problemi perno-ruota posteriore cube reaction

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
500 km fatti con la cube reaction 29', ieri dopo il classico giro del sabato , arrivo a casa e mi accorgo che la ruota posteriore si e' spostata contro il telaio a sinistra ,lato disco freno. Prendo con due mani la ruota e provo vedere se si muove e infatti si muove sul perno.Tolgo la ruota dal telaio ,controllo i vari giochi ,non ci sono, non capisco... rimonto la ruota stringo meglio il morsetto blocca ruota e sembra che la ruota resti fissa.Stamattina decido di fare un'altro giro, parto con la mia cube ,dopo 3 frenate normali mi accorgo che la ruota si sposta ancora contro il telaio e adesso non capisco il perche'.Eppure il morsetto e' serrato forte.Quindi riprovo a mettere in centro al telaio la ruota, restringo il morsetto ma dopo poche frenate la ruota sfiora ancora il telaio.Sembra persino che durante la frenata il perno scivoli in basso . A qualcuno non e' successo un fatto simile?
Scusate i giri di parole ma spero di aver reso l'idea
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
500 km fatti con la cube reaction 29', ieri dopo il classico giro del sabato , arrivo a casa e mi accorgo che la ruota posteriore si e' spostata contro il telaio a sinistra ,lato disco freno. Prendo con due mani la ruota e provo vedere se si muove e infatti si muove sul perno.Tolgo la ruota dal telaio ,controllo i vari giochi ,non ci sono, non capisco... rimonto la ruota stringo meglio il morsetto blocca ruota e sembra che la ruota resti fissa.Stamattina decido di fare un'altro giro, parto con la mia cube ,dopo 3 frenate normali mi accorgo che la ruota si sposta ancora contro il telaio e adesso non capisco il perche'.Eppure il morsetto e' serrato forte.Quindi riprovo a mettere in centro al telaio la ruota, restringo il morsetto ma dopo poche frenate la ruota sfiora ancora il telaio.Sembra persino che durante la frenata il perno scivoli in basso . A qualcuno non e' successo un fatto simile?
Scusate i giri di parole ma spero di aver reso l'idea

Detta così sembra il QR che non fa presa. Ma il disco dopo lo spostamento della ruota gira libero o frega anche lui?
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Detta così sembra il QR che non fa presa. Ma il disco dopo lo spostamento della ruota gira libero o frega anche lui?

il disco gira libero, il problema e' solamente il perno della ruota, una volta stretto bene il morsetto sembra che si blocchi, ma dopo poche frenate sembra che il perno scivoli in basso e automaticamente la ruota si sposta contro il telaio a sx
Ma a dire la verita' non riesco a capire bene perche questo succeda
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
il disco gira libero, il problema e' solamente il perno della ruota, una volta stretto bene il morsetto sembra che si blocchi, ma dopo poche frenate sembra che il perno scivoli in basso e automaticamente la ruota si sposta contro il telaio a sx
Ma a dire la verita' non riesco a capire bene perche questo succeda

Se si spostasse tutto l'asse della ruota anche il disco ne risentirebbe, essendo attaccato al mozzo, e sfregherebbe contro le pasticche..... l'unica maniera per spostare la ruota senza spostare il mozzo è mandarla fuori campanatura.... ma tu dici che la ruota si sposta, il disco non sfrega e l'asse scivola in basso..... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il disco gira libero, il problema e' solamente il perno della ruota, una volta stretto bene il morsetto sembra che si blocchi, ma dopo poche frenate sembra che il perno scivoli in basso e automaticamente la ruota si sposta contro il telaio a sx
Ma a dire la verita' non riesco a capire bene perche questo succeda


Andato il cuscinetto del mozzo,rotto un raggio ...puoi fare una foto...tanto per...;-) :celopiùg:
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Se si spostasse tutto l'asse della ruota anche il disco ne risentirebbe, essendo attaccato al mozzo, e sfregherebbe contro le pasticche..... l'unica maniera per spostare la ruota senza spostare il mozzo è mandarla fuori campanatura.... ma tu dici che la ruota si sposta, il disco non sfrega e l'asse scivola in basso..... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Si ,infatti a guardare da dietro la ruota ,e' possibile vedere in modo chiaro che non e' perfettamente in centro al telaio , eppure fino che non tocca contro il telaio stesso ,gira bene e frena anche bene.In settimana porto la bike dal venditore e vediamo cosa mi dice.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao Ragazzo, si domani provo fare qualche foto .Pero' e' strano sto fatto.Se fosse rotto un cuscinetto quando tolgo la ruota il perno avrebbe sicuramente delle oscillazioni ,invece gira bene


Grazie per la rep...a buon rendere...;-)...mi dispiace dell'accaduto,sei fortunato che è ancora in garanzia...quindi prova a sentire il tuo sivende,prima di metterci mano e o complicare ancor di più la situazione....facci sapere poi ;-) :celopiùg:
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
penso hai il qr o il mozzo dove appoggia che non blocca abbastanza.controlla bene tutte le parti,anche il mozzo che non ci sia niente di allentato,prova ad aumentare la forza del qr.

Eppure l'ho stretto moltissimo .Ma guarda che una volta serrato e cercando di muovere la ruota ,sembra tutto bene bloccato.Solo quando ci salgo e faccio qualche frenata si nota che si sposta
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Ragass,ho portato la bici dal venditore,all'inizio mi ha detto che secondo lui non aveva nulla,anzi che probabilmente dovevo tirare piu' il tirante di chiusura ,alla fine me la tenuta in negozio .Mi ha sostituito il forcellino perche' ha detto che era troppo largo,non e' un problema di usura visto che ho fatto pochissimi km ,ma un problema di difetto,....booooo speriamo sia cosi'
 

samuraironin

Biker novus
24/2/09
19
0
0
49
zagarolo (roma)
Visita sito
io ho appena portato la mia in assistenza dopo che per la quinta volta mi si è sfilata la ruota posteriore che ,ovviamente di volta in volta, ho stretto sempre di più.ho notato che i qr lasciano solo 2 segni laterali al forcellino e non tutto il segno circolare del qr stesso quindi aspetto notizie dal mio venditore che a sua volta attente risposte dalla cube.eu se risolvo sono contento altrimenti dirò addio alla cube e passerò ad altro marchio
 

Classifica mensile dislivello positivo