Problemi verniciatura telaio.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Premetto che non voglio fare polemica e che non scriverò ne chi è il rivenditore nè la marca della bici. Scrivo per chiedere un vostro parere più che per incolpare qualcuno (leggasi negozio/casa produttrice). Tutto è iniziato quando ho comprato la bici (telaio in carbonio) nel 2012. Alla prima uscita notai che la vernice stava venendo via "a macchie", sia sull'obliquo sia sull'orizzontale. A fine agosto 2012 ho portato la bici dal rivenditore e in tempi non proprio fulminei (1 mese e mezzo) mi hanno sostituito il telaio (stesso modello).Quindi tutto ok, io ero soddisfatto, la bici era perfetta e tutti contenti!

Il nuovo telaio fornitomi, esattamente l'anno scorso,ho scoperto che presenta lo stesso difetto. Per la precisione l'ho scoperto quando ho deciso di togliere l'adesivo protettivo sul carro posteriore visto che ho un cavalletto tripiede e non volevo graffiarla a furia di su e giù. Al momento del sollevamento dell'adesivo protettivo veniva via la scritta del brand. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è avvisare l'azienda però, onde evitare di avere via per altri 2 mesi la bici, ho riattaccato l'adesivo lasciandola così com'è visto che non si vedeva nulla e, forte dei 5 anni di garanzia, l'ho utilizzata tutto l'anno. Ad agosto (il 20 per la precisione), ho riportato la bici dal sivende e ci siamo lasciati con un "vediamo cosa si può fare". Per due mesi non ho saputo nulla. La scorsa settimana ho chiamato per chiedere notizie. Succo del discorso: il sivende ha proposto alla casa produttrice di regalarmi un completino e morta li. Io ho rifiutato ovviamente, la sento un pò come una presa per i fondelli, e mi è stato detto che il mio telaio non è più disponibile perchè i 26 non li fanno più e che all'azienda costa meno cambiarmelo che spedirlo per riverniciarlo.

Adesso alcune considerazioni: non trovo giusto (anzi quasi offensivo) pensare che un cliente possa accettare di aver regalato un completino per dimenticare il fatto che 2 telai su due erano difettosi come non trovo giusto sentirmi dire che possono darmi un telaio 27,5 ma che devo arrangiarmi per forcella e ruote spendendo altri soldoni (sulla 26 ho cambiato i cerchi spendendo 400 euro, soldi buttati quindi). Voi che fareste?
Trovate giusto che il cliente venga "costretto" a passare ad un altro formato (27,5 in questo caso) e quindi "costretto" a comprare forcella e ruote nonostante la mia bici vada benissimo?

Un saluto e grazie mille per i consigli.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti. Premetto che non voglio fare polemica e che non scriverò ne chi è il rivenditore nè la marca della bici. Scrivo per chiedere un vostro parere più che per incolpare qualcuno (leggasi negozio/casa produttrice). Tutto è iniziato quando ho comprato la bici (telaio in carbonio) nel 2012. Alla prima uscita notai che la vernice stava venendo via "a macchie", sia sull'obliquo sia sull'orizzontale. A fine agosto 2012 ho portato la bici dal rivenditore e in tempi non proprio fulminei (1 mese e mezzo) mi hanno sostituito il telaio (stesso modello).Quindi tutto ok, io ero soddisfatto, la bici era perfetta e tutti contenti!

Il nuovo telaio fornitomi, esattamente l'anno scorso,ho scoperto che presenta lo stesso difetto. Per la precisione l'ho scoperto quando ho deciso di togliere l'adesivo protettivo sul carro posteriore visto che ho un cavalletto tripiede e non volevo graffiarla a furia di su e giù. Al momento del sollevamento dell'adesivo protettivo veniva via la scritta del brand. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è avvisare l'azienda però, onde evitare di avere via per altri 2 mesi la bici, ho riattaccato l'adesivo lasciandola così com'è visto che non si vedeva nulla e, forte dei 5 anni di garanzia, l'ho utilizzata tutto l'anno. Ad agosto (il 20 per la precisione), ho riportato la bici dal sivende e ci siamo lasciati con un "vediamo cosa si può fare". Per due mesi non ho saputo nulla. La scorsa settimana ho chiamato per chiedere notizie. Succo del discorso: il sivende ha proposto alla casa produttrice di regalarmi un completino e morta li. Io ho rifiutato ovviamente, la sento un pò come una presa per i fondelli, e mi è stato detto che il mio telaio non è più disponibile perchè i 26 non li fanno più e che all'azienda costa meno cambiarmelo che spedirlo per riverniciarlo.

Adesso alcune considerazioni: non trovo giusto (anzi quasi offensivo) pensare che un cliente possa accettare di aver regalato un completino per dimenticare il fatto che 2 telai su due erano difettosi come non trovo giusto sentirmi dire che possono darmi un telaio 27,5 ma che devo arrangiarmi per forcella e ruote spendendo altri soldoni (sulla 26 ho cambiato i cerchi spendendo 400 euro, soldi buttati quindi). Voi che fareste?
Trovate giusto che il cliente venga "costretto" a passare ad un altro formato (27,5 in questo caso) e quindi "costretto" a comprare forcella e ruote nonostante la mia bici vada benissimo?

Un saluto e grazie mille per i consigli.

Ci sono quindi varie possibilità:
A) ti sbatti fino in fondo per cercare di far valere le tue ragioni e la garanzia (bypassando anche il negoziante se è il caso). Non è detto che per il fatto che tu abbia ragione tu ottenga anche "giustizia". Opzione "Se hai tempo e voglia di dar battaglia"
B) ti prendi un contentino peraltro di una marca che ti ha voltato le spalle. Opzione "lascio perdere altri logorii al fegato"
C) passi al 27,5 con i costi del caso, che però sarebbero da far addebitare alla casa. Opzione "siamo punto e a capo"

Se il telaio da 27,5 te lo danno senza richiedere indietro quello da 26 allora prendilo come risarcimento. Magari lo rivendi e continui con la 26: dopotutto è una rogna estetica, non una crepa che compromette l'uso e la tua sicurezza.
Se dal 26 va via la scritta del brand pure meglio (visto il comportamento della casa...) :medita:
A proposito, mi piacerebbe sapere che casa è...

Il mio consiglio in generale per quello che riguarda le garanzie: fate conto di non averne, anche se ve le danno per 1 giorno, un anno, o a vita.
Tanto la serietà e l'onestà è andata a farsi benedire da tanto tempo...
Per uno onesto ne trovi 10 che fanno storie.

Sulla mia auto (GPunto) mi avevano proposto l'estensione della garanzia fino al 5° anno per circa 600€. Interessante dirai, erano 3 anni aggiuntivi di copertura.
Peccato che andando a leggere i dettagli (cercandoseli, mica sono esplicitati) non copriva praticamente niente: no parti in movimento, no parti soggette ad usura etc etc: in pratica solo la centralina e poco più. Ovviamente non ho fatto l'estensione visto che era una presa di giro.
Il tempo mi ha dato ragione, la macchina è al 7° anno e non ne ha avuto bisogno.
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Ti ringrazio per aver risposto!Prima di dire chi sono le parti aspetto l'evolversi della situazione. Io vorrei il telaio riverniciato come si deve, non pretendo chissà cosa!Pretendo solo di avere una verniciatura fatta bene. Poi se la distruggo su una roccia sono *azzi miei.Ma all'acquisto deve rispettare i requisiti di qualità tanto decantati dall'azienda.
L'opzione 27,5 non l'ho scartata a priori. L'ho scartata quando mi hanno detto che forcella e ruote sono a carico mio!Non esiste! Tra l'altro vogliono, da quanto ho capito, il telaio 26" indietro. Se almeno mi lasciassero il mio...ma da aziendalista penso che non accadrà mai!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti. Premetto che non voglio fare polemica e che non scriverò ne chi è il rivenditore nè la marca della bici. Scrivo per chiedere un vostro parere più che per incolpare qualcuno (leggasi negozio/casa produttrice). Tutto è iniziato quando ho comprato la bici (telaio in carbonio) nel 2012. Alla prima uscita notai che la vernice stava venendo via "a macchie", sia sull'obliquo sia sull'orizzontale. A fine agosto 2012 ho portato la bici dal rivenditore e in tempi non proprio fulminei (1 mese e mezzo) mi hanno sostituito il telaio (stesso modello).Quindi tutto ok, io ero soddisfatto, la bici era perfetta e tutti contenti!

Il nuovo telaio fornitomi, esattamente l'anno scorso,ho scoperto che presenta lo stesso difetto. Per la precisione l'ho scoperto quando ho deciso di togliere l'adesivo protettivo sul carro posteriore visto che ho un cavalletto tripiede e non volevo graffiarla a furia di su e giù. Al momento del sollevamento dell'adesivo protettivo veniva via la scritta del brand. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è avvisare l'azienda però, onde evitare di avere via per altri 2 mesi la bici, ho riattaccato l'adesivo lasciandola così com'è visto che non si vedeva nulla e, forte dei 5 anni di garanzia, l'ho utilizzata tutto l'anno. Ad agosto (il 20 per la precisione), ho riportato la bici dal sivende e ci siamo lasciati con un "vediamo cosa si può fare". Per due mesi non ho saputo nulla. La scorsa settimana ho chiamato per chiedere notizie. Succo del discorso: il sivende ha proposto alla casa produttrice di regalarmi un completino e morta li. Io ho rifiutato ovviamente, la sento un pò come una presa per i fondelli, e mi è stato detto che il mio telaio non è più disponibile perchè i 26 non li fanno più e che all'azienda costa meno cambiarmelo che spedirlo per riverniciarlo.

Adesso alcune considerazioni: non trovo giusto (anzi quasi offensivo) pensare che un cliente possa accettare di aver regalato un completino per dimenticare il fatto che 2 telai su due erano difettosi come non trovo giusto sentirmi dire che possono darmi un telaio 27,5 ma che devo arrangiarmi per forcella e ruote spendendo altri soldoni (sulla 26 ho cambiato i cerchi spendendo 400 euro, soldi buttati quindi). Voi che fareste?
Trovate giusto che il cliente venga "costretto" a passare ad un altro formato (27,5 in questo caso) e quindi "costretto" a comprare forcella e ruote nonostante la mia bici vada benissimo?

Un saluto e grazie mille per i consigli.


Dico la mia.
Se l'azienda non produce piu' i telati da 26, come possono sostituirtelo? Alla luce del fatto che il formato ATTUALMENTE in produzione e' 27.5.
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Dico la mia.
Se l'azienda non produce piu' i telati da 26, come possono sostituirtelo? Alla luce del fatto che il formato ATTUALMENTE in produzione e' 27.5.

Ok, non possono sostituirmelo, ma perché deve "rimetterci le penne" il cliente che nulla può contro le decisioni del mercato sul passaggio da un formato all'altro?!Le soluzioni che rimangono sono : riverniciatura (che è quella che desidererei visto che mi trovo benissimo con la mia mtb e visto che ho cambiato le ruote sborsando altri soldi), passaggio a 27,5 a patto che mi vengano fornite ruote e forcella di pari qualità (visto che potrebbero fare i furbi dandomi una recon silver,ammesso che esista per 27,5) dato che monto una reba, mi danno il telaio da 27,5 e mi tengo la mia così com'è visto che è il secondo telaio su due che presenta lo stesso difetto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ok, non possono sostituirmelo, ma perché deve "rimetterci le penne" il cliente che nulla può contro le decisioni del mercato sul passaggio da un formato all'altro?!Le soluzioni che rimangono sono : riverniciatura (che è quella che desidererei visto che mi trovo benissimo con la mia mtb e visto che ho cambiato le ruote sborsando altri soldi), passaggio a 27,5 a patto che mi vengano fornite ruote e forcella di pari qualità (visto che potrebbero fare i furbi dandomi una recon silver,ammesso che esista per 27,5) dato che monto una reba, mi danno il telaio da 27,5 e mi tengo la mia così com'è visto che è il secondo telaio su due che presenta lo stesso difetto.

Alla luce di quello che dici, anch'io - fossi in te - insisterei per una riverniciatura "a regola d'arte" del telaio. Anche se dubito che la casa madre sara' in grado di effettuarlo. Puoi proporre una verniciatura a tuo carico e rimborso dietro presentazione fattura. Ovviamente riassemblaggio a carico del negoziante.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Dico la mia.
Se l'azienda non produce piu' i telati da 26, come possono sostituirtelo? Alla luce del fatto che il formato ATTUALMENTE in produzione e' 27.5.

Per le auto (in teoria) la casa deve garantire almeno 10 anni i suoi ricambi.
Non so per le bici, ma se la casa è seria e dà una garanzia di 5 anni dovrebbe essere di 5 anni, non "fino a quando c'ho un telaio da darti".
Una bici del 2012 dopotutto, mica del 2009...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per le auto (in teoria) la casa deve garantire almeno 10 anni i suoi ricambi.
Non so per le bici, ma se la casa è seria e dà una garanzia di 5 anni dovrebbe essere di 5 anni, non "fino a quando c'ho un telaio da darti".
Una bici del 2012 dopotutto, mica del 2009...


Il mercato delle auto e' completamente diverso da quello delle bici.
Normalmente nelle norme di garanzia, quando e' prevista la sostituzione integrale del prodotto, viene testualmente citato il fatto che qualora l'oggetto non sia piu' in produzione verra' sostituito con uno equivalente o superiore....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non ho capito male non parliamo di garanzia di legge ma di quella aggiuntiva, "commerciale" fornita dal produttore della bici.

Si tratta quindi di vedere quali siano esattamente le condizioni di garanzia, come siano formulate e se coprano la bici intera o il solo telaio come io credo.

Se è questo il caso non vedo grossi margini di manovra... Quand'anche l'azenda volesse applicare le disposizioni relative alla graanzia legale (e non è tenuta a farlo) in quanto impossibilitata alla sostituzione al massimo potrebbe risarcirti del valore del telaio decurtato dal deprezzamento dovuto all' uso...

L'azienda a mio parere si è dimostrata abbastanza corretta. Poteva negare la propria responsabilità incolpando per il problema l'uso degli adesivi; o ancora negare la garanzia in quanto non segnalata tempestivamente.

Resta il fatto che il cambio di standard fa sì che sei costretto a scegliere tra tenere una bici esteticamente danneggiata e spendere un bel po' per ruote e forcella da 27,5. Oppure a fare causa all'azienda, con costi ed esiti del tutto imprevedibili.
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Se non ho capito male non parliamo di garanzia di legge ma di quella aggiuntiva, "commerciale" fornita dal produttore della bici.

Si tratta quindi di vedere quali siano esattamente le condizioni di garanzia, come siano formulate e se coprano la bici intera o il solo telaio come io credo.

Se è questo il caso non vedo grossi margini di manovra... Quand'anche l'azenda volesse applicare le disposizioni relative alla graanzia legale (e non è tenuta a farlo) in quanto impossibilitata alla sostituzione al massimo potrebbe risarcirti del valore del telaio decurtato dal deprezzamento dovuto all' uso...

L'azienda a mio parere si è dimostrata abbastanza corretta. Poteva negare la propria responsabilità incolpando per il problema l'uso degli adesivi; o ancora negare la garanzia in quanto non segnalata tempestivamente.

Resta il fatto che il cambio di standard fa sì che sei costretto a scegliere tra tenere una bici esteticamente danneggiata e spendere un bel po' per ruote e forcella da 27,5. Oppure a fare causa all'azienda, con costi ed esiti del tutto imprevedibili.

Grazie per aver risposto sembola. Per quanto riguarda la segnalazione, l'ho fatta tempestivamente. Il giorno stesso ho mandato una mail alla casa madre. E' anche vero che l'ho portata dal sivende un anno dopo anche perché mi son detto "ho 5 anni di garanzia, mi hanno riconosciuto il difetto di fabbricazione, adesso la uso altrimenti vanno via 3 mesi e perdo l'allenamento".

Che dire...non si smette mai di imparare. Però una cosa mi chiedo: una volta che mi sostituiscono il telaio, di quello vecchio da 26" cosa se ne fanno? A me andrebbe anche bene che mi dessero il 27,5 a fronte di una non riverniciatura del mio. Me la tengo così e amen. Ma che si prendano il mio telaio dopo averci speso dietro le ruote no eh!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per aver risposto sembola. Per quanto riguarda la segnalazione, l'ho fatta tempestivamente. Il giorno stesso ho mandato una mail alla casa madre. E' anche vero che l'ho portata dal sivende un anno dopo anche perché mi son detto "ho 5 anni di garanzia, mi hanno riconosciuto il difetto di fabbricazione, adesso la uso altrimenti vanno via 3 mesi e perdo l'allenamento".
Ok, ma non hai richiesto l'attivazione della procedura di ripristino della conformità. L'avessi fatto allora, ancora all'interno dei due anni di garanzia di legge, la cosa sarebbe stata diversa in quanto relativa alla bici in sè, e non soggetta a limitazioni o clausole come per la garanzia commerciale sul telaio.

Che dire...non si smette mai di imparare. Però una cosa mi chiedo: una volta che mi sostituiscono il telaio, di quello vecchio da 26" cosa se ne fanno? A me andrebbe anche bene che mi dessero il 27,5 a fronte di una non riverniciatura del mio. Me la tengo così e amen. Ma che si prendano il mio telaio dopo averci speso dietro le ruote no eh!

Probabilmente il vecchio telaio finisce in un cassonetto da inviare ad un'azienda di smaltimento, d'altronde "sostituzione" significa che te lo cambiano, non che te ne danno un'altro...Appunto per questo prima dicevo che sei probabilmente costretto a scegliere il minore di due mali...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao, di solito per dare un nuovo telaio, sempre che te lo possano e/o vogliano cambiare, le case vogliono indietro il vecchio, non credo che esista l'opzione di tenerne due
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma riverniciare proprio no?Una fatta come si deve!!Non sono tenuti manco a quello?

Come ho scritto in precedenza bisogna vedere cosa c'è scritto nelle condizioni di garanzia.

Se si fosse trattato di una garanzia di legge, il venditore (non il costruttore...) sarebbe stato tenuto a sostituire o riparare a scelta del consumatore, salvo che il rimedio richiesto non fosse stato impossibile o eccessivamente costoso.

Se non ci sono clausole, e quindi ragionevolmente il costruttore si deve attenere a questo principio, non è escluso che la riverniciatura sia stata esclusa per l'una o l'altra ragione. Non so di chi stiamo parlando, ma generalmente questo tipo di telai arriva dall' Oriente già fatto e finito, e solo pochissime aziende li fanno rifinire/verniciare in Italia.

Prova a chiedere se è possibile.
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Se può essere utile, descrivo la mia recente esperienza con la sostituzione di telai in garanzia: a Luglio di quest'anno si è crepato il telaio 26" della Specialized che avevo comprato a Dicembre 2010; la Casa ha spedito, tramite il venditore, un telaio 26" del 2012 su cui ho dovuto montare a mie spese alcuni adattatori (serie sterzo, movimento centrale, attacco pinza freno). Ho speso dei soldi, però adesso ho un telaio nuovo, sebbene fossi vicino al termine dei 5 anni di garanzia del telaio.
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Ti ringrazio per aver raccontato la tua esperienza. Nel mio caso, la situazione è diversa perché telai da 26 non ne hanno più a magazzino. E la spesa per una forcella nuova da 27,5 (minimo una reba) + un set di ruote decenti e copertoni, vado a spendere almeno 600 euro easy!
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Queste garanzie alla fine sono sempre una rottura, che abbia ragione o meno in venditore rimane comunque una rottura di scatole e chi ci rimette e il compratore che comunque vada la bici l'avrà pagata non meno di 1500€ e si ritrova un telaio danneggiato, che se anche non da problemi di sicurezza comunque tira il culo aver speso un sacco di soldi e trovarsi a questo punto, dal mio punto di vista l'azienda dovrebbe prendere il telaio e farlo riverniciare, visto che ci sono aziende che ti riverniciano il telaio con tanto di calcomanie delle varie case
 

Classifica mensile dislivello positivo