Problemi linea catena shimano 12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Allora probabile che sembri differente il passo perché la dentatura non permette alle maglie di entrare fino in fondo?

Quindi con una catena Sunrace, corona Sunrace e cassetta Sunrace dovrebbe andare tutto ok?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Forse dico un'eresia, ma mi sembra di ricordare che un problema simile era dovuto a corona x singlespeed che aveva passo diverso
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Forse dico un'eresia, ma mi sembra di ricordare che un problema simile era dovuto a corona x singlespeed che aveva passo diverso
probabilmente il passo è lo stesso, ma cambia lo spessore dei denti corona

La catena da 3/32" non entra proprio negli ingranaggi da 1/8" se non per poche maglie.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
La corona è di questa serie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La corona è di questa serie
C'è poco da fare, con la catena shimano non va perchè la catena abbisogna di uno specifico profilo della dentatura
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pare corona standard. Ma considerato la precisione di sunrace non mi stupisce che non vada. Ennesima conferma che son prodotti che van bene per trasmisioni vecchio tipo collaudate.
 
Ultima modifica:

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Uso un deragliatore XT 12V cn pacco sram gx eagle, catena gx eagle e guarnitura XO con corona sram narrow wide (non-eagle) e non ho questo problema.

Dando per scontato aspetti fondamentali quali aver fatto un lavoro a regola d'arte, aver usato guaina e cavo nuovi e aver lubrificato la catena, controlla di aver seguito le istruzioni Shimano per quanto riguarda la lunghezza catena e la distanza pacco pignoni usando le guide incise sul deragliatore.

Ciao ragazzi, ieri ho montato, sulla mia santacruz nomad 3, una trasmissione mista shimano 12v composta da pacco pignoni Sunrace mz 903, cambio shimano slx m7100, comando shimano xt m8100, catena kmc x12 e guarnitura race face aeffect con corona race face da 30. Il mio problema è che pedalando all'indietro sul 51 e sul 45 la catena cade di due pignoni. come potrei risolvere il problema? Aiutatemi che sto impazzendo.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Arriavata la catena Sunrace, provata sulla corona e calza a pennello. Finalmente, come visto in altro tread, ho capito che la catena Shimano non va sulla corona perché l'estensione della piastrina interna richiede un profilo dei denti diverso.
Appena avrò un po' di tempo finirò di installare il cambio e potrò verificare il funzionamento di questo semi minestrone. In effetti catena, corona e cassetta sono tutti Sunrace, dovrebbero dialogare bene
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Appena finito di installare. Regolato e provato sul cavalletto.
Sembra funzionare tutto bene. Unico inconveniente che pedalando all'indietro con la catena sul 51 cade dopo quasi un giro, ma solo sul 51. Proviamo a fare un po' di rodaggio e vediamo.
In realtà speravo di non avere questo problema, visto che i componenti principali, corona, catena e pignoni, sono tutti Sunrace
Adesso bisogna provare su strada, speriamo presto.
 
Ultima modifica:

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Stamattina giro di prova. Funziona. Un pochino rumoroso sugli ultimi 3 pignoni (39-45-51). Ho il sospetto che la corona, pur essendo montata al posto della centrale della tripla, non rispetti una giusta linea catena, forse dovrebbe andare più interna. Il fatto è che già è molto vicina al fodero basso. Quindi per adesso tengo tutto così com'è, spero che un po'di rodaggio migliori la situazione. Comunque anche se non perfetto,funziona.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Stamattina giro di prova. Funziona. Un pochino rumoroso sugli ultimi 3 pignoni (39-45-51). Ho il sospetto che la corona, pur essendo montata al posto della centrale della tripla, non rispetti una giusta linea catena, forse dovrebbe andare più interna. Il fatto è che già è molto vicina al fodero basso. Quindi per adesso tengo tutto così com'è, spero che un po'di rodaggio migliori la situazione. Comunque anche se non perfetto,funziona.
Se metti sul pignone centrale, in teoria ad occhio dovresti poter valutare se la la catena è "in linea"
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Si, secondo me la catena è in linea tra il 5 e il 6 pignone. Quindi dovrebbe essere corretta, però sul 1 pignone, il 51, mi sembra veramente tanto inclinata. Forse è solo un'illusione ottica.
 

Classifica mensile dislivello positivo