Problema regolazione Cambio Shimano Sis RD-Ty-22

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dj Lyrek

Biker novus
Salve a tutti!!!
Premetto che non sono espertissimo di regolazione di cambio :nunsacci:
Volevo chiedervi aiuto in merito alla regolazione di questo cambio in quanto sto riscontrando seri problemi (dopo averlo portato a regolare da un negozio a dir poco incapace)...in pratica ho riscontrato 2 problemi....

1. Ho problemi con il tensionatore del cavo del cambio in quanto se voglio regolarlo x bene devo svitare completamente la manopola posta sul selettore del cambio

http://imageshack.us/photo/my-images/845/selettorerdty22.jpg/

2. Ho un problema di regolazione di altezza del cambio in quanto la puleggia del cambio tende a toccare il pignone quando è spostato sulla prima marcia....non so come alzarlo in quanto non trovo nessuna vite di regolazione che mi permetta di alzarlo...vi posto altre foto

http://imageshack.us/photo/my-images/545/20120823003.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/846/20120823002.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/94/20120823001.jpg/

Se riuscite a capirci qualcosa dalle mie parole vi prego di aiutarmi perchè è già la seconda volta che la porto da questo riparatore ed ogni volta mi regola il cambio in una maniera a dir poco inefficiente...

Grazie mille per l'aiuto!!! :i-want-t:
 

Dust To Dust

Biker serius
ciao, rispondo con ordine:

1) la manopola sul selettore non la devi toccare, in quanto la tensione del cavo si regola agendo sul dado situato sul deragliatore posteriore (visto che regoli la tensione del cavo ti conviene portare al minimo il regolo situato in prossimità di questo dado)

2) la rotellina del cambio può essere molto vicina al pignone quando metti la marcia più dura dietro e quella più piccola davanti (in altre parole, quando usi il pignone più piccolo dietro e la corona più piccola davanti), ma non deve mai toccare. Se ciò avviene prova una di queste due opzioni:
- prova ad agire sulla vite B indicata qui: [url]http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1440&bih=756&tbm=isch&tbnid=5DxzdgP-rxM6pM:&imgrefurl=http://www.ciclosgf.com/regolazione-cambio.html&imgurl=http://www.ciclosgf.com/uploads/2/8/4/1/2841754/4400372.gif%253F417x285&w=417&h=286&ei=3pU7UL-mOLDV4QT5tYCADQ&zoom=1&iact=hc&vpx=640&vpy=146&dur=4545&hovh=186&hovw=271&tx=155&ty=94&sig=117865940395822931041&page=1&tbnh=117&tbnw=171&start=0&ndsp=30&ved=1t:429,r:3,s:0,i:82[/URL]
- accorcia la catena (per valutare quante maglie levare accosta due maglie non consecutive fino a trovare la distanza ottimale)

spero di esserti stato d'aiuto
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Con quel cambio, se accorci la catena peggiori le cose.
Il problema e' la molla nel bilanciere (quella solidale con la vite che fissa il cambio al telaio) che non esercita abbastanza forza.

Dovresti provare a smontare quella parte, sperando che la molla abbia due innesti.
Devi fare in modo che sia piu' carica.
Visto di fronte la molla spinge per una rotazione oraria.
 

Classifica mensile dislivello positivo