Allora, la storia della placchette che saltano via è una cosa nota e rinota da tempo, sui telai 9.8 e 9.9 degli anni scorsi.
Il fatto è dovuto al risucchio della catena che, entrando tra i denti della guarnitura e il telaio, alla fine lo ha bucato.
Posso solo dirti che anche a due miei compagni di squadra è successo in gara, e
trek (da azienda seria) ha risposto...perchè le placchette di alluminio non DEVONO saltare via...e stop.
Sul discorso generale, il risucchio avviene quando gli ingranaggi sono sporchi, hai tirato su terra e c'è uno schifo micidiale attaccato alla catena..mi ricordo che mi successe alla 24 h di finale ligure, ma chiunque abbia visto sa bene che tipo di terra c'è.
Per quanto riguarda la riparazione è comunque fattibile e TIENE, garantito...
Tuttavia 200 euro mi sembra spropositato...a meno che di mezzo non ci sia anche la riverniciatura precisa del telaio.
Fai conto che la sola riparazione di un trek come il tuo (9.9) mi è costato, con carbonio di pari qualità, 30 euro...da chi è onesto e ci sa fare ;)
Mi è costata una botta la riverniciatura perchè, per farla uguale, ho dovuto far fare ad un aerografo...bellissimo lavoro anche se....100 euro solo quello