Problemi su pike - prima revisione -

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Interessante questa tua teoria, difatti ho notato che chiudendo la forca completamente estesa fatica a arrivare al finecorsa. Ma non ho trovato da nessuna parte di chiudere la forcella a metà corsa, ne nelle guide ne in nessun video. Quindi teoricamente lascio scoperto 10cm circa di stelo (senza cercare la perfezione dei 80cm esatti) e chiudo le 2 viti sotto giusto?? Perlomeno ho capito che tu procedi in questa maniera. Se ci dai qualche altro dettaglio sulla cosa te ne sarei grato

in pratica togliendo gli steli inferiori e non avendo pressione dal lato aria ti accorgi che dal lato idraulica può stare completamente esteso, mentre dal lato aria deve tendere a essere a metà corsa.
quindi quando la chiudi hai la forcella rovesciata, metti l'olio negli steli e poi spingi dal lato dell'idraulica fino a quando va alla stessa altezza del lato aria, poi a quel punto chiudi con le viti.
quindi a forcella sgonfia questa dovrebbe stare circa a metà corsa.
poi gonfi e dovrebbe essere a posto anche se un minimo di affondamento le pike ce l'hanno con il solo peso della bici, è anche sintomo di buona sensibilità. dovrebbe essere circa 5, max 10mm.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Salve....
Ho fatto la revisione della fork....ma ho notato in questi gg, che la fork dopo qualche km...tende ad estendersi di circa 1cm e sento una sensazione di rigidità....
Specifico che quando inizio il giro, la fork è normale.....
Può essere un problema della parte aria?
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
in pratica togliendo gli steli inferiori e non avendo pressione dal lato aria ti accorgi che dal lato idraulica può stare completamente esteso, mentre dal lato aria deve tendere a essere a metà corsa.
quindi quando la chiudi hai la forcella rovesciata, metti l'olio negli steli e poi spingi dal lato dell'idraulica fino a quando va alla stessa altezza del lato aria, poi a quel punto chiudi con le viti.
quindi a forcella sgonfia questa dovrebbe stare circa a metà corsa.
poi gonfi e dovrebbe essere a posto anche se un minimo di affondamento le pike ce l'hanno con il solo peso della bici, è anche sintomo di buona sensibilità. dovrebbe essere circa 5, max 10mm.
ciao,
sei sicuro che l asta del lato aria debba stare a metà corsa ?
a me risulta che debba stare tutta estesa.
se così non fosse la guarnizione di tenuta del pistone aria non potrebbe lavorare in coincidenza della feritoia
che unisce camera positiva e negativa. vanificando così il lavoro di compensazione tra le due.

pronto a ricredermi se sbaglio.

andrea
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao,
sei sicuro che l asta del lato aria debba stare a metà corsa ?
a me risulta che debba stare tutta estesa.
se così non fosse la guarnizione di tenuta del pistone aria non potrebbe lavorare in coincidenza della feritoia
che unisce camera positiva e negativa. vanificando così il lavoro di compensazione tra le due.

pronto a ricredermi se sbaglio.

andrea
io chiudo le viti in basso degli steli insieme, quindi siccome il lato idraulica ha lo stelo a metà corsa, spingo anche il lato aria a metà corsa per poi mettere l'olio negli steli e serrare.
a me non ha dato problemi.
altrimenti l'altro metodo sarebbe di chiudere il lato aria e poi comprimere la forcella per chiudere il lato idraulica.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
io chiudo le viti in basso degli steli insieme, quindi siccome il lato idraulica ha lo stelo a metà corsa, spingo anche il lato aria a metà corsa per poi mettere l'olio negli steli e serrare.
a me non ha dato problemi.
altrimenti l'altro metodo sarebbe di chiudere il lato aria e poi comprimere la forcella per chiudere il lato idraulica.

lo stelo idraulica dovrebbe rimanere esteso naturalmente,
quello dell aria andrebbe tenuto esteso, questo permetterebbe alla camera negativa di essere
in comunicazione con la positiva, quindi non sotto pressione, dato che la guarnizione del pistone
sarebbe nella posizione corretta in corrispondenza del passaggio di comunicazione tra le due camere.

se si tiene il pistone a metà la camera negativa avrebbe un volume proprio,
che quando si chiude la forcella e si mette in pressione la positiva,
decuplica in maniera errata la pressione proprio della negativa,
se questo volume/pressione è troppo alto si rischia di dover caricare in maniera esagerata la positiva
per portare in compensazione le due, e a volte non ci si arriva nemmeno.

di solito ci si accorge del problema perché la forcella si "mangia" della corsa (da un cm in su)
e cercando di estenderla allontanando foderi e testa, questi abbiano la possibilità di riestendersi
(se non un paio di mm ) ,cosa che non dovrebbe succedere,
oppure che si debba aumentare la pressione per avere l escursione dichiarata.

andre

ps scusate la complessità
 

Mars953

Biker novus
14/2/16
4
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi mi inserisco in questa discussione spero di essere attinente, avrei un quesito sul damper tube della pike.
La mia è una pike RCT3 2013 devo fare la revisione completa, l'ho acquistata usata e vorrei sapere se il mio damper tube ( foto allegata) presenta l'indicatore per poter montare il kit manutenzione FS2 11.4018.027.004
Mi è parso di capire che l'indicatore sia come un solco circonferenziale nella parte inferiore del damper tube E' corretto?
Riguardo al kit devo montare il kit 11.4018.027.004 o il 00.4315.032.618 ?
grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • IMG_20190116_153101.jpg
    IMG_20190116_153101.jpg
    200,3 KB · Visite: 25
  • IMG_20190116_153121.jpg
    IMG_20190116_153121.jpg
    179,5 KB · Visite: 27
  • IMG_20190116_154313.jpg
    IMG_20190116_154313.jpg
    142,9 KB · Visite: 30

Classifica mensile dislivello positivo