problema spv swinger air 4 ways..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
mi sono accorto che la camera dell' spv del mio swinger 4 ways air non mantiene la pressione data con una regolare pompa ad alte pressioni manitou. questa cosa mi è sembrata abbastanza strana e volevo chiedere al servizio assistenza manitou se può essere un difetto di fabbrica coperto da garanzia..un'altro problema constatato è il mancato ritorno dell'ammo dopo una compressione di lieve intensità (es. alzarsi e sedersi) pur avendo svitato il pomello del ritorno in senso opposto a quello indicato della freccia che indica slower (lentamente), quindi un ritorno veloce. Tutto questo avviene con tutt'è due le camere dell'ammo a 9 bar ( per quanto quella dell' spv rimane a 9 bar ) , che dovrebbero renderlo davvero rigido per un biker di 70 kg, invece mi sembra che ci sia davvero qualcosa che non va, avendo anche provato lo stesso ammo di un mio amico con le stesse pressioni delle camere e quello si che funzionava bello "stecco" (rigido)..spero si riesca a far qualcosa al mio ammo.. ciao e grazie..
p.s: l'ammo ha si e no 3 mesi e non è mai stato "stressato" più del dovuto, anzi..
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...potrebbe essere la schrader valve che si è rovinata o un pò lenta, ...prova a stringerla!
Ti ricordo che il ritorno funziona in modo regolare solo se la pressione dell'SPV è compresa tra 50psi e 175psi, al di fuori di questi valori l'ammortizzatore ha un funzionamento anomalo!.
...se hai la ricevuta d'acquisto non ci sono problemi per la garanzia!
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
c'è un punto manitou a varese giusto? il mio socio gli ha chiamato e gli han detto che l'ammo essendo nato per la discesa, quando è troppo gonfio si sgonfia automaticamente per utilizzare tutta la corsa, quindi di non preoccuparsi e lasciarlo com'è..ok, però a me sembra strano..no?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
c'è un punto manitou a varese giusto? il mio socio gli ha chiamato e gli han detto che l'ammo essendo nato per la discesa, quando è troppo gonfio si sgonfia automaticamente per utilizzare tutta la corsa, quindi di non preoccuparsi e lasciarlo com'è..ok, però a me sembra strano..no?
...l'unico centro italiano ufficiale siamo noi a Cassino, sicuramente ti sarai rivolto a qualcuno che non sà neanche cosa dice (...ovviamente ci sono anche altri centri, non ufficiali, che fanno revisioni Manitou)!!!
...l'ammortizzatore non si sgonfia da solo!!!
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
alla fine mi son deciso per lo swinger 4 ways a molla a 4 regolozioni..mi trovo bene anche se deve ancora farsi perchè ce l'ho da qualche giorno ed è nuovo di pacca!.. L'altro giorno lo stavo guadavo e pensavo..e tra l'altro mi sembrava di essermene accorto..l'escursione avendo già un precarico della molla non è quella massima, giusto?? se svitassi la molla fino a quasi in fondo alla zona di precarico, otterei tutta l'escursione disponibile (180)? e come diventerebbe l'ammo?..molto più morbido credo..potrei compensare questo fatto gonfiando la camera dell'spv?
grazie..
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
alla fine mi son deciso per lo swinger 4 ways a molla a 4 regolozioni..mi trovo bene anche se deve ancora farsi perchè ce l'ho da qualche giorno ed è nuovo di pacca!.. L'altro giorno lo stavo guadavo e pensavo..e tra l'altro mi sembrava di essermene accorto..l'escursione avendo già un precarico della molla non è quella massima, giusto?? se svitassi la molla fino a quasi in fondo alla zona di precarico, otterei tutta l'escursione disponibile (180)? e come diventerebbe l'ammo?..molto più morbido credo..potrei compensare questo fatto gonfiando la camera dell'spv?
grazie..
...che telaio hai?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
alla fine mi son deciso per lo swinger 4 ways a molla a 4 regolozioni..mi trovo bene anche se deve ancora farsi perchè ce l'ho da qualche giorno ed è nuovo di pacca!.. L'altro giorno lo stavo guadavo e pensavo..e tra l'altro mi sembrava di essermene accorto..l'escursione avendo già un precarico della molla non è quella massima, giusto?? se svitassi la molla fino a quasi in fondo alla zona di precarico, otterei tutta l'escursione disponibile (180)? e come diventerebbe l'ammo?..molto più morbido credo..potrei compensare questo fatto gonfiando la camera dell'spv?
grazie..
...non è il precarico della molla che fà l'escursione, ...è il telaio abbinato ad un determinato interasse dell'ammortizzatore.
La molla gestisce solo la compressione e l'estenzione dell'ammortizzatore.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...mi spieghi come fà la molla a togliere escursione?!!!
...ammortizzatori di uguale interasse, ed ovviamente appartenenti alla stessa famiglia (...air/coil), possono avere una corsa diversa, ...basta variare la lunghezza del body!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo