Problemi molto seri....Ribaltamenti continui in discesa...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
In discesa la mia bici tende a ribaltarsi in avanti...le ho provate tutte, arretramenti estremi,ammorbidire le sospensioni,migliorare la tecnica...nulla quando la pendenza si fa anche solo un pochino più acentuata puntualmente son costretto alle acrobazie...tenete conto che non vado giù forte e che non faccio sentieri impossibili.....sarà la bici o il sottoscritto?Sono alto 1,70 e la bici è una M[url]http://www.vektorbike.com/mountain-info.asp?codart=1980-D[/URL]
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Fatto ma succede sempre.....è come se la geometria non riuscisse a sostenere certe sollecitazioni....la forca è un 80 mm pensavo di metterci una 100 0 una 110...forse così la situazione migliorerebbe....però prime volevo un po di pareri perchè altrimenti inizio a meditare un cambio bici...
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Se la bici è della misura giusta, abbassi la sella in modo da abbassare il baricentro, arretri quanto basta per bilanciare il peso, sinceramente non saprei proprio, magari spiegaci meglio in che occasioni tende a ribaltarsi, solo in frenata, in prossimità del superamento di ostacoli particolari etc.....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Fatto ma succede sempre.....è come se la geometria non riuscisse a sostenere certe sollecitazioni....la forca è un 80 mm pensavo di metterci una 100 0 una 110...forse così la situazione migliorerebbe....però prime volevo un po di pareri perchè altrimenti inizio a meditare un cambio bici...

bisognerebbe capire il tipo di percorsi che fai...comunque il cappottamento abituale non è normale, anche con escursioni limitate; a mio modo di vedere potrebbe essere un problema di fluidità di marcia, cioè, la bici passa al di sopra di qualsiasi ostacolo che sia ad una quota non superiore al mozzo della ruota (e pure questo è vero in parte) a patto di saper gestire il proprio baricentro (individuato grossomodo nel buco del c.) ed il proprio atteggiamento sulla bici, nonché è necessaria una velocità adeguata, per esempio se affronti una pietraia fetente in discesa, un conto è andare giù belli fluidi, decisi e "molleggiati" su gambe e braccia, un altro conto è andare giù lentamente, irrigiditi dal terrore e con i ditini della mano nervosamente abbarbicati sulle leve.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
La bici non mi sembra avere geometrie ostiche alle discese.
Potrebbe essere una andatura troppo lenta, per cui la ruota anteriore si "impunta" in ogni minimo ostacolo?
Come già detto da altri, sella abbassata, peso all'indietro, ma braccia ben cariche sul manubrio e giù senza paura (questa è stata la cosa + difficile per me) e la bici va...
A proposito della paura, da quando ho cominciato ad usare un minimo di protezioni (gomiti e ginocchia) vado molto più sciolto in discesa, anke se non sono servite praticamente mai.
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
i percorsi non vanno quasi mai su sentieri sperduti,solitamente faccio sterrate larghe in collina o montagna...il problema si presenta quando davanti a un ostacolo(per esempio un canale acentuato)la ruota davanti in un primo momento assorbe l'urto ma poi al sucessivo non riesce...come se la risposta non fosse pronta e questo succede praticamente sempre anche con una guida scorrevole
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Hai controllato la regolazione del rebound della forcella? (se c'è) forse è troppo lento e la forcella non recupera la sua corsa in tempo utile per l'ostacolo successivo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
i percorsi non vanno quasi mai su sentieri sperduti,solitamente faccio sterrate larghe in collina o montagna...il problema si presenta quando davanti a un ostacolo(per esempio un canale acentuato)la ruota davanti in un primo momento assorbe l'urto ma poi al sucessivo non riesce...come se la risposta non fosse pronta e questo succede praticamente sempre anche con una guida scorrevole

quando ti trovi a dover superare un canale che ti si para davanti longitudinalmente, se le dimensioni (ed il fondo) dello stesso lo consentono ci entri dentro pompando in basso l'anteriore con velocità e fluidità, altrimenti, trattandosi di un "canaletto" (non so...20/40 cm) magari cerchi di "alzare" leggermente l'anteriore (sempre con una certa velocità) o con un colpo sui pedali e/o con uno strattone sul manubrio, spostandoti indietro bypassando l'ostacolo...+ o -
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
In discesa la mia bici tende a ribaltarsi in avanti...le ho provate tutte, arretramenti estremi,ammorbidire le sospensioni,migliorare la tecnica...nulla quando la pendenza si fa anche solo un pochino più acentuata puntualmente son costretto alle acrobazie...tenete conto che non vado giù forte e che non faccio sentieri impossibili.....sarà la bici o il sottoscritto?Sono alto 1,70 e la bici è una M[url]http://www.vektorbike.com/mountain-info.asp?codart=1980-D[/URL]

tenendo conto di quanto dici pare un problema proprio di bassa velocità, in questo modo ti impunti! prova a mollare un po' più i freni e vedrai che passi sopra l'ostacolo più fluido e senza cappottamento!...
se poi il sentiero non è impossibile non vedo come puoi ribaltarti una volta arretrato con il culo sopra la sella e stendendo gambe e braccia in avanti per passare l'ostacolo!

oink o-o
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
No sto molto attento a questi particolari...


A dire la verità frenare troppo con l'anteriore è molto più di un particolare. Puoi fare 1000 regolazioni alla forcella, ma se affronti un'ostacolo quando la forka è molto compressa a causa di una frenata troppo sbilanciata sull'anteriore, è quasi normale rischiare il cappottamento.

Prima di un ostacolo sul ripido dovrai rilasciare il freno anteriore (o del tutto o in parte a seconda della situazione); con le braccia belle morbide (ma salde) accompagni l'anteriore in modo che lo superi senza fatica. Alla fine è il 'biker la miglior sospensione' (pensa a quanti mm di corsa puoi fare con gambe e braccia o-o)

Su discese un po' impegnative si deve 'giocare' molto con lo spostamento dei pesi e la 'ripartizione' della frenata fra l'anteriore ed il posteriore....poi come già consigliato sella bassa ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non c'è....che dite la cambio?
Pensavo di risolvere con una forca regolabile da 110 140...

non è che da 80 puoi passare a 140 così impunemente...rischi di stravolgere le geometrie della tua bicicletta, non ottenere il risultato sperato ed in più buttare via soldi.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
No sto molto attento a questi particolari...

è un particolare fondamentale BrinKu.... non è una cosa di secondaria importanza è fondamentale...
Quando senti il posteriore che si solleva e che stai per ribaltarti DEVI mollare o tirare meno il freno anteriore e vedrai che la ruota dietro si abbassa... devi farci attenzione a questo particolare perché un problema del genere secondo me si risolve solo dosando bene il freno, è solo causa di un cattivo uso di quest'ultimo...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Complice la paura, derivata dagli ultimi voli, e affronti male l'ostacolo. Affrontalo con un pelo più di velocità, un istante prima di metterci la ruota sopra sposta il sedere indietro, alleggerendo l'avantreno e dando un "colpetto" in avanti per superare l'ostacolo. Prova con cose semplici e poi aumenta la difficoltà. Non frenare spinto dalla paura, peggiori le cose.
 

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
controlla il sag della forcella, potresti averla fin troppo morbida e quando incontra ostacoli magari invece che ammortizzare, "crolla". Se ti succede su ostacoli in successione controlla che il ritorno non sia troppo frenato. mi sembra strano che la tua forcella non abbia regolazione del ritorno, sostanzialmente il ritorno è la cosa che distingue un ammortizzatore da una molla, e l'unica parte dell'idraulica che non può mancare, anche sul modello più base della terra, se non ha regolazioni esterne, controlla che non le abbia interne o svitando qualche tappino, o prova ad agire su precarichi e fluidità dell'olio (questi però agiranno anche sul comportamento in compressione).

Se ti capita spesso comunque credo che il problema principale sia di guida... controlla e cerca sempre di arrivare sull'ostacolo non frenato...
frena prima e smetti di frenare circa un metro prima dell'ostacolo (per lasciare riestendere la forcella) -molla e lascia correre la bici sull'ostacolo, "aiutandola" muovendoti col corpo - passato l'ostacolo riprendi a frenare.
le sospensioni in frenata non lavorano bene, se arrivi su un sasso mezzo inchiodato con la forcella già compressa dal tuo peso e un po' di velocità, il ribaltamento è assicurato.

Invece se le lasci lavorare , potranno anche stupirti per la loro efficacia, continuando sempre ad assecondarle con i movimenti del corpo.
Se osservi la "danza" e l'armonia dei pro della dh in qualche video il concetto è lampante

YouTube - Earthed 5 - The Athertons: North Wales

io faccio dh ma credo che il principio sia lo stesso anche su bici da xc, nonostante le ovvie differenze di tipologia di bici

o-o
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Le vostre risposte sono tutte molto esaurienti....il fatto e che curo molto la tecnica di guida,cerco di essere quanto più fluido e pulito e non credo di commettere particolari errori...infatti il problema si è presentato da un mesetto a questa parte...è come se la forca non assecondi più le asperità...la bici tende ad impuntare senza alcun preavviso e in modo molto brusco...per questo pensavo di cambiare forca...e pensavo se era possibile metterci una con corsa regolabile 100-120 o qualcosa di più tenerla sulla corsa minima sul telaio attuale e poi trasferirla su un nuovo telaio più adatto a maggir escursione...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ad ogni modo, e parlo per esperienza personale visto che ho una bici in acciaio da street con forcella rigida, anche con questa configurazaione impuntarsi in discesa è molto difficile se usi la tecnica giusta dell'arretramento e assecondi l'ostacolo copiandolo con braccia e gambe belle fluide... (ci ho fatto qualche uscita su sentiero sterrato, anche ripidissimo, e non mi sono mai cappotato soprattutto a bassa velocità, visto che senza sospensioni non puoi lasciarla correre!)

oink o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo