Problemi adattamento con Flash 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Torp85

Biker popularis
Copia incolla da altro Topic.


Salve è da circa 2 mesi che uso la mia Flash 29er Carbon 2 misura L, ma non saprei il perchè ma non mi trovo a livello di percezione di manovra o meglio non sento quando la bici perde aderenza ed inoltre non riesco a muoverla come voglio. Eppure il negozio dove l'ho comprata dopo le varie misure prese per vedere la taglia ideale, ed è risultata una L appunto vista che io sono 184 con cavallo 86.5/87.

La mia sensazione non viene dopo solo qualche uscita ma dopo diverse uscite e gare tra cui Dolomiti SBK, Folgaria solo per citare le più importanti, nel contesto cmq 6/7 gare.

Che mi dite è normale o ce qualcosa che non va?!
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Copia incolla da altro Topic.


Salve è da circa 2 mesi che uso la mia Flash 29er Carbon 2 misura L, ma non saprei il perchè ma non mi trovo a livello di percezione di manovra o meglio non sento quando la bici perde aderenza ed inoltre non riesco a muoverla come voglio. Eppure il negozio dove l'ho comprata dopo le varie misure prese per vedere la taglia ideale, ed è risultata una L appunto vista che io sono 184 con cavallo 86.5/87.

La mia sensazione non viene dopo solo qualche uscita ma dopo diverse uscite e gare tra cui Dolomiti SBK, Folgaria solo per citare le più importanti, nel contesto cmq 6/7 gare.

Che mi dite è normale o ce qualcosa che non va?!

Che gomme hai e a quali pressioni?
Magari é un problema di ripartizione dei pesi. Prova a caricare meglio l' anteriore se il problema é il sottosterzo.
 

Torp85

Biker popularis
Davanti Racing Ralfh 29x2,25 dietro Kenda Kozmik lite II 29x2.0

Peso RR 530g - Peso Kenda 510g

dici di mettere il Kenda anche davanti?

Pressioni generalmente da 2,2 a 2,5 al posteriore e 1,8 2,0 all'anteriore.
 

Longjnes

Biker infernalis
quoto goxer. di solito il non riusciere a muovere la bici dipende da troppo sottosterzo.
mi immagino che come arretramento sella e quindi posizione sui pedali tu sia apposto.
io farei così:
prova ad abbassare manubrio di 1-2 cm che è facile e non costa nulla.
se migliora il feeling hai l'informazione sulla natura del disagio: poco peso all'anteriore.
possibili rimedi in ordine di efficacia:
gomma anteriore dal profilo "squadrato", mantenere il manubrio basso (ammesso che non dia fastidio), pipa più lunga (ammesso che non dia fastidio) , rinunciare ad 1-2 cm di escursione della forca.
In caso di eccesso di sottosterzo l'ultima misura è la più efficace perche è quella che riduce anche l'avancorsa.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
da che tipo di bici vieni e quali geometrie aveva?magari la flash non e' proprio fatta per te, o magari ti ci devi ancora abituare..a prescindere dalla taglia la bici cambia molto in funzione delle sue geometrie e te a devi un po' sentire addosso.
Prova un cambio gomme radicale giusto per capire se e' la bici o no..quelle che hai mi sembrano cmq una buona accoppiata

io sono 185 e 80kg e ho 2.25 RR davanti e 2.0 fast track dietro..pressioni 1.8 davanti e 2 dietro..prova a scendere un po, dietro mi sembra alta (do' per scontato che siano tubeless altrimenti non scendere perche' rischi di pizzicare)
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Anche io ho riscontrato poco feeling con l'anteriore e sto andando per tentativi.

Pipa negativa, Forcella ad 80, pressione 1.8-2 anteriore 2-2,2 posteriore (peso 75 kg).

Domenica gara e poi saprò dire se ci sono miglioramenti.

:celopiùg:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Anche io ho riscontrato poco feeling con l'anteriore e sto andando per tentativi.

Pipa negativa, Forcella ad 80, pressione 1.8-2 anteriore 2-2,2 posteriore (peso 75 kg).

Domenica gara e poi saprò dire se ci sono miglioramenti.

:celopiùg:

Ho provato anche a fare dei tentativi.

Montare la pipa verso il basso ha migliorato un po' a situazione ma portato degli svantaggi nelle discese ripide.

Nel mio caso posizionare la sella 1...2cm più in avanti ha fatto miracoli.
Sottosterzo sparito e la ruota sta più a contatto con il terreno nelle salite ripide.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Stesso disagio ho avuto inizialmente con la flash 1 . La mia e' una M poiché sono alto 1.78 ma ho il tuo stesso cavallo, per cui ti dico di controllare bene l'arretramento della sella... Io per arretrare correttamente e per avere la giusta distribuzione dei pesi ho dovu to cambiare il reggisella con uno arretrato di 2,5cm... In più per avere il giusto appoggio sull'anteriore ho tolto 2 dei 3 anelli sottonl'attacco Opi . Se monti i racing ralph ti consiglio di sostituire l'anteriore almeno con uno un po' più aggressivo... Infine dopo 3 mesi e non molte uscite io solo ultimamente ho trovato il feeling che mi aspettavo ... E' una bici molto precisa e l'angolo anteriore giustamente non aperto la rende un po' impacciata nello stretto... Ovviamente sono mie considerazioni personali... Aspetta ancora prima di sentirla negativamente... E poi come qualcuno ha detto, le geometrie con angoli di 73,5 e 71 gradi magari non sono ottimali per te come per me, ma ci si abitua sicuramente.. Saluti
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Ho provato anche a fare dei tentativi.

Montare la pipa verso il basso ha migliorato un po' a situazione ma portato degli svantaggi nelle discese ripide.

Nel mio caso posizionare la sella 1...2cm più in avanti ha fatto miracoli.
Sottosterzo sparito e la ruota sta più a contatto con il terreno nelle salite ripide.

La 29 porta molti vantaggi ma chi come me viene da una mtb molto race oriented (avevo una merida o.nine) necessita di un po' di aggiustamenti prima di trovare il giusto set up ed il giusto feeling.
:celopiùg:
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
consiglio personale, cambia l'anteriore, io l'ho provato e riprovato il RaRa all'anteriore e non mi ci trovo assolutamente, in curva va dove vuole lui e in discesa sembra un cavallo imbizzarrito. Le ho provate (ant e post) per svariati tentativi ma niente da fare, rimesse in un cassetto, le userò al posteriore e per l'anteriore aspetto le RoRo da 2.1 se come dicono andranno a catalogo 2013.

Ora viaggio con maxxis ikon e sembra di stare su un binario
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
avevo lo stesso problema anche io all'anteriore con RaRa, all'inizio ho un po tamponato il problema cambiando copertone all'anteriore, poi dopo poco tempo il problema si è ripresentato, ho cambiato manubrio mettendone uno flat (non avevo voglia di togliere i 3 spessori da sotto l'attacco opi di cannondale, troppo sbattimento) ho rimesso i RaRa ed il problema è sparito, quando accenna a ripresentarsi il sottosterzo è colpa dell'arretramento sull'assetto della bici, basta spostarsi un pelo più avanti e caricare come si deve l'anteriore! la maggior parte delle volte se si hanno problemi non è colpa dei materiali ma della guida, solo che è più facile incolpare i materiali! ;-)
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
oltre ad avere completamente abbandonato i rara di serie per un ottima accoppiata ust Crossamark + Fasttrack (pressioni 1.8 - 1.9), ho anche levato i tre spessori dall'opi e ora devo dire che la Flash 2 ha finalmente raggiunto un'ottima guidabilità.
Però a pelle rimane sempre quella strana sensazione di avere le braccia troppe aperte e una posizione in sella non troppo raccolta che sicuramente penalizza nel mistro stretto e rilanci rapidi...
p.s. taglia L , 1.86m con 88.8 di h cavallo
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
anche io ho lo stesso problema con i rara in curva sento la bici che scivola via...
qualcuno mi consiglia dei copertoni con un pochino più di aderenza ma che non pesino troppo???
vredestein Black Panter Xtreme 2.20, io li uso da un mesetto e non ho problemi di scivolamento laterale... fino ad ora causa meteo li ho provati solo su fondo secco (come una bestia ;-) )
 

Torp85

Biker popularis
Per chi l'aveva chiesto, ho già 1,5con di dislivello tra sella e manubrio quindi peso sul davanti ce, non so se a sufficienza ma qualcosa ce. Quindi se metto una attacco negativo vado ancora più giù e non so se sia poi cosi confortevole e corretta al posizione in sella.

Chi mi sa dire qualcosa?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..........................
Però a pelle rimane sempre quella strana sensazione di avere le braccia troppe aperte e una posizione in sella non troppo raccolta che sicuramente penalizza nel mistro stretto e rilanci rapidi...
..................................
Spero che non prendi come riferimento la tua precedente 26", perchè misto stretto e rilanci rapidi non vanno daccordo con 29".
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
Si si il confronto ovviamente lo faccio con il mio collega di uscite che ha la medesima mtb in versione 26 (è un dato di fatto che le 29 siano + lente in quei frangenti)...però la sensazione della posizione poco raccolta e delle braccia troppo aperte è dettata al 90% dal manubrio da 700 secondo me troppo troppo grande !
 

Longjnes

Biker infernalis
Ho provato anche a fare dei tentativi.

Montare la pipa verso il basso ha migliorato un po' a situazione ma portato degli svantaggi nelle discese ripide.

Nel mio caso posizionare la sella 1...2cm più in avanti ha fatto miracoli.
Sottosterzo sparito e la ruota sta più a contatto con il terreno nelle salite ripide.

bene, hai scoperto che hai poco peso all'anteriore.
ovvio che abbassare la pipa di 2cm non è una soluzione definitiva, perche cambia la postura e affatica nelle marathon
prova a ridurre la forca a 80, alza di quel che necesita il manubrio, aggiusta arretramento sella e ti ritroverai con un altra bici ;-)
 

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
Copia incolla da altro Topic.


Salve è da circa 2 mesi che uso la mia Flash 29er Carbon 2 misura L, ma non saprei il perchè ma non mi trovo a livello di percezione di manovra o meglio non sento quando la bici perde aderenza ed inoltre non riesco a muoverla come voglio. Eppure il negozio dove l'ho comprata dopo le varie misure prese per vedere la taglia ideale, ed è risultata una L appunto vista che io sono 184 con cavallo 86.5/87.

La mia sensazione non viene dopo solo qualche uscita ma dopo diverse uscite e gare tra cui Dolomiti SBK, Folgaria solo per citare le più importanti, nel contesto cmq 6/7 gare.

Che mi dite è normale o ce qualcosa che non va?!

Avevo il tuo stesso problema, e le stesse misure altezza/cavallo , ho risolto andando da un biomeccanico e a parte le misure standard mi ha fatto subito sostituire la pipa con una più lunga e bassa. L'unica che ho trovato e stata la leonardi johnny -20/120. All'anteriore ho montato poi una rocket ron 2,25 gonfiata a 1.90. Decisamente un'altra bici, ora controllo veramente l'anteriore come voglio io, la guidabilità è molto migliorata parlando sempre in ambito xc.
 

Classifica mensile dislivello positivo