problemi con freni\ruote....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker superis
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Carissimi

bici vecchiotta, direi un 2006, comprata usata un paio di settimane fà.
freni shimano LX , ruote c\cerchi mavic mozzi e sganci shimano LX .

Il problema principale risiede nel fatto che praticamente tutte le volte che smonto\rimonto una ruota devo ricentrare le ganasce sennò il disco va a strusciare le pasticche , poco, in maniera quasi impercettibile, ma cmq fastidiosa..
questo xche la distanza pasticche\dischi è veramente minima e quando stringo gli sganci rapidi la ruota , benchè minimamente ,si muove .
già provato a pulire i pistoncini con l'alcol ,l'impressione è che restino cmq piuttosto duri a rientrare.

è normale che quando stringo lo sgancio rapido faccia muovere laruota?
che sia il caso di spurgare\ricaricare i freni?
il ritorno dei pistoncini è opera della sola molla delle pasticche ?
allora che non sia forse colpa sua (della molla )?
 

Perry87

Biker novus
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Carissimi

bici vecchiotta, direi un 2006, comprata usata un paio di settimane fà.
freni shimano LX , ruote c\cerchi mavic mozzi e sganci shimano LX .

Il problema principale risiede nel fatto che praticamente tutte le volte che smonto\rimonto una ruota devo ricentrare le ganasce sennò il disco va a strusciare le pasticche , poco, in maniera quasi impercettibile, ma cmq fastidiosa..
questo xche la distanza pasticche\dischi è veramente minima e quando stringo gli sganci rapidi la ruota , benchè minimamente ,si muove .
già provato a pulire i pistoncini con l'alcol ,l'impressione è che restino cmq piuttosto duri a rientrare.

è normale che quando stringo lo sgancio rapido faccia muovere laruota?
che sia il caso di spurgare\ricaricare i freni?
il ritorno dei pistoncini è opera della sola molla delle pasticche ?
allora che non sia forse colpa sua (della molla )?

Ciao,
ti consiglierei di fare una bella revisione ai freni, quindi li smonti, dai una bella pulita ai pistoncini, mettendogli magari un po di olio, e facendoli entrare ed uscire uno per volta, ti consiglierei anche uno spurgo, poi provi a rimettere le pastiglie e vedrai che sono belli larghi, rimonti il disco e provi a frenare, sicuramente all'inizio frenerà poco perchè deve farsi, fai un bel giro e se continua a fare cosi, aimè vista l'età dei freni ti conviene fare un bell upgrade...
 

Andre27

Biker poeticus
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Il problema potrebbe anche essere dovuto a scarsa rigidità del carro; con certe forcelle di bassa gamma succede ad esempio.
 

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dunque

quanto alla revisione c\spurgo ecc proverò, più che altro con lo spurgo xche la pulizia \lubrificazione l'ho gia fatta senza sortire grandi risultati....

quanto alla qualità delle forcelle beh, la bici è vecchia ma non un rottame e anche tenuta piuttosto bene,è evidente che ha fatto pochi km e direi quasi tutti su asfalto xche il telaio sembra nuovo senza neanche un graffio, trattasi di rocky mountain vertex50 in alluminio, la forcella anteriore una foxf100 RL...
 

Andre27

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dunque

quanto alla revisione c\spurgo ecc proverò, più che altro con lo spurgo xche la pulizia \lubrificazione l'ho gia fatta senza sortire grandi risultati....

quanto alla qualità delle forcelle beh, la bici è vecchia ma non un rottame e anche tenuta piuttosto bene,è evidente che ha fatto pochi km e direi quasi tutti su asfalto xche il telaio sembra nuovo senza neanche un graffio, trattasi di rocky mountain vertex50 in alluminio, la forcella anteriore una foxf100 RL...
No, non hai capito: la forcella era un esempio; qui può essere il carro che flette un po' quando monti la ruota e chiudi il qr.
 

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Biker superis
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Cioè magari il carro non è dei più granitici e flette leggermente. Non so come spiegarlo in modo diverso!

ok, il discorso fila, però è strano che lo stesso problema si abbia sia sul carro sia sulla forcella, ribadisco che il movimento è cosa minima e a ben pensarci forse inevitabile quando stringi a prescindere dalla qualità del carro, tuttosommato son più propenso a credere che sia un problema di pistoni pigri o bolle o sistema scarico, o pinze del c.......
 

Andre27

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Allora sono stato sempre fortunato..
Tutte le mie bici non hanno mai avuto un carro che flette, o le mie ruote sono sempre state di larghezza standard perfetta...

ok, il discorso fila, però è strano che lo stesso problema si abbia sia sul carro sia sulla forcella, ribadisco che il movimento è cosa minima e a ben pensarci forse inevitabile quando stringi a prescindere dalla qualità del carro, tuttosommato son più propenso a credere che sia un problema di pistoni pigri o bolle o sistema scarico, o pinze del c.......

Ho riportato una mia personale esperienza di quando avevo la front da XC: col carro mi è capitato una volta, con la forcella quasi sempre.
La luce fra pastiglie e disco è minima: è chiaro che basta uno spostamento millimetrico perché ppi si tocchino.
 

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