Problema ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Danniboy

Biker popularis
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Sant'Antioco
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Salve,
smontando la ruota posteriore e rimontadola, ho notato che essa ha un movimento più fluido e veloce quando lo sgancio rapido è mollato, mentre quando invece stringo la ruota perde in parte la velocità e la fluidità di rotazione.
Tutto ciò è normale o la mia MTB ha qualche difetto che secondo voi dovrei correggere?
Grazie. Danilo
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
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prato
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se hai gli alberi coni cuscinetti a coni e sfere, ci sta che stringendo troppo lo sgancio rapido mandino in compressione gli stessi coni rendendo meno fluida la ruota. anche se i dadi econtrodadi esterni ai coni dovrebbero proprio garantire che questo non accada. non è che la ruota strusci impercettibilmente sul freno?
 

Danniboy

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Sant'Antioco
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se hai gli alberi coni cuscinetti a coni e sfere, ci sta che stringendo troppo lo sgancio rapido mandino in compressione gli stessi coni rendendo meno fluida la ruota. anche se i dadi econtrodadi esterni ai coni dovrebbero proprio garantire che questo non accada. non è che la ruota strusci impercettibilmente sul freno?
Sinceramente non so che tipo di alberi ha la mia bici, però per quanto riguarda i freni lo escludo, perchè gli ho mollati proprio per fare delle prove.
Quindi è normale che stringendo lo sgancio, la ruota perda fluidità....?:nunsacci:
Oppure c'è qualcosa che non va? Ad esempio il mozzo?
O magari provo a stringere il meno possibile lo sgancio? Potrebbe essere una soluzione?
 

Danniboy

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Sant'Antioco
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Oggi mi sono fatto un giretto e purtroppo la sensazione è quella di sentire i rapporti più duri del solito e la bici più frenata.
Il problema è che più stringo lo sgancio rapido, più la ruota posteriore risulta frenata, meno fluida.
La soluzione potrebbe essere di mollare completamente lo sgancio, però magari correndo il rischio di arrivare a fine giro ad una ruota sola.....:smile:

A parte gli scherzi, è possibile che abbia rovinato qualcosa stringendo inizialmente troppo forte lo sgancio?
 

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