Problema ruota posteriore!!! Help Meeee!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lapo1308

Biker popularis
17/12/12
45
0
0
Augusta
Visita sito
Buona sera ragazzi,
scrivo perché avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda la mia ruota posteriore. Il punto è questo, ho preso un telaio cube attention 26 misura 16''. Ho passato alcune cose della mia vecchia rockrider 5.3 in questo telaio tra cui le ruote e il cambio e il dera e tutto il resto è stato cambiato. Dopo aver montato la bici, a distanza di tempo circa 1 mese, mi sono accorto che la ruota posteriore è leggermente decentrata rispetto all'asse longitudinale della bici verso sinistra diciamo di mezzo centimetro o giù di lì infatti a destra tra gli steli del carro passa il dito e a sinistra no! Cosa potrebbe essere secondo voi e come potrei sistemarlo? E' questione di adattabilità asse, di regolazione asse, o di difetto di carro? Grazie mille in anticipo per le risposte.. Attendo con ansia! :D
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buona sera ragazzi,
scrivo perché avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda la mia ruota posteriore. Il punto è questo, ho preso un telaio cube attention 26 misura 16''. Ho passato alcune cose della mia vecchia rockrider 5.3 in questo telaio tra cui le ruote e il cambio e il dera e tutto il resto è stato cambiato. Dopo aver montato la bici, a distanza di tempo circa 1 mese, mi sono accorto che la ruota posteriore è leggermente decentrata rispetto all'asse longitudinale della bici verso sinistra diciamo di mezzo centimetro o giù di lì infatti a destra tra gli steli del carro passa il dito e a sinistra no! Cosa potrebbe essere secondo voi e come potrei sistemarlo? E' questione di adattabilità asse, di regolazione asse, o di difetto di carro? Grazie mille in anticipo per le risposte.. Attendo con ansia! :D

se ho capito cosa intendi dire con "decentrata" di mezzo centimetro, il mio primo pensiero è che la ruota non è stata tensionata e campanata nel modo corretto e che quindi sia da correggere la campanatura di quei 2.5mm circa,in modo da eliminare questo spostamento laterale .
evidentemente quando han assemblato la ruota han fatto il tutto in modo approssimativo .
ciauz
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buona sera ragazzi,
scrivo perché avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda la mia ruota posteriore. Il punto è questo, ho preso un telaio cube attention 26 misura 16''. Ho passato alcune cose della mia vecchia rockrider 5.3 in questo telaio tra cui le ruote e il cambio e il dera e tutto il resto è stato cambiato. Dopo aver montato la bici, a distanza di tempo circa 1 mese, mi sono accorto che la ruota posteriore è leggermente decentrata rispetto all'asse longitudinale della bici verso sinistra diciamo di mezzo centimetro o giù di lì infatti a destra tra gli steli del carro passa il dito e a sinistra no! Cosa potrebbe essere secondo voi e come potrei sistemarlo? E' questione di adattabilità asse, di regolazione asse, o di difetto di carro? Grazie mille in anticipo per le risposte.. Attendo con ansia! :D
Prima cosa guarda che lo sgancio rapido sia fissato a dovere. Solitamente è lui il colpevole. Se dopo varie prove ti accorgi che è ancora la medesima situazione, devi far ricampanare il cerchio. Poco male, non è una operazione dispendiosa.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
controlla che la ruota sia ben a fondo nei forcellini prima di chiudere il qr.Altrimenti é da ricampanare,mi sembra strano però che giri dritta e perfettamente scampanata.Non so quanto si riesca a recuperare con i nippless...mezzo cm però mi sembra tanto!
 

Classifica mensile dislivello positivo