Problemi cambio acera shimano

Reptilian90

Biker cesareus
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Salve come descritto nel titolo ho un problema al cambio acera, in pratica succede questo, registro per la prima marcia, rocchetto grande quindi, parto a pedalare e mi piazza la catena sul secondo rocchetto.

oltretutto di punto in bianco, anche il deragliatore mi ha mandato a quel paese, in quanto lì funziona solo la seconda corona. come potrei rimediare a ciò?
grazie mille
 

ieleph

Biker superis
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come lo registri? da come dici sembra che il forcellino tenda a stare più esterno. Quindi sarebbe da agire sulla vite L per riavvicinarlo verso l'interno, si intende verso il pignone più grande!
 

Reptilian90

Biker cesareus
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come lo registri? da come dici sembra che il forcellino tenda a stare più esterno. Quindi sarebbe da agire sulla vite L per riavvicinarlo verso l'interno, si intende verso il pignone più grande!

sto regolando un pò entrambe le viti, e niente, sono riuscito a far funzionare la prima marcia ma scalavo alla seconda, e non entrava, scalavo in 3 ed entrava in seconda, in pratica saltava la marcia, la vite L quale sarebbe delle due? quella esterna? perdonatemi l'ignoranza

in ogni caso tende verso l'esterno ma di un pelo proprio, poi ho agito sulla regolazione del cavo ma non capisco niente lì
 

ieleph

Biker superis
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sto regolando un pò entrambe le viti, e niente, sono riuscito a far funzionare la prima marcia ma scalavo alla seconda, e non entrava, scalavo in 3 ed entrava in seconda, in pratica saltava la marcia, la vite L quale sarebbe delle due? quella esterna? perdonatemi l'ignoranza

in ogni caso tende verso l'esterno ma di un pelo proprio, poi ho agito sulla regolazione del cavo ma non capisco niente lì

Spetta, lascia stare la tensione del cavo per ora!
Se hai una tripla metti la corona centrale.
Dopo, scala le marce fino al pignone più grande.
Qui già ti rendi conto se il forcellino è allineato al pignone, secondo me tende ad andare verso la ruota...questo intendevo per esterno, forse non mi son fatto capire ;-)
Ora, se è come dico io prova ad agire sulla vite L, è quella in basso di solito, o più esterna!
Così facendo ti accorgi che il gruppo si allontana o avvicina dipendentemente dallo svita/avvita. Continua finquando il forcellino non è ben allineato al pignone grande!
Intanto prova questo, dopo semmai aggisci sul tensionamento del cavo.
 

Reptilian90

Biker cesareus
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Spetta, lascia stare la tensione del cavo per ora!
Se hai una tripla metti la corona centrale.
Dopo, scala le marce fino al pignone più grande.
Qui già ti rendi conto se il forcellino è allineato al pignone, secondo me tende ad andare verso la ruota...questo intendevo per esterno, forse non mi son fatto capire ;-)
Ora, se è come dico io prova ad agire sulla vite L, è quella in basso di solito, o più esterna!
Così facendo ti accorgi che il gruppo si allontana o avvicina dipendentemente dallo svita/avvita. Continua finquando il forcellino non è ben allineato al pignone grande!
Intanto prova questo, dopo semmai aggisci sul tensionamento del cavo.

bene, un pò ci son riuscito vitandolo e tenendo il forcellino spinto verso l'interno dato che dava verso l'esterno, mi sta facendo dannare questa cosa.

in ogni caso ho vitato, da 4 marcia (mettendo la prima dai comandi) è ritornato alla seconda, ora la vite è a fondo corsa. ti ringrazio tantissimo, davvero gentile.
 

mcgiver92

Biker novus
per fare un lavoro preciso dovresti staccare il cavo dal cambio e regolare i regolatori superiore ed inferiore poi muovendo il cambio con una mano e pedalando con l'altra verifichi che la catena non cada e che sia stabile sul primo ed ultimo pignone.
Metti al minimo la manetta cambio ed agganci il cavo al cambio.
poi provi a cambiare, se non cambia immediatamente agisci sul regolatore di tensione che si trova sul cambio svitandolo fino a che non cambia, poi provi tutte le marce ed il gioco è fatto :)
 

Reptilian90

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per fare un lavoro preciso dovresti staccare il cavo dal cambio e regolare i regolatori superiore ed inferiore poi muovendo il cambio con una mano e pedalando con l'altra verifichi che la catena non cada e che sia stabile sul primo ed ultimo pignone.
Metti al minimo la manetta cambio ed agganci il cavo al cambio.
poi provi a cambiare, se non cambia immediatamente agisci sul regolatore di tensione che si trova sul cambio svitandolo fino a che non cambia, poi provi tutte le marce ed il gioco è fatto :)

ci provo, ti ringrazio, ho cercato di regolare il cavo con la manopolina apposita, ma sembra che si debba rimettere la prima marcia non sulla seconda com'è adesso, ma sulla prima, chiaramente.
oltretutto adesso, dopo che ho frugato tutto il cambio, il deragliatore funziona solo con la corona di mezzo e con la corona grande, la piccola non la mette nemmeno a pensarci.
in ogni caso grazie mille
 

mcgiver92

Biker novus
ci provo, ti ringrazio, ho cercato di regolare il cavo con la manopolina apposita, ma sembra che si debba rimettere la prima marcia non sulla seconda com'è adesso, ma sulla prima, chiaramente.
oltretutto adesso, dopo che ho frugato tutto il cambio, il deragliatore funziona solo con la corona di mezzo e con la corona grande, la piccola non la mette nemmeno a pensarci.
in ogni caso grazie mille

per il deragliatore devi seguire lo stesso procedimento prova un po', poi se ti serve qualcosa siamo qui
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
Le viti non vanno girate a caso. Ti dò un consiglio: mettiti dietro la bici, guardando il cambio e individua la parte finale delle viti H ed L. Ti renderai conto solo così che girandone una arriva a toccare o meno la parte del cambio (chiamata in gergo "battuta") permettendo così di spostarlo e dunque di regolarlo. Te lo dico perchè anche io le prime volte, non sapendo ciò, giravo a caso la vite (che era troppo in alto, cioè usciva verso l'alto di molto e dunque girandola non facevo un bel nulla).
Ora, che ho facilmente imparato, il mio Acera 8 velocità è perfetto, nonostante non lo risparmio per nulla.
 

EmanueleMTBpower

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Le viti non vanno girate a caso. Ti dò un consiglio: mettiti dietro la bici, guardando il cambio e individua la parte finale delle viti H ed L. Ti renderai conto solo così che girandone una arriva a toccare o meno la parte del cambio (chiamata in gergo "battuta") permettendo così di spostarlo e dunque di regolarlo. Te lo dico perchè anche io le prime volte, non sapendo ciò, giravo a caso la vite (che era troppo in alto, cioè usciva verso l'alto di molto e dunque girandola non facevo un bel nulla).
Ora, che ho facilmente imparato, il mio Acera 8 velocità è perfetto, nonostante non lo risparmio per nulla.


Vero, anche io ho regolato l'acera al meglio e accoppiato con i rapid fire è velocissimo e preciso. Per il suo valore è eccezionale!
 

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