Problema pedivella sinistra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teosana

Biker popularis
27/5/11
49
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con una pedivella sinistra (no guarnitura) di una normalissima MTB anni '90 che si fissa male al perno quadro classicissimo del movimento centrale. La pedivella tende a "sfissarsi" dall'incastro sul perno quadro, pur avendola cacciata dentro delicatamente ma energicamente con un martello di gomma. In seguito ho riavvitato il bullone con una forza direi mediocre se non forte, avendo avuto cura di controllare i filetti che non mi sembravano rovinati (tutto questo sabato mattina). Oggi la pedivella ha mostrato un pò di gioco, piano piano il bullone ha iniziato a svitarsi e alla fine si è quasi svitata! Credo che una sostituzione del bullone sia opportuna, ma vi chiedo comunque: si può invece sfilettare il foro del perno quadro? In questo caso, non ci sono soluzioni, devo cambiare movimento centrale vero? Altrimenti se è un problema di bullone, la pasta per filetti basta? Grazie a tutti!

PS Il movimento centrale non ha nessun problema, bascula leggerissimamente ma non è così accentuato!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con una pedivella sinistra (no guarnitura) di una normalissima MTB anni '90 che si fissa male al perno quadro classicissimo del movimento centrale. La pedivella tende a "sfissarsi" dall'incastro sul perno quadro, pur avendola cacciata dentro delicatamente ma energicamente con un martello di gomma. In seguito ho riavvitato il bullone con una forza direi mediocre se non forte, avendo avuto cura di controllare i filetti che non mi sembravano rovinati (tutto questo sabato mattina). Oggi la pedivella ha mostrato un pò di gioco, piano piano il bullone ha iniziato a svitarsi e alla fine si è quasi svitata! Credo che una sostituzione del bullone sia opportuna, ma vi chiedo comunque: si può invece sfilettare il foro del perno quadro? In questo caso, non ci sono soluzioni, devo cambiare movimento centrale vero? Altrimenti se è un problema di bullone, la pasta per filetti basta? Grazie a tutti!

PS Il movimento centrale non ha nessun problema, bascula leggerissimamente ma non è così accentuato!

Molto strano...... il perno quadro è conico e una volta appaiato alla pedivella dovrebbe venir via solo usando l'estrattore.... secondo me se riesci a bloccare il bullone di conseguenza blocchi anche la pedivella. Guarda con attenzione se le facce del perno siano pulite e perfettamente piane....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho un problema con una pedivella sinistra (no guarnitura) di una normalissima MTB anni '90 che si fissa male al perno quadro classicissimo del movimento centrale. La pedivella tende a "sfissarsi" dall'incastro sul perno quadro, pur avendola cacciata dentro delicatamente ma energicamente con un martello di gomma. In seguito ho riavvitato il bullone con una forza direi mediocre se non forte, avendo avuto cura di controllare i filetti che non mi sembravano rovinati (tutto questo sabato mattina). Oggi la pedivella ha mostrato un pò di gioco, piano piano il bullone ha iniziato a svitarsi e alla fine si è quasi svitata! Credo che una sostituzione del bullone sia opportuna, ma vi chiedo comunque: si può invece sfilettare il foro del perno quadro? In questo caso, non ci sono soluzioni, devo cambiare movimento centrale vero? Altrimenti se è un problema di bullone, la pasta per filetti basta? Grazie a tutti!

PS Il movimento centrale non ha nessun problema, bascula leggerissimamente ma non è così accentuato!

Probabilmente il cono del movimento rispetto al cono quadro femmina non ha più tiraggio , dunque quando serri il perno centrale , di fatto lo chiudi sul movimento stesso.
Rimanendo lasca , la pedivella tende ad oscillare, dunque oscillando , tende ad allentare la vite.

Pe rimediare dovresti interporre una rondella di fascia a sezione fine, sulla sede della pedivella in maniera da spessorare il piano e creare più tiraggio(fascia fine=foro interno della rondella maggiore del diametro che descrive la diagonale del perno quadro).

Oppure anche con della carta , che misura circa 5 centesimi, poggiandola si piani conici del movimento, si reinserisce la pedivella e lo spessore che la carta provoca la dovrebbe tenere staccata dal piano quel tanto da creare il tiraggio.

Per controllare se ciò sia reale , devi serrare bene la pedivella, svitare la vite centrale ed osservare se la faccia piana del movimento centrale sia praticamente esattamente a filo del piano di tiraggio della pedivella.
Se così è bisogna agire con uno dei sistemi descritti sopra
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

teosana

Biker popularis
27/5/11
49
0
0
Milano
Visita sito
Probabilmente il cono del movimento rispetto al cono quadro femmina non ha più tiraggio , dunque quando serri il perno centrale , di fatto lo chiudi sul movimento stesso.
Rimanendo lasca , la pedivella tende ad oscillare, dunque oscillando , tende ad allentare la vite.

Proverò! Quindi devo creare uno spessore tale da far sì che la vite della pedivella non si avviti tutta ma vada a pressare contro la pedivella che scarica sul perno quadro tramite gli spessori? Ma così gli spessori non si smangiano dopo un pò di tempo?
 

Classifica mensile dislivello positivo