Problema perno posteriore (?1?) cube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Ciao a tutti... vi spiego il mio problema.
Durante l'uscita odierna, mentre pedalavo la mia Cube Stereo 29, la catena ha iniziato ad "incepparsi" quando smettevo di pedalare.
Sceso dalla bici ho notato che praticamente le pedivelle ruotavano da sole anche senza pedalare, solo muovendo la bici in avanti.
Praticamente il normale ticchettio di quando si porta la bici ha spinta è sparito e stato sostituito dal movimento delle pedivelle.
Proseguendo poi il giro a un certo punto il funzionamento è tornato "normale" per poi a fine escursione tornare difettoso come prima.
Cosa può essere? Io ho pensato a qualche problema dove alloggia il perno della ruota posteriore dato che si sente anche un leggero cigolio (shi shi shi).
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Se è ancora in garanzia portala da chi di dovere. Conti a nibbiono mi pare abbia Cube...altrimenti smonta la cassetta e poi la ruota libera, pulisci tutto, ringrassi e vedi come va.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Se è ancora in garanzia portala da chi di dovere. Conti a nibbiono mi pare abbia Cube...altrimenti smonta la cassetta e poi la ruota libera, pulisci tutto, ringrassi e vedi come va.

Il problema di fededsm l'avevo anche io su bici Specialized e mozzi DT Swiss, addirittura a me si svitava il perno passante :omertà: - problema risolto sostituendo mozzo con un ben diverso Hope :cucù:

Faccio una piccola aggiunta a questo giusto suggerimento: su certi mozzi nella ruota libera non va utilizzato il grasso ma solo olio - non so quale mozzo monti la tua Cube, valuta bene questo aspetto...e facci sapere se risolvi o-o
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Il problema di fededsm l'avevo anche io su bici Specialized e mozzi DT Swiss, addirittura a me si svitava il perno passante :omertà: - problema risolto sostituendo mozzo con un ben diverso Hope :cucù:

Faccio una piccola aggiunta a questo giusto suggerimento: su certi mozzi nella ruota libera non va utilizzato il grasso ma solo olio - non so quale mozzo monti la tua Cube, valuta bene questo aspetto...e facci sapere se risolvi o-o

Grazie per l'informazione. Sulla mia Cube ho anche io mozzi DT Swiss.
In ogni caso a malincuore oggi l'ho portata nel negozio dove l'ho acquistata ovvero il Conti di Nibionno. A malincuore perchè l'ho portata settimana scorsa da loro a tublerizzare e da allora, che l'hanno letteralmente annaffiata con l'idropulitrice immagino, ha iniziato ad avere cigolii mai sentiti prima e ora questo problema! MALEDETTI!

Grazie mille a tutti! Vi aggiorno se me la sistemano e se mi ritrovo altri problemi dopo la riparazione! :omertà:
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Se è ancora in garanzia portala da chi di dovere. Conti a nibbiono mi pare abbia Cube...altrimenti smonta la cassetta e poi la ruota libera, pulisci tutto, ringrassi e vedi come va.

L'ho acquistata li! Nel post precedente spiegavo perchè ero restio a riportarla li!
Cmq oggi pomeriggio l'ho fatto, vediamo come va...
La mtb ha sei mesi..voglio vedere anche se useranno qualche scusa per non farla passare in garanzia in caso di sostituzione di pezzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo