Problema salto catena guarnitura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
ho acquistato una Rose avente guarnitura tripla X9. Volendola convertire in doppia ho tolto la corona 44 e la 33 sostituendo quest'ultima con una corona da 36, questa:
http://www.bicidamontagna.com/cat058.htm

Ho preso poi un bash shaman e il tendicatena che mi ha fornito direttamente la Rose.
Al momento di aver rimontato il tutto, serrato il fine corsa del deragliatore per eliminare il movimento per il 44, trovo la catena che fa molta fatica a salire dal 22 al 36 (ci vogliono molti giri e devo anche per facilitare il movimento scalare qualche rapporto dietro) ed in certe occasioni durante il passaggio, addirittura la catena mi salta fra 22 e telaio.
Cosa posso fare?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
ho acquistato una Rose avente guarnitura tripla X9. Volendola convertire in doppia ho tolto la corona 44 e la 33 sostituendo quest'ultima con una corona da 36, questa:
http://www.bicidamontagna.com/cat058.htm

Ho preso poi un bash shaman e il tendicatena che mi ha fornito direttamente la Rose.
Al momento di aver rimontato il tutto, serrato il fine corsa del deragliatore per eliminare il movimento per il 44, trovo la catena che fa molta fatica a salire dal 22 al 36 (ci vogliono molti giri e devo anche per facilitare il movimento scalare qualche rapporto dietro) ed in certe occasioni durante il passaggio, addirittura la catena mi salta fra 22 e telaio.
Cosa posso fare?
Mentre quando avevi la tripla funzionava tutto bene?
Sembrerebbe un banale problema di cavo che andrebbe tirato e di regolazione del finecorsa L (quello del 22).

Non e' che hai serrato troppo il finecorsa H e a furia di provare (forzare) hai lascato il cavo?
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Si prima funzionava bene (ma c'era il 33 no la 36).
Il fine corsa H l'ho serrato fino a che la vite non ha smesso di girare.
Il fine corsa L l'ho girato in modo tale che la gabbia interna del guida catena andasse un pò più vicino alla 22.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Si prima funzionava bene (ma c'era il 33 no la 36).
Il fine corsa H l'ho serrato fino a che la vite non ha smesso di girare.
Il fine corsa L l'ho girato in modo tale che la gabbia interna del guida catena andasse un pò più vicino alla 22.
Non mi e' chiaro come hai proceduto.
Comunque, io avrei fatto cosi'.
Prima averei verificato che la tensione del cavo mi facessa passare dalla piccola alla media senza problemi, poi avrei regolato i finecorsa.

Cosa vuol dire che hai regolato la vite H fino a serrarla !!
Non e' che cosi' ferma la gabbia prima ancora che salga sulla corona media?
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
No non si ferma prima, la gabbia del deragliatore va perfettamente sopra la media, comunque provando ad allentare la H ora il manettino fa un movimento ulteriore verso l'esterno (senza fare lo scatto che lo porterebbe dove prima era la 44) ed in questo caso se premo mi sale.
Grazie delle indicazioni.o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo