problema salto catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gsuperch

Biker novus
26/12/11
7
0
0
pisa
Visita sito
Premetto che sono nuovo del forum,spero di porre il quesito nel posto giusto.
Ho letto di molti che hanno avuto il mio stesso problema e cioè il salto di catena sul cambio posteriore quando sono appena sotto sforzo ma anche quando passo su una buca.
Questo succede quando sono sulla corona media e grande anteriore, mentre su quella piccola tutto ok utilizzando tutti i rapporti del posteriore ovviamente mettendo la bici sul cavalletto tutto ok su tutte le corone.
Quello che è singolare secondo me è che andava tutto bene fino a quando ho deciso di pulire la catena,l'ho sgrassata e poi lubrificata con olio finish da quel momento è uscito questo problema.
Probabilmente avrò da sostituire la catena perchè vecchia (+ di 6000 km)
e forse anche altro ma non vorrei diventare matto a sostituire pezzi visto che sul forum ho trovato molti altri che lo hanno fatto senza togliere il problema se avete qualche possibile soluzione alternativa sarei grato.
grazie
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Senza dubbio hai una catena che si è allungata moltissimo, se dici di aver percorso 6000 Km. probabilmente hai anche le corone e i pignoni da cambiare, perchè tutto si è consumato.
Di regola bisognerebbe cambiare la catena ogni 2-3000 Km. e ogni due catene cambiare corone e pignoni.
Se hai un calibro misura la catena nella parte interna di 6 maglie, usando i beccucci per l'interno dei fori, se la misura supera i 132,6 mm. vuol dire che la catena è da cambiare.
Se la misura ti dà 133,0 mm. vuol dire che devi cambiare tutto altrimenti rischi di montare la catena nuova sui pignoni e corone con un interasse dei denti diverso.
Buon lavoro.
 

gsuperch

Biker novus
26/12/11
7
0
0
pisa
Visita sito
Senza dubbio hai una catena che si è allungata moltissimo, se dici di aver percorso 6000 Km. probabilmente hai anche le corone e i pignoni da cambiare, perchè tutto si è consumato.
Di regola bisognerebbe cambiare la catena ogni 2-3000 Km. e ogni due catene cambiare corone e pignoni.
Se hai un calibro misura la catena nella parte interna di 6 maglie, usando i beccucci per l'interno dei fori, se la misura supera i 132,6 mm. vuol dire che la catena è da cambiare.
Se la misura ti dà 133,0 mm. vuol dire che devi cambiare tutto altrimenti rischi di montare la catena nuova sui pignoni e corone con un interasse dei denti diverso.
Buon lavoro.

ho sostituito la catena e qualcosa è migliorato poi mi sono accorto che sotto sforzo sulla corona da 32 la catena saltava e poi riprendeva mentre dietro rimaneva sempre nello stesso punto allora ho cambiato anche la corona da 32 ed ora sembra tutto ok dopo un'uscita di 55 km.ho da fare un pò di regolazioni al camio/deragliatore ma poi dovrebbe essere a posto grazie della risposta saluti e auguri.
 

Classifica mensile dislivello positivo