problemino ai freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cellophan

Biker superis
stasera girando con la mia nitrous30 sentivo il freno davanti frenare.cioè nel senso sentivo le pastiglie toccare il disco(o viceversa) senza che io muovessi la levafreno, poi da fermo alzando la bici e muovendo la ruota davanti, questa, compiva una rotazione e si inchiodava.
ora, io penso che non sia tanto normale sta cosa e quindi chiedo a voi esperti come risolvere questo problema.grazie in anticipo
rolleyes.gif



P.S. sono uno che non è molto pratico di freni a disco
embarassed.gif
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Anzitutto controlla che la tua ruota anteriore sia attaccata bene ai forcellini delle tua forcella, o meglio ancora molla il quick release riposiziona la ruota bene e serra nuovamente; se il problema sussistesse ancora controlla di non aver piegato il disco; facendo girare la ruota dovresti accorgertene visivamente guardandolo girare in mezzo alle pastiglie; prendi nota di dove tocca e poi prova a piegarlo dalla parte opposta, così dovresti risolvere il problema; se fatto questo le pastiglie dovessero ancora toccare puoi provare a togliera la ruota, e con un pezzo di legno sottile o di platica ad infilarlo all'interno della pinza, tra le pastiglie, e poi cerchi di allargare la distanza delle medesime spingendole verso l'interno, poi rimonti la ruota e dai un po' di pinzate dopodichè controlli che tutto sia andato a posto.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
a me avevano detto di provare a spurgare

Se dici che la tua ruota facendola girare a mano per un tratto gira e poi improvvisamente si blocca non mi vien altro a cui pensare che il tuo disco sia storto; per lo spurgo, oltre probabilmente a non centrare nulla col tuo problema, giustamente come dice fanctastik se non lo hai mai fatto è pure meglio che lasci perdere; fai come t'ho detto e vedrai che probabilmente il problema scomparirà.
Facci sapere.
Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok domani o dopo domani mi metto a fare ciò che mi avete consigliato e vi dico
Controlla, se il disco frega in un sol punto della circonferenza ,segna con un pennarello dove frega ,e ,portandolo fuori dalla pinza, spingi forte con le dita in modo contrario a dove hai segnato.

Questa operazione va fatta solo dopo essersi accertati di:

Aver ben fissato la ruota come appoggi su la forcella.

Aver controllato il centraggio esatto della pinza freno attraverso apposite viti o Post mount o Int. Standard.

Ciao SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
e questo a che pro?
Ciao.
Come postato prima ,l'operazione che viene descritta è quella per autocentrare la pinza freno.

Quando si hanno pinze post mount ,per centrarle esattamente al disco,si allentano le due viti di bloccaggio mettendole a frizionare,si tira la leva del freno,a quel punto la pressione esercitata dalle pasticche sul disco centra esattamente la pinza allo stesso,e,mantenendo la pressione sulla leva,si ristringono le due viti in maniera progressiva e uniforme fino a coppia di serraggio.

Si molla chiaramente la pressione dalla leva e si prova a far girare il disco che a quel punto se ben dritto e centrato non dovrebbe più fregare.

Ciao SCR1
 

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
anch'io ho lo stesso problema...e sto diventando matto...
Ho spurgato i freni,ed ho anche lubrificato i pistoncini con dell'olio sprai ma le pastiglie continuano a sfregare sul disco.
§Effettivamente guardando il disco mentre la ruota gira sembrerebbe storto...a tal punto che sfrega su entrambe le pastiglie...(non sò se è chiaro...girando il disco sfrega prima sulla pastiglia destra poi sulla sinistra)...
Mesà che devo cambiare il disco è????
Un ultima cosa...come può piegarsi un disco se non ha subito urti?possibile che sia difettosa la pinza e magari eserciti una maggiore pressione da un pistoncino?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
anch'io ho lo stesso problema...e sto diventando matto...
Ho spurgato i freni,ed ho anche lubrificato i pistoncini con dell'olio sprai ma le pastiglie continuano a sfregare sul disco.
§Effettivamente guardando il disco mentre la ruota gira sembrerebbe storto...a tal punto che sfrega su entrambe le pastiglie...(non sò se è chiaro...girando il disco sfrega prima sulla pastiglia destra poi sulla sinistra)...
Mesà che devo cambiare il disco è????
Un ultima cosa...come può piegarsi un disco se non ha subito urti?possibile che sia difettosa la pinza e magari eserciti una maggiore pressione da un pistoncino?
Ciao.
Intanto ti dico che ai pistoni dei freni non dare mai olio ma solo alcool denaturato per pulirli.

Per quanto riguarda il disco sicuramente è piegato ,ma non è detto che sia stato un'urto ma bensi un forte riscaldamento durante una discesa ''Cattiva''.

Quindi ritorno a dire:

1 segna con un pennarello dove il disco frega anche se più punti.

2 esci dalla pinza con il disco e premi dalla parte opposta dove frega usando il pollice della mano.
Durante l'operazione controlla i miglioramenti.

3 Prosegui nell'operazione nei punti che fregano finchè il disco non è dritto.

Se possiedi un'attrezzatura per centraggio ruote segui questo link
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=81925

Ciao SCR1
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Ciao.
Intanto ti dico che ai pistoni dei freni non dare mai olio ma solo alcool denaturato per pulirli.

Per quanto riguarda il disco sicuramente è piegato ,ma non è detto che sia stato un'urto ma bensi un forte riscaldamento durante una discesa ''Cattiva''.

Quindi ritorno a dire:

1 segna con un pennarello dove il disco frega anche se più punti.

2 esci dalla pinza con il disco e premi dalla parte opposta dove frega usando il pollice della mano.
Durante l'operazione controlla i miglioramenti.

3 Prosegui nell'operazione nei punti che fregano finchè il disco non è dritto.

Se possiedi un'attrezzatura per centraggio ruote segui questo link
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=81925

Ciao SCR1

ciao, ho un problema analogo anch'io con disco e pinza avid 7 anteriore. Ipotizziamo che il mio disco tocchi in due punti la pastiglia esterna, segno il disco nei punti di contatto e poi con il pollice spingo il disco verso la parte interna giusto?
L' ho fatto, ma nessun miglioramento.
Ho notato però, togliendo le pastiglie, che il pistoncino esterno rimane in sede quando pompo la leva.
Cosa posso fare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao, ho un problema analogo anch'io con disco e pinza avid 7 anteriore. Ipotizziamo che il mio disco tocchi in due punti la pastiglia esterna, segno il disco nei punti di contatto e poi con il pollice spingo il disco verso la parte interna giusto?
L' ho fatto, ma nessun miglioramento.
Ho notato però, togliendo le pastiglie, che il pistoncino esterno rimane in sede quando pompo la leva.
Cosa posso fare?
Ciao.
Con una leva in plastica usa un cavafascioni della michelin quelli gialli,fai rientrare i due pistoni in sede dopo averli ripuliti con dell'alcool denaturato.

Poi rimonta la ruota e dai una pompata di assestamento.

A quel punto i due pistoni dovrebbero funzionare con estensione uguale.

Se però i pistoni lavorano non in asse ,cioè,la pinza non è ben centrata al disco ritornerai al punto di partenza.

Quindi una volta rimotata la ruota ,ben in piano sugli appoggi forcella forcellino,centra subito la pinza con le apposite viti,se post mount.

A quel punto ricontrolla il tutto e cerca di addrizzare il disco,come sopra,forzando con il pollice dalla parte opposta a dove frega.

Fallo in maniera progressiva senza eccedere altrimenti lo porti alla rovescia.

Ciao SCR1
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
ciao, ho un problema analogo anch'io con disco e pinza avid 7 anteriore. Ipotizziamo che il mio disco tocchi in due punti la pastiglia esterna, segno il disco nei punti di contatto e poi con il pollice spingo il disco verso la parte interna giusto?
L' ho fatto, ma nessun miglioramento.
Ho notato però, togliendo le pastiglie, che il pistoncino esterno rimane in sede quando pompo la leva.
Cosa posso fare?
Prova a tener premuto e bloccato, con uno spessore, il pistoncino interno mentre pompi con la leva...vedrai che che quello estreno dovrebbe muoversi.
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Ciao.
Con una leva in plastica usa un cavafascioni della michelin quelli gialli,fai rientrare i due pistoni in sede dopo averli ripuliti con dell'alcool denaturato.

Poi rimonta la ruota e dai una pompata di assestamento.

A quel punto i due pistoni dovrebbero funzionare con estensione uguale.

Se però i pistoni lavorano non in asse ,cioè,la pinza non è ben centrata al disco ritornerai al punto di partenza.

Quindi una volta rimotata la ruota ,ben in piano sugli appoggi forcella forcellino,centra subito la pinza con le apposite viti,se post mount.

A quel punto ricontrolla il tutto e cerca di addrizzare il disco,come sopra,forzando con il pollice dalla parte opposta a dove frega.

Fallo in maniera progressiva senza eccedere altrimenti lo porti alla rovescia.

Ciao SCR1

ti farò sapere, per ora grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo