Problemi cambio posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il finecorsa sono sicuro sia ok. Però effettivamente non avevo pensato alle altre due. Sinceramente non ricordo se ho fatto fare un giro ideale alla guaina... Domani ci do un occhio. Grazie.
I fine corsa lavorano solo sui rapporti estremi mentre in tutti quelli intermedi conta solo il tiro del cavo dato manettino dalla sua posizione di marcia e del suo registro (o quello al cambio se presente). Il cambio inoltre ha la puleggia superiore centrata quindi anche la lunghezza della catena conta poco.
Rimangono due cose su cui agire:
  1. Cavo+Guaine
  2. Grasso dei manettini
Nel caso 1 ti conviene comprare una buona guaina (shimano sp41) e un cavo nuovo. Metti tutto a secco senza aggiungere misture strane e cerca di accorciare al massimo la guina senza però fargli fare curve strette che sono quelle che fanno fare atrito al cavo.
Se cavo+guaine non bastassero passa al caso 2. Potrebbe essere il grasso dei manettini che si è solidificato. Quanche mese fa mi è capitata tra le mani una vecchia MTB con cambio 3x9 Deore con manettini palesemente impastati che addirittura limitavano il posteriore alle prime 3 marce e l'anteriore alle prime 2. Prima di sostituirli ho fatto un tentativo e ho tolto l'indicatore marce svitando le due viti, inondato il meccanismo interno di Svitol, agitato il tutto, provato a cambiare in entrambe le direzzioni, poi inondato di alcool per pulire tutto, asciugato ed infine ingrassato con grasso siliconico spray. I manettini sono tornati a funzionare alla perfezione e la trasmissione a cambiare regolarmente.
 
Ultima modifica:

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
I fine corsa lavorano solo sui rapporti estremi mentre in tutti quelli intermedi conta solo il tiro del cavo dato manettino dalla sua posizione di marcia e del suo registro (o quello al cambio se presente). Il cambio inoltre ha la puleggia superiore centrata quindi anche la lunghezza della catena conta poco.
Rimangono due cose su cui agire:
  1. Cavo+Guaine
  2. Grasso dei manettini
Nel caso 1 ti conviene comprare una buona guaina (shimano sp41) e un cavo nuovo. Metti tutto a secco senza aggiungere misture strane e cerca di accorciare al massimo la guina senza però fargli fare curve strette che sono quelle che fanno fare atrito al cavo.
Se cavo+guaine non bastassero passa al caso 2. Potrebbe essere il grasso dei manettini che si è solidificato. Quanche mese fa mi è capitata tra le mani una vecchia MTB con cambio 3x9 Deore con manettini palesemente impastati che addirittura limitavano il posteriore alle prime 3 marce e l'anteriore alle prime 2. Prima di sostituirli ho fatto un tentativo e ho tolto l'indicatore marce svitando le due viti, inondato il meccanismo interno di Svitol, agitato il tutto, poi inondato di alcool per pulire tutto, asciugato ed infine ingrassato con grasso siliconico spray. I manettini sono tornati a funzionare alla perfezione e la trasmissione a cambiare regolarmente.
Ottimo, un'altra eventualità a cui non avevo pensato. Effettivamente da ciò che so, i manettini erano fermi da un po' e forse hanno bisogno di una rinfrescatina, vero @Boro?
Per il cavo e guaina ho sempre usato quelli e non ho mai avuto problemi. Però effettivamente lo ho unti con un po' di grasso... Non vorrei abbia sortito l'effetto opposto a quello desiderato.
Il giro guaina, come si vede in foto, sembra buono...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La guaina è corta, fa una brutta piega. Il grasso subito funzione, nel tempo invece fa sporco è blocca.
I manettine o vanno o non vanno, se non sono duri e scattano non c'e' nulla da fare.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non si capisce tanto bene la curva perchè il cambio è del tipo che fa fare la curva anche verso l'esterno ma per me è probabile che un paio di cm di guaina in più non guasterebbero. Se la accorci gli fai fare una curva troppo innaturale che genera atrito. Poi a tolgiere fai sempre in tempo, ad aggiungere un pò meno. Magari usa capicorda in alluminio invece di quelli in plastica.
Quanto alle mistrure strane per oliare i cavi all'inizio funzionano alla grande soprattuto per rivitalizzare cavi e guaine vecchi ma poi alla lunga diventa controproducente. Ti ho consigliato le guaine Shimano SP41 perchè sono pretrattate e non necessitano nulla. Leggevo che qualcuno di molto quotato sul forum consigliava di usare i cavi cambio del Decha perchè con un diametro leggermente inferiore rispetto quelli Shimano. Non ho mai provato ma potrebbe fare al caso tuo.
Quanto al grasso dei manettini, non è che questi ultimi il giorno prima funzionano alla perfezione e il giorno dopo sono inutilizzabili. Può darsi che sei nella fase che non hanno problemi a dare tensione al cavo, magari sono leggermente pastosi, e la rilasciano lentamente o non del tutto e da qui nasce il problema che se regoli la tensione per salire di marcia poi non scende e viceversa. Non so di che anno siano i tuoi manettini ma è un problema abbastanza diffuso soprattutto se lasciati fermi per molto tempo.
 
Ultima modifica:

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Allora: ho cambiato il cavo del cambio (senza grasso), ho dato 3 cm alla guaina, ho spruzzato del wd 40 nei manettini, ho stretto viti del cambio e del forcellino, ho messo olio per catene. Ho fatto un giro di 30 km per provare e... Non è cambiato nulla.
Gli ultimi 3-4 pignoni fanno sempre un po' fatica. Ho controllato come posso forcellino e cambio che fossero dritti e sinceramente mi pare proprio di sì.
Fa lo stesso dai. Questa bici non è come la mtb dove c'è bisogno che il cambio risponda al decimo di secondo per le cambiate improvvise, è una bici da passeggio e quindi la terrò così. Grazie cmq a tutti per l'aiuto che mi avete dato.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo