Problema trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fratrava

Biker novus
12/10/05
39
0
0
56
R O M A
Visita sito
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto per un problema che sto notando ultimamente sulla trasmissione ovvero quando giro all'indietro i pedali la catena tende a rimanere bloccata. Ho smontato e pulito le pulegge del cambio, quella inferiore è un pò consumata ma, secondo me, non compromette il libero movimento della catena. Ho pensato ad una mancanza di lubrificazione ma lavandola accuratamente al momento di lubrificare la catena, ecco il problema!
Durante la pedalata non riscontro nessun impuntamento nè dalla catena nè tantomeno dal cambio.
Potrebbe essere la ruota libera, che all'indietro non gira più come dovrebbe?
A voi la parola per chiarirmi le idee.o-o

Grazie
 

rosso.davide

Biker popularis
Capita anche a me, ma mi accorgo che magari toccando la catena ho cambiato con le mani e quindi andando indietro si incastra, ma basta che giri i pedali in avanti e tutto funziona.
Magari il tuo cambio non è registrato bene, prova ad ascoltare se scricchila un po' anche quando vai avanti.
in quel caso basta tendere o lasciare il cavo del cambio.
Magari non ti sono stato utile, ma ci ho provato.
Adesso sicuramente qualcuno ti risponderà per smentirmi, così tu hai la tua risposta e io IMPARO e divento più colto!!!
ciao
 

fratrava

Biker novus
12/10/05
39
0
0
56
R O M A
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, il forcellino mi sembra ok perchè la catena è allineata. Sicuramente il cambio deve essere registrato in quando l'indicizzazione non avviene correttamente su alcuni pignoni. Però mi sembra strano che possa dare problemi al movimento della catena all'indetro. I pignoni non girano quando giro le pedivelle al contrario o tendono a rimanere fermi per poi muoversi quando faccio 1/2 giro all'indietro. E' per questo che penso che possa essere la ruota libera.

Ciao e grazie a tutti o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo