Interessante questa tua teoria, difatti ho notato che chiudendo la forca completamente estesa fatica a arrivare al finecorsa. Ma non ho trovato da nessuna parte di chiudere la forcella a metà corsa, ne nelle guide ne in nessun video. Quindi teoricamente lascio scoperto 10cm circa di stelo (senza cercare la perfezione dei 80cm esatti) e chiudo le 2 viti sotto giusto?? Perlomeno ho capito che tu procedi in questa maniera. Se ci dai qualche altro dettaglio sulla cosa te ne sarei grato
in pratica togliendo gli steli inferiori e non avendo pressione dal lato aria ti accorgi che dal lato idraulica può stare completamente esteso, mentre dal lato aria deve tendere a essere a metà corsa.
quindi quando la chiudi hai la forcella rovesciata, metti l'olio negli steli e poi spingi dal lato dell'idraulica fino a quando va alla stessa altezza del lato aria, poi a quel punto chiudi con le viti.
quindi a forcella sgonfia questa dovrebbe stare circa a metà corsa.
poi gonfi e dovrebbe essere a posto anche se un minimo di affondamento le pike ce l'hanno con il solo peso della bici, è anche sintomo di buona sensibilità. dovrebbe essere circa 5, max 10mm.