Problemi asse posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fede.90k

Biker novus
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Ciao ragazzi, mi chiamo Federico, questo è il mio primo post (dopo quello di presentazione), spero riusciate a chiarirmi le idee!

Ho un problema all'asse posteriore della mia mtb, praticamente in discesa, o comunque a velocità superiori ai 30km/h, quando faccio una curva a volte la ruota posteriore va a toccare il telaio posteriore sinistro, totalmente random, non lo fa sempre.

Avendo il forcellino orizzontale posteriore, all'inizio credevo fosse un problema di asse troppo lento ed ho provveduto a stringerlo ancora ma poi ho notato che non è lui a muoversi ma la ruota intorno all'asse.

Che cosa può causare questo? Qualche sfera mancante?

Asse e sfere hanno meno di un mese.

Illuminatemi! [emoji16]
 

Tomcruz

Biker tremendus
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Forcellino orizzontale?
Tipo la fixed?
Avrai i raggi lenti, prova co le mani a muovere la ruota, da fermo, vedi se c'è qualche gioco o flessione.

Se invece si muove la ruota sull'asse, avrai i coni da stringere.
 

fede.90k

Biker novus
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I forcellini sono come questi:

15b2b4f114531d8ecb7a40522e6c2e62.jpg


La ruota non ha nessun gioco ne raggi lenti, il problema purtroppo si presenta solo in curva con velocità superiore ai 30 km/h circa.
 

Tomcruz

Biker tremendus
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Quelli sono obliqui, questi sono orizzontali:
forcellini_i.gif


Che il telaio fletta è difficile, nemmeno quelle dell'ipercoop lo fanno,
a meno che non ci sia una crepa.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
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Quello che capita
Potrebbe essere il QR poco stretto? A me la ruota anteriore fa una cosa molto simile in frenata in curva se il QR lo stringo poco.
Purtoppo per ovviare a ciò sono costretto a stringere parecchio il QR e il problema sparisce.
 

gorillaz72

Biker serius
1/9/09
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Ma è una bici low cost?
Comunque non sarà solo il carro a flettere ma tutto l'insieme.
Puoi verificare facendo pressione col piede sulla pedivella lato corona , posizionando la stessa perpendicolare al terreno con la bici leggermente inclinata sul lato sinistro.

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fede.90k

Biker novus
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Ma è una bici low cost?
Comunque non sarà solo il carro a flettere ma tutto l'insieme.
Puoi verificare facendo pressione col piede sulla pedivella lato corona , posizionando la stessa perpendicolare al terreno con la bici leggermente inclinata sul lato sinistro.

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La bici è very low cost [emoji16]
Ok più tardi faccio questa prova, grazie!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Quindi ai telai in carbonio da migliaia di euri gli toccano le ruote sul telaio?

No!

La cause possono essere molteplici , in primis :
La ruota è dritta ?
Guardandola da dietro e facendola girare , ondeggia ?

Che ruota è? Anche se ben serrata con i raggi tirati , se fatta male , il solo flettere può toccare il fodero , spece se è entry , ed e' assemblata non tenendo conto del pacco pignoni , quindi magari già di suo non lavora centrale al carro ma leggermente a sinistra , se ci mettiamo anche una pessima rigidità, ecco che tocchi quando il peso laterale è più gravoso
 

fede.90k

Biker novus
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Ecco un po' di foto appena fatte, in realtà stamattina ho visto che la ruota aveva un leggerissimo gioco ed ho provveduto a stringere i coni ma comunque non mi ispira fiducia, ho fatto un giro di prova ma è difficile creare la situazioni in cui la ruota tocca il carro, se riesco oggi faccio un giro di una ventina di km.

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