui http://www.ebay.it/itm/EXUSTAR-Coppi...45da64a&_uhb=1 anche se io li ho presi altrove. Sono praticamente uguali ai pb525 ad eccezione del disegno della superficie d'appoggio.
Il fatto che non girino liberi ho appurato che dipende esclusivamente dal grasso verdolino parecchio denso che c'è su tutto il perno.
La manutenzione richiede 5 minuti.
I tappi si tolgono con la brugola svitandoli entrambi in senso antiorario.
I dadi che tengono in sede i cuscinetti, un solo cuscinetto a pedale, si svitano il sx in senso antiorario, il dx in senso orario.
Tra cuscinetto e dado c'è una rondella.
La guarnizione, che fa solo da parapolvere, si trova verso la pedivella.
Dopo 4 anni d'uso l'interno era ancora praticamente perfetto, senza sporco.
Ho tolto giusto il nero accumulatosi attorno alla guarnizione e ringrassato tutto con grasso siliconico.
Unica avvertenza, rimandare bene in battuta il cuscinetto all'interno della sede nel pedale con leggeri colpi di martelletto utilizzando un cacciavite o meglio la chiave cilindrica usata per togliere il dado di fermo.
Non vi deve essere luce tra guarnizione e lo scalino sul perno dove la guarnizione va in battuta.

Ora girano decisamente più liberi senza frollare."
Fatto! Ecco cos era che la faceva apparire dura, era bloccata da frena filetti rosso
 

Classifica mensile dislivello positivo