Problemi deragliatore posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mustang4484

Biker popularis
7/10/08
79
0
0
roma
Visita sito
Ciao vi scrivo in merito a due problemi sul deragliatore posteriore:
1) A che distanza deve stare l'estremità del cambio (in caso di marcia più alta naturalmente) affinchè non ci sia rischio che si infili nei raggi causandone la rottura.

2)Quale delle due viti sul cambio post(shimano gabbia corta) regola il fine corsa delle marce x evitare che scavalli fuori i rocchetti?

Grazie mille
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ciao,se ci fai capire che deragliatore hai forse è meglio...di solito sugli shimano le viti dovrebbero essere contraddistinte da H e L... (high e low) indicando rispettivamente i fine corsa del cambio in tensione (H) e a riposo (L) se non erro sul cambio a sinistra trovi H e quella di destra è L.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Con la marcia alta , la puleggina del cambio deve essere perfettamente in linea con la corona , in modo che la catena non finisca sul mozzo. Basta regolare il fine corsa con la vite H. Se cosi' facendo la gabbia del cambio va troppo vicino ai raggi o li tocca , allora c'e' qualcosa di storto... Cmq basta guardare che sia parallela alla ruota e non piegata all' interno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.

La vite H (Hight) regola la posizione del cambio sul finecorsa pignone 11 / 12.

La vite L (Low) regola la posizione sul 32 / 34 .

Quindi il nostro amico deve registrare la vite L non la vite H per regolare il finecorsa sulla posizione 32 / 34 denti.

1. Verifica l'allineamento del forcellino portacambio.

2. Posiziona la catena sulla corona più piccola e sul pignone più piccolo e
verifica che la mezzeria della puleggia dentata di guida del cambio
(puleggia superiore) sia allineata con l'esterno del pignone più piccolo
altrimenti agisci sulla vite di fine-corsa "H":





3. Posiziona la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grande e
verifica che la mezzeria della puleggia dentata di guida del cambio
(puleggia superiore) sia allineata con la mezzeria del pignone più grande
altrimenti agisci sulla vite di fine-corsa "L":





4. Ingrana la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grande e
ruotando al contrario la guarnitura regola la vite di tensione posta dietro
il cambio in modo che la puleggia di tensione sia più vicina possibile al
pignone più grande ma senza toccarlo e poi ingrana la catena sul pignone
più piccolo e controlla che la puleggia non tocchi il pignone più piccolo:





5. Lasciando la catena sulla corona più piccola, ingrana il secondo pignone
più piccolo e ruota in un senso o nell'altro la ghiera di regolazione della
tensione del cavo di acciaio che si trova nel punto in cui la guaina del
cavo del cambio si inserisce nel cambio stesso in modo che la catena arrivi
quasi a sfiorare il fianco del tezo pignone più piccolo.

6. Cambia rapporto, se la catena ha difficoltà a passare sui pignoni più
piccoli devi ruotare di una frazione di giro alla volta in senso orario la
ghiera di regolazione; invece, se la catena ha difficoltà a passare sui
pignoni più grandi devi ruotare di una frazione di giro alla volta in senso
antiorario la ghiera di regolazione.

La rotazione della ghiera modifica leggermente la tensione del cavo del
cambio; ruotandola in senso orario riduce la tensione del cavo favorendo la
cambiata verso i pignoni più piccoli mentre ruotandola in senso antiorario
incrementa la tensione del cavo favorendo la cambiata verso i pignoni più
grandi.

E' possibile che sul lato destro del tubo obliquo del telaio sia presente
un'altra ghiera di regolazione che puoi utilizzare per variare la tensione del
cavo nel caso in cui la regolazione della ghiera presente sul cambio non sia
sufficiente.

Se ciò non dovesse bastare devi:

1. Ingranare la catena sulla corona più piccola e sul pignone più piccolo

2. Avvitare completamente la ghiera di regolazione posta dietro il cambio
per ridurre la tensione del cavo

3. Regolare la ghiera presente sul lato destro del tubo obliquo del telaio a
metà della sua corsa

4. Allentare il morsetto del cambio per scollegare il cavo di acciaio

5. Verificare che le guaine del cavo siano correttamente in posizione

6. Tirare con la mano l'estremità del cavo in modo da metterlo in tensione
e serrare il cavo nel morsetto del cambio

7
. Ingrana la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grande e
ruotando al contrario la guarnitura regola la vite di tensione posta dietro
il cambio in modo che la puleggia di tensione sia più vicina possibile al
pignone più grande ma senza toccarlo e poi ingrana la catena sul pignone
più piccolo e controlla che la puleggia non tocchi il pignone più piccolo

8. Lasciare la catena sulla corona più piccola, ingranare il secondo pignone
più piccolo e ruotare in un senso o nell'altro la ghiera di regolazione della
tensione del cavo di acciaio che si trova nel punto in cui la guaina del
cavo del cambio si inserisce nel cambio stesso in modo che la catena arrivi
quasi a sfiorare il fianco del tezo pignone più piccolo.

9. Cambiare rapporto, se la catena ha difficoltà a passare sui pignoni più
piccoli devi ruotare di una frazione di giro alla volta in senso orario la
ghiera di regolazione; invece, se la catena ha difficoltà a passare sui
pignoni più grandi devi ruotare di una frazione di giro alla volta in senso
antiorario la ghiera di regolazione.
 

falberto76

Biker novus
14/10/13
8
0
0
Visita sito
buonasera a tutti, anche io ho un problemino al cambio post. (deore xt) sulla mia cube ltd appena presa. forse a causa di una caduta ho notato che la guaina lato attacco selettore dx al manubrio si e' rovinata, cioe' e' parzialmente rotta ed alcune anime. di acciaio sono fuoriuscite dall innesto con il copribullone. prima che ciò avvenisse (ovvero a guaina integra) il cambio funzionava bene, adesso non riesco a scendere sul pignone più piccolo e quando salgo verso il piu grande nonostante ci arrivi l indicatore visivo (la lancetta rossa dentro il comando a manubrio) non arriva completamente a dx, inoltre" perdo" a volte alcuni pignoni nel salire vs pignoni piu grandi, nel senso che devo cambiare due volte per raggiungere il penultimo (questo spiega forse perché l indicatore non arriva a fondo corsa..). siccome non sono pratico ho letto solo ora che la guaina puo causare problemi e quindi ho agito prima sulle viti del cambio (principalmente la vite "b", avvitandola), ma con scarsi risultati. puo' essere la guaina la causa del problema? per cambiarla devo sfilare tutto il cavetto e quindi
poi dovrei registrare tutto il cambio da capo? esiste una guida per cambiare il cavetto e guaina? scusate le domande da super nerd ma vorrei capire se rassegnarmi a sborsare parecchi euri dal meccanico oppure e' verosimile che sia la guaina a causare il problema e che quindi risistemandola da solo dovrebbe tornare a posto.. (il forcellino del cambio non mi sembra piegato..) grazie dei consigli ciao!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
buonasera a tutti, anche io ho un problemino al cambio post. (deore xt) sulla mia cube ltd appena presa. forse a causa di una caduta ho notato che la guaina lato attacco selettore dx al manubrio si e' rovinata, cioe' e' parzialmente rotta ed alcune anime. di acciaio sono fuoriuscite dall innesto con il copribullone. prima che ciò avvenisse (ovvero a guaina integra) il cambio funzionava bene, adesso non riesco a scendere sul pignone più piccolo e quando salgo verso il piu grande nonostante ci arrivi l indicatore visivo (la lancetta rossa dentro il comando a manubrio) non arriva completamente a dx, inoltre" perdo" a volte alcuni pignoni nel salire vs pignoni piu grandi, nel senso che devo cambiare due volte per raggiungere il penultimo (questo spiega forse perché l indicatore non arriva a fondo corsa..). siccome non sono pratico ho letto solo ora che la guaina puo causare problemi e quindi ho agito prima sulle viti del cambio (principalmente la vite "b", avvitandola), ma con scarsi risultati. puo' essere la guaina la causa del problema? per cambiarla devo sfilare tutto il cavetto e quindi
poi dovrei registrare tutto il cambio da capo? esiste una guida per cambiare il cavetto e guaina? scusate le domande da super nerd ma vorrei capire se rassegnarmi a sborsare parecchi euri dal meccanico oppure e' verosimile che sia la guaina a causare il problema e che quindi risistemandola da solo dovrebbe tornare a posto.. (il forcellino del cambio non mi sembra piegato..) grazie dei consigli ciao!

Se hai già notata la guaina rotta, al 99% il problema è quello. Nonostante il manettino scatti correttamente, il cavo non scorre più a dovere nella guaina e questo ti dà tutti i problemi che citi.

Cambiare il cavo e guaina non è un difficile, e si, devi sfilarlo tutto e poi riregolare il cambio.
Vai sul sito animano e scarica il Tech doc del tuo cambio, è tutto spiegato così bene che anche un bambino saprebbe farlo.

Unico consiglio, quando tagli la guaina della misura giusta, fallo con un pezzo di cavo dentro così il taglio non schiaccia la guaina
 

falberto76

Biker novus
14/10/13
8
0
0
Visita sito
grazie mille del post! in effetti anche la guida nella sezione officina e' perfetta..tutto sommato provandoci avrei un bel risparmio x che penso che su Genova per una regolazione e cambio guaina non mi chiedano meno di 60-80 euro, tra manodopera e ricambio...
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo