Problema trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAMO77

Biker serius
18/9/08
106
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, oggi ho riscontrato questi 'piccolo' problema, nel mezzo di una salita dopo più di 2 ore, all'improvviso i pedali mi girano a vuoto... cioè se mi metto in sella e spingo solo un pochino sui pedali girano a vuoto, mentre in pianura pedalando dolcemente riesco a far girare la ruota.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo??
ho appena smontato guarnitura e movimento centrale ma mi sembrano a posto.. ho anche smontato la cassetta dei pignoni e non vedo niente di spanato.
Grazie a chi può darmi consigli...
 

MAMO77

Biker serius
18/9/08
106
0
0
Varese
Visita sito
Rimontato tutto... no non è la ruota libera..
è la guarnitura che se la spingo un po' forte slitta nel movimento centrale...
Come guarnitura ho shimano XT, mi sa che è il movimento centrale perchè i denti della guartitura che tengono la pedivella erano a posto...
Ma cosa si può essere rotto i cuscinetti del MC?? ma io non l'ho mai sentito...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Faccio veramente fatica a capire.

La guarnitura XT, ha la pedivella destra che comprende gli attacchi delle corone, quindi non e' assolutamente possibile che la pedivella slitti rispetto alle corone.
Dall'altra parte c'e' un una sorta di millerighe in cui s'incastra la pedivella - ancora una volta e' impossibile che la pedivella slitti sull'albero che arriva dalla guarnitura.

Puoi postare qualche foto perche' evidentemente non ci stiamo capendo?
 

MAMO77

Biker serius
18/9/08
106
0
0
Varese
Visita sito
Mi sa che ha ragione Bis... dovrebbe essere il pacco pignoni che slitta sulla ruota libera... è che sembra che slittino le pedivelle nel movimento centrale però corona e catena si muovono mentre la ruota dietro no.
Prima però quando ho smontato il pacco pignoni ho controllato i denti della ruota libera e sembravano a posto... ma cosa potrei fare??
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi sa che ha ragione Bis... dovrebbe essere il pacco pignoni che slitta sulla ruota libera... è che sembra che slittino le pedivelle nel movimento centrale però corona e catena si muovono mentre la ruota dietro no.
Prima però quando ho smontato il pacco pignoni ho controllato i denti della ruota libera e sembravano a posto... ma cosa potrei fare??
Bene, adesso che siam tornati coi piedi per terra :-) ... vale il suggerimento dato all'inizio; devi smontare la ruota libera, pulire e lubrificare la zona cricchetti.

Che mozzo monti?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Mi sa che ha ragione Bis... dovrebbe essere il pacco pignoni che slitta sulla ruota libera... è che sembra che slittino le pedivelle nel movimento centrale però corona e catena si muovono mentre la ruota dietro no.
Prima però quando ho smontato il pacco pignoni ho controllato i denti della ruota libera e sembravano a posto... ma cosa potrei fare??
i "denti" che hai visto non sono quelli della rl ma l'attacco per il pacco pignoni;)
devi smontare il tutto per arrivarci, non solo quest'ultimo.
Modello di mozzo?
 

MAMO77

Biker serius
18/9/08
106
0
0
Varese
Visita sito
Le ruote sono Swiss DT M 1800 e anche il mozzo...
sarà complecato ad aprirlo che non l'ho mai fatto...
altra cosa strana... stamattina dopo che è successo bastava una lieve salita per far slittare i pedali... prima che ho pulito tutto... sembrava essere tornato a posto... ma dopo una bella pressione sui pedali ecco che è comparso lo slittamento...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Le ruote sono Swiss DT M 1800 e anche il mozzo...
sarà complecato ad aprirlo che non l'ho mai fatto...
altra cosa strana... stamattina dopo che è successo bastava una lieve salita per far slittare i pedali... prima che ho pulito tutto... sembrava essere tornato a posto... ma dopo una bella pressione sui pedali ecco che è comparso lo slittamento...
in pratica i cricchetti non hanno il tempo di ingaggiare la pista dentata, visto che ci mettono troppo a risalire rallentati dallo sporco;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Le ruote sono Swiss DT M 1800 e anche il mozzo...
sarà complecato ad aprirlo che non l'ho mai fatto...
altra cosa strana... stamattina dopo che è successo bastava una lieve salita per far slittare i pedali... prima che ho pulito tutto... sembrava essere tornato a posto... ma dopo una bella pressione sui pedali ecco che è comparso lo slittamento...
Comincia col leggere qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=184480

PS: non e' detto che i tuoi siano rotti.
 

Classifica mensile dislivello positivo