Problema sostituzione attacco manubrio cannondale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blea

Biker novus
16/12/12
23
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho una flash carbonio del 2010 e volevo sostituire l'attacco manubrio integrato che è questo
attachment.php

Con caratteristiche 100, -5°, 31,8 , con un tubo in ergal che è questo
attachment.php

attachment.php

Dopo aver smontato quello integrato ho cercato di inserire il nuovo tubo nel telaio ma purtroppo lo stesso non passa nei cuscinetti e non riesco a montarlo. La mia domanda è questa:
Per installare questo tipo di attacco sterzo devo cambiare anche i cuscinetti oppure ho sbagliato qualcosa nel montaggio. Mi sembra che tutto quello che ho fatto sia corretto.
Ho però notato che ci sono due numeri che non coincidono nei due tipi di attacco, che dovrebbe essere il diametro. Quello integrato ha 31,8 e quello con tubo ha 32. Potrebbe essere questo il problema è se sì cosa potrei fare?
Il venditore da cui l'ho comprato non mi ha dato particolari informazioni al riguardo quando l'ho acquistato, eppure sono stato molto chiaro nelle informazioni fornite per il modello di bici.
Grazie per l' eventuale aiuto
 

Allegati

  • 784278.jpg
    784278.jpg
    98,1 KB · Visite: 35
  • 395420_9.jpg
    395420_9.jpg
    145,9 KB · Visite: 36
  • 395420_12.jpg
    395420_12.jpg
    134,6 KB · Visite: 34

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Anch'io avevo cambiato l'attacco originale Cannondale con uno come il tuo.. La mia bici era del 2013.. In effetti è abbastanza duro da inserire, ed avevo usato il martello di gomma x piantare il turbo
Devi considerare che i cuscinetti dello sterzo Cannondale sono cilindrici e non conici come quelli delle bici normali.. Quindi il tubo va piantato dentro..
Cmq x sicurezza prenderei un calibro e proverei a misurare il diametro del tubo vecchio e di quello nuovo
 

blea

Biker novus
16/12/12
23
0
0
Visita sito
Il calibro dice che il diametro dei due è uguale. Il problema è che è veramente duro da inserire ad un certo punto del tubo, questo si impunta. C'è come un minuscolo scalino tra dove va l'attacco della lefty e dove dovrebbe inserirsi il cuscinetto. È lì che arriva e non vuole più entrare. Ho Usa to un martello di gomma, ma non ho insistito più di tanto. Il vecchio attacco integrato non ha scalini tra i due settori e si inserisce più facilmente con qualche colpettino di martello in gomma.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il calibro dice che il diametro dei due è uguale. Il problema è che è veramente duro da inserire ad un certo punto del tubo, questo si impunta. C'è come un minuscolo scalino tra dove va l'attacco della lefty e dove dovrebbe inserirsi il cuscinetto. È lì che arriva e non vuole più entrare. Ho Usa to un martello di gomma, ma non ho insistito più di tanto. Il vecchio attacco integrato non ha scalini tra i due settori e si inserisce più facilmente con qualche colpettino di martello in gomma.

Non essendo cuscinetti conici come nelle serie sterzo normali non possono avere giochi.. Secondo me basta insistere con il martello di gomma.. Quello originale È avvitato quindi stringi x evitare giochi.. Su questo (come sulle Cannondale nuove) viene piantato e l'attacco manubrio è solamente "appoggiato" da sopra.. Non avendo il classico ragnetto x chiudere la serie sterzo.. Anch'io trovavo particolarmente duro l'inserimento.. Poi una volta entrato è andato tutto in sede..
Almeno a me era capitato così..piuttosto senti il negoziante x essere sicuro
 

Classifica mensile dislivello positivo